|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[C] aiuto per testare i programmi in C
salve a tutti..ho fatto dei programmini come esercizi scolastici..qualcuno è così gentile da vedere se sono fatti bene? dovrebbero funzionare, solo che al momento non posso testarli perchè non ho linux e devono girare su linux, su windows (con dev c++) li apro e appena premo invio mi si chiude il programma (dovrei mettere system("pause"); ma lo stesso non funzionano benissimo)...vi lascio la mia email, se qualcuno è così gentile, mi contatta e gli invio i programmini e li testa..grazie!
Ultima modifica di cionci : 30-10-2009 alle 15:37. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Sono così lunghi? Postandoli qui avresti più possibilità.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no..non sono affatto lunghi..il fatto è che essendo compiti universitari ho paura che postandoli altre matricole potrebbero copiarli e la professoressa poi annulla l'esonero perchè sono identici..ecco tutto..
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Ho rimosso l'email.
Se li vuoi provare scarichi VirtualBox e ci installi sopra una qualsiasi distribuzione di Linux. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok..cionci ho fatto come dicevi tu..ho installato l'ultimo ubuntu in virtualbox..ma non capisco proprio come far partire i programmi..ho messo i programmini esercizio1.c ecc nell'home, quando li apro mi si apre con gedit..e non so come far partire l'eseguibile..qualcuno sa aiutarmi?? grazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Prima di tutto devi installare GCC:
sudo apt-get install build-essential Come editor va bene gedit. Per compilare: gcc nomefile.c -o nomeeseguibile Per eseguire il programma: ./nomeeseguibile |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gcc: esercizio1.c nessun files o directory gcc: no input files che vuol dire? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Che evidentemente il file non sia chiama così, gcc è installato.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho spostato il file esercizio1.c nella cartella home..tramite il comando cd mi sono spostato in home..digito: gcc esercizio1.c
ma non va proprio..è mezz'ora che ci provo..hai qualche soluzione? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se invece scrivo:
>gcc esercizio1.c mi dice: bash: permesso negato |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Dammi l'output di
ls -la esercizio1.c Cos'è quel ">" che hai messo davanti a gcc ? Dammi anche l'output di gcc esercizio1.c -o esercizio1 |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ls: impossibile accedere a esercizio1.c nessun file o directory e gcc: esercizio1.c: nessun file o directory gcc: no input files |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ribadisco che il file che si chiama esercizio1.c non esiste oppure non si chiama così. Guarda che contano anche le maiuscole.
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ok..puoi farmi un favore? ti scrivo 5 programmini (da circa 10/20) righe ognuno, puoi dirmi se sono corretti almeno nella forma? visto che non riesco a vedere se funzionano mi dici se sono corretti almeno sintatticamente..puoi?!
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vai su Risorse -> Home. Cerchi il file nella lista, tasto dx sul file e poi usi copia e incolla per mettere il nome esatto del file nella console dopo gcc. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
già fatto..è vero sono abbastanza nabbo..ma a questo ci arrivo
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
asp..cè una novità..ho chiuso e riaperto il terminale..ora quando digito: gcc esercizio1.c il terminale va a capo (senza darmi alcun errore) e mi si è creato un file chiamato: a.out..come faccio ad aprirlo?? perchè se clicco su apri non succede niente..grazie per la pazienza
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
yeaaaahh..ci sono riuscito..scusa ma seguivo una guida stupida che mi diceva di scrivere: a.out anzichè ./a.out
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Probabilmente avevi cambiato directory col terminale precedente.
Comunque usa quello che ti ho detto io, almeno hai ogni eseguibile distinto. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
sisi ora va perfettamente...ultima domanda..come posso modificare questo programma? dovrebbe leggere una data tipo: 12/01/90 e dirmi 12 gennaio 90..solo che non capisco dove ho sbagliato e in input legge solo date tipo 12 01 90 (ovvero senza gli slash "/") anzikè 12/01/90..questo è il codice:
#include <stdio.h> int main() { int gg; int mm; int aa; printf("Inserisci una data qualsiasi nel formato gg mm aa\n"); scanf("%d%d%d",&gg, &mm, &aa); printf("%d", gg); if (mm==1) printf("gennaio"); else if (mm==2) printf("febbraio"); else if (mm==3) printf("febbraio"); else if (mm==4) printf("marzo"); else if (mm==5) printf("maggio"); else if (mm==6) printf("giugno"); else if (mm==7) printf("luglio"); else if (mm==8) printf("agosto"); else if (mm==9) printf("settembre"); else if (mm==10) printf("ottobre"); else if (mm==11) printf("novembre"); else if(mm==12) printf("dicembre"); printf("%d", aa); return 0; } |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.