Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2009, 18:28   #1
recordable
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Consiglio Reflex con ottica polivalente

Ciao a tutti mi appresto timidamente a scrivere il mio primo post in questa sezione chiedendo un consiglio sul mio prossimo acquisto.
Ho deciso di fare il grande passo e passare dal mondo delle compatte full-auto a quello delle reflex. Sono consapevole e motivato che dovrò applicarmi molto, ma sono motivatissimo visti i risultati che si possono ottenere, inarrivabile dalla migliore delle compatte. Vorrei partire prendendo un corpo macchina di medio livello ed un ottica (abbastanza polivalente). Dopo aver letto centinaia di recensioni e opinioni la mia scelta ricadrebbe su uno di questi due bundle:
1) Canon eos450 con ottica 18-200mm
2) Nikon d5000 con ottica 18-105mm
Le troverei entrambe attorno ai 750€. Siccome non ho velleità di diventare Oliviero Toscani, vi chiedo quale tra le due ottiche potrebbe offrirmi il miglior rapporto tra polivalenza e prestazioni e quale dei due corpi macchina prediligere e perchè.
Grazie
recordable è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2009, 18:36   #2
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
la seconda che hai detto
Old 27-10-2009, 21:04   #3
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
la seconda che hai detto
si anche per me. migliore sia la reflex che l'obiettivo.
Old 28-10-2009, 08:47   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quoto.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 09:08   #5
lyx
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Mestre
Ciao, scusa la domanda: ma se entri adesso a contatto con una reflex non sarebbe meglio partire con un obbiettivo un po' più standard per fare pratica come 18-55 e poi casomai prendere in seguito un 55-200 o qualcosa di simile?
Old 28-10-2009, 09:25   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da lyx Guarda i messaggi
Ciao, scusa la domanda: ma se entri adesso a contatto con una reflex non sarebbe meglio partire con un obbiettivo un po' più standard per fare pratica come 18-55 e poi casomai prendere in seguito un 55-200 o qualcosa di simile?
e perchè?
se se lo può permettere perchè non partire con un versatile 18-105? anzi per me può anche partire con un tamron 18-270 poi semmai ti renderai conto di quali focali hai più bisogno e andrai a prendere uno zoom migliore in quelle focali.
Old 28-10-2009, 11:53   #7
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Basta non limitarsi allo zoommone altrimenti tanto inutile prendere la Reflex. Lo zoomone va accostato a un buon set di obiettivi più specifici.
Consiglio in particolare almeno il 50ino della casa (se non si vuole smanettare in manuale).

Ricorda più che per le preferenze ADESSO, che quando compri una reflex compri un sistema, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Limitarsi a vedere quale configurazione con zoomone esce meglio non è una gran scelta.

Ad esempio: la D5000 supporta l'autofocus sull'economico 50ino della Nikon?
Se sei appassionato di lenti "vecchie", o potresti diventarlo, sicuro che il sistema Nikon con l'esposimetro associato alle lenti e tutti i problemi di compatibilità faccia per te?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 16:30   #8
recordable
Member

Quote:
Originariamente inviato da lyx Guarda i messaggi
Hai ragione ma la mia intenzione era quella di iniziare con un kit di largo utilizzo e poi, mooolto più avanti, una volta impratichito a dovere, dotare la macchina di più lenti specifiche per determinate situazioni. Tanto sicuramente ci vorrà molto tempo prima che possa coglierne i limiti
Old 28-10-2009, 16:33   #9
recordable
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Basta non limitarsi allo zoommone altrimenti tanto inutile prendere la Reflex. Lo zoomone va accostato a un buon set di obiettivi più specifici.
Consiglio in particolare almeno il 50ino della casa (se non si vuole smanettare in manuale).

Ricorda più che per le preferenze ADESSO, che quando compri una reflex compri un sistema, con tutti i vantaggi e svantaggi del caso.
Limitarsi a vedere quale configurazione con zoomone esce meglio non è una gran scelta.

Ad esempio: la D5000 supporta l'autofocus sull'economico 50ino della Nikon?
Se sei appassionato di lenti "vecchie", o potresti diventarlo, sicuro che il sistema Nikon con l'esposimetro associato alle lenti e tutti i problemi di compatibilità faccia per te?
Hai perfettamente ragione ma preferisco iniziare per poi eventualmente correggere il tiro, come ho scritto sopra. Probabilmente ho ancora la forma mentis da compatta..
Old 28-10-2009, 16:43   #10
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recordable Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione ma preferisco iniziare per poi eventualmente correggere il tiro, come ho scritto sopra. Probabilmente ho ancora la forma mentis da compatta..
In tal caso ti consiglio indubbiamente Canon, se vuoi farti un'idea strada facendo.
E' una casa dotata di ottiche di buon livello relativamente economiche (Nikon tende a separare molto il segmento professionale dal segmento consumer, Invece in Canon ci sono delle ottiche di buona qualità a buon prezzo.) ed è molto più versatile per montare ottiche di altri produttori ed adattarle, è molto più compatibile rispetto a Nikon.
Esempio: se monto ottiche Pentax, Contax o Leica R su Canon lo posso fare tranquillamente grazie a un semplice adattatore meccanico. Se volessi su Nikon Pentax e Contax non potrei adattarle a causa del tiraggio, le Leica R perderebbero l'esposimetro.
Old 28-10-2009, 16:54   #11
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Senza nulla togliere all'ottima accoppiata Nikon D5000 + 18-105vr (magari ad aver un obiettivo entry level così versatile e di quella qualità in Canon), ti consiglio
Canon EOS 450D con obiettivo EF-S 18-55 IS + obiettivo EF-S 55-250 IS se proprio credi ti serva subito un tele. In un noto negozio online di Roma il trio viene 715€. Senza ombra di dubbio avresti, a discapito della versatilità, migliore qualità rispetto a qualsiasi uno "zoommone" di pari costo.

Ultima modifica di Tarivor : 28-10-2009 alle 16:59.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2009, 18:42   #12
recordable
Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Senza nulla togliere all'ottima accoppiata Nikon D5000 + 18-105vr (magari ad aver un obiettivo entry level così versatile e di quella qualità in Canon), ti consiglio
Canon EOS 450D con obiettivo EF-S 18-55 IS + obiettivo EF-S 55-250 IS se proprio credi ti serva subito un tele. In un noto negozio online di Roma il trio viene 715€. Senza ombra di dubbio avresti, a discapito della versatilità, migliore qualità rispetto a qualsiasi uno "zoommone" di pari costo.
Molto interessante! Per caso puoi mandarmi il link di questo negozio in mp?
Old 28-10-2009, 19:49   #13
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Curiosità, ma che è vietato postare link di negozi online sul forum?
Ad ogni modo te lo mando via pm.
Old 28-10-2009, 22:54   #14
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tarivor Guarda i messaggi
Curiosità, ma che è vietato postare link di negozi online sul forum?
Ad ogni modo te lo mando via pm.
è vietato metterne uno solo, quindi puoi mettere quello che intendi tu insieme ai soliti gran bazar, fotocolombo, novecento...etc... che sono un must per confrontare i prezzi :P
Old 28-10-2009, 23:10   #15
simonespe
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ciao a tutti mi appresto timidamente a scrivere il mio primo post in questa sezione chiedendo un consiglio sul mio prossimo acquisto.
Ho deciso di fare il grande passo e passare dal mondo delle compatte full-auto a quello delle reflex. Sono consapevole e motivato che dovrò applicarmi molto, ma sono motivatissimo visti i risultati che si possono ottenere, inarrivabile dalla migliore delle compatte. Vorrei partire prendendo un corpo macchina di medio livello ed un ottica (abbastanza polivalente). Dopo aver letto centinaia di recensioni e opinioni la mia scelta ricadrebbe su uno di questi due bundle:
1) Canon eos450 con ottica 18-200mm
2) Nikon d5000 con ottica 18-105mm
Le troverei entrambe attorno ai 750€. Siccome non ho velleità di diventare Oliviero Toscani, vi chiedo quale tra le due ottiche potrebbe offrirmi il miglior rapporto tra polivalenza e prestazioni e quale dei due corpi macchina prediligere e perchè.
Grazie
io non avrei dubbi.... ti consiglio la d5000 proprio con quell'ottica....un'escursione focale non troppo eccessiva e nello stesso tempo capace di coprire svariate situazioni
la macchina è ottima qualità da semipro
simonespe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 09:25   #16
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
è vietato metterne uno solo, quindi puoi mettere quello che intendi tu insieme ai soliti gran bazar, fotocolombo, novecento...etc... che sono un must per confrontare i prezzi :P
Ah... grazie per il chiarimento
Old 29-10-2009, 09:26   #17
recordable
Member

Sono veramente nel pallone adesso! Stamattina un collega mi ha proposto una sony a230 kit 18/55mm nuova a 320€. Con un 100/150€ ci aggiungerei poi eventualmente un minoltino 55/200 per una spesa totale di nemmeno 500€. In pratica al prezzo di una compatta media avrei una signora reflex (entry level).. che dite??
Old 29-10-2009, 10:39   #18
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Quote:
Sono veramente nel pallone adesso! Stamattina un collega mi ha proposto una sony a230 kit 18/55mm nuova a 320€. Con un 100/150€ ci aggiungerei poi eventualmente un minoltino 55/200 per una spesa totale di nemmeno 500€. In pratica al prezzo di una compatta media avrei una signora reflex (entry level).. che dite??
Anche io mi ritrovai davanti ad una scelta simile qualche anno fà... venivo da un bridge Minolta e non riuscivo a decidermi tra la Canon 350D e la SonyA100... ho scelto Canon per la migliore assistenza (la Sony in caso di necessità avrei dovuto spedirla alla NewSar di Firenze grazie alla quale la mia vecchia bridge è sparita nel nulla senza che si siano degnati di rispondermi al telefono e alle mail) e sopratutto per l'amplissimo parco ottiche di livello assoluto.

Mi trovassi oggi a dovere scegliere una reflex... mi troverei indeciso solo tra Canon o Nikon... se vuoi risparmiare qualcosa rispetto alla 450D nuova o ti cerchi una 1000D nuova o una 400D usata e ci monti le ottiche che ti ho detto comprandole da GranBaazar o, sempre da quest'ultimo, prendi una Nikon D3000 con il kit di ottiche equivalente.

Ultima modifica di Tarivor : 29-10-2009 alle 10:44.
Old 29-10-2009, 15:43   #19
recordable
Member

Hai ragione, meglio spendere qualcosa in più ora. Comunque sarei quasi propenso per il kit nikon 5000D+ il 18/105mm motorizzato. L'ho trovata in bundle con sd da 4 giga e borsa per 790€ SPEDITA. Che dite è un buon prezzo?
Old 29-10-2009, 17:07   #20
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Hai ragione, meglio spendere qualcosa in più ora. Comunque sarei quasi propenso per il kit nikon 5000D+ il 18/105mm motorizzato. L'ho trovata in bundle con sd da 4 giga e borsa per 790€ SPEDITA. Che dite è un buon prezzo?
Non da giustificare un acquisto online.
Nel negozio dove compro di solito costa la stessa cifra (nital ovviamente), vale la pena prenderla online quando alla stessa cifra posso prenderla nel negozio di fiducia?
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian