Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2009, 20:09   #1
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Si puo installare Windows senza il supporto ACPI?

Se provo a installare Windows XP sul mio notebook il sistema si freeza completamente dopo 5 minuti circa, impedendomi di continuare.

Se provo con un LiveCD di Ubuntu si freeza lo stesso.

Se invece avvio il LiveCD di Ubuntu con ACPI=OFF allova il sistema va, l'ho addirittura installato e usato per ore senza problemi.

Quindi mi chiedevo se esiste un modo per avviare l'instalalzione di Windows XP con l'ACPI disabilitato fino a subito, cosi dovrebbe andare.

PS: dal BIOS non si puo disabilitare l'ACPI. Il notebook è un Compaq NC6000.

PS2: il notebook funzionava regolarmente da anni, ha cominciato a bloccarsi completamente da giugno scorso.
Ho messo un HD nuovo e ho fatto andare memtest per ore, quindi CPU, HD e RAM sono OK.
Quale puo essere il motivo per cui di colpo l'ACPI ha cominciato a dare questi problemi?
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 13:48   #2
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
http://gaming.ngi.it/archive/index.php/t-174884.html
Semplicemente il "furbone" ha tranciato via l'ACPI (la gestione avanzata dell'alimentazione... per capirci è quello che ti fa spegnere correttamente il computer quando premi il pulsantino del case... ) e quindi Windows si reinstalla tutti i driver.

Svantaggi dell'operazione:
- perdi l'ACPI, quindi devi fare ogni volta arresta sistema, aspettare la schermata "ora puoi spegnere il computer" e spegnerlo.
- hai un 10% di probabilità che si sputtani tutto al riavvio...
- tutte le periferiche usano un irq separato (con l'ACPI ne usano uno solo).

Ps. Prova disabilitare tutte le periferiche nel bios: USB, COM ,Audio,rete ecc ecc e casomai anche il CD e video se hai il tasto Fn+F5

Vedi anche http://support.microsoft.com/kb/314088/it

Ultima modifica di Raffaele53 : 31-10-2009 alle 13:54.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2009, 18:31   #3
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
Originariamente inviato da Raffaele53 Guarda i messaggi
Grazie del link, quando ho tempo provo a farmi un CD con il file Txtsetup.sif con la voce ACPIEnalbe=0 come dicono qua:

Tre possibili valori della voce ACPIEnable determinano il comportamento del rilevamento e l'installazione ACPI:
0: ACPI è disabilitato durante l'installazione indipendentemente dal BIOS di sistema
1: ACPI è abilitato durante l'installazione se è presente un BIOS ACPI
2: ACPI è abilitato in base all'elenco GoodACPIBios e al valore ACPIBiosDate.
L'impostazione predefinita è 2.

Per ignorare le impostazioni predefinite e forzare un'installazione ACPI, modificare il file Txtsetup.sif, contenuto nel CD-ROM di installazione di Windows XP, impostando la voce ACPIEnable sul valore 1. Salvare il file e riavviare l'installazione.

Speriamo che funzioni...
Old 02-11-2009, 11:45   #4
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Ce l'ho fatta!

Per prima cosa ho modificato il CD di windows con NLite e ho selezionato il profilo hardware PC Standard (quello senza il supporto ACPI), poi nel file Txtsetup.sif ho cambiato il valore ACPIEnable da 2 a 0 e col nuovo CD di Windows modificato senza ACPI il portatile funziona benissimo! Finalmente ho tolto bubuntu, non ne potevo piu!

Resta da capire perche di colpo l'ACPI ha cominciato a dare problemi mentre prima era da anni che andava benissimo, forse è colpa dell'alimentatore?
Old 02-11-2009, 12:22   #5
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
l'ACPI è gestito da un chip.
se ti sta partendo un chip può partirne anche un'altro qualsiasi.
tieni monitorata la cosa.
ciao
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
AMD alza l'asticella: Zen 6 è la ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian