Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2009, 15:16   #1
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

Iscritto dal: Aug 2008
Colloquio con dettagli piuttosto particolari...

Buon Pomeriggio a tutta la community...

Stamane ho avuto un colloquio presso una società di informatica abbastanza particolare, non per il tipo di lavoro, ma sui dettagli dell'iter contrattuale.

In poche parole mi hanno proposto:

-6 mesi di corso senza rimborso spese gratuito su vari linguaggi (dba oracle, pl/sql, dot net, etc...), con una penale di rescissione anticipata di 2500€

-2 anni di contratto a progetto con crescita progressiva di stipendio ogni 4 mesi (400, 500, 600, ..., 1200 ), con una penale di rescissione anticipata di 5000€

-se tutto vabbene indeterminato a 1250€x13mesi+buoni pasto...

In conclusione, se decido di cambiare lavoro durante il corso o il contratto a progetto loro vogliono che paghi 2500€ o 5000€ di penale perchè dal loro punto di vista subiscono una perdita di €
La cosa bella è che vogliono la penale anche durante il cosidetto "corso" che non mi pagano un € ovviamente ....

Secondo voi è normale imporre clausole del genere? oppure è una cosa "firma che poi ti faccio mobbing te ne vai e mi paghi"?

Calcolate che questo responsabile manco sapeva leggere un CV europeo... ha scambiato la mia scuola come un esperienza lavorativa, il che è tutto dire

Scusate il papiro, ma la faccenda puzza troppo di bruciato....

Ultima modifica di mastrooo : 21-10-2009 alle 15:26.
mastrooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 15:30   #2
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
ma lasciar perdere no?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 15:33   #3
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
mah perlesso è dire poco...
ma sta società chi è? è seria, hai potuto avere confronti con suoi dipendenti, qualcuno che possa darti un feedback?

io comunque in linea di massima cercherei altrove...

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:01   #4
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

vedo che il mio naso ha fiutato bene la puzza cmq non avevo in nessun modo intenzione di accettare...

L'unico feedback è venuto da un ritaglio di un articolo di giornale che parlava di due dipendenti che hanno iniziato in quella società e che ora sono diventati dei guru devo pensare che sia una boiata anche quella chi è di roma è vuole il nome della società chieda pvt così almeno salvo qualche futuro collega innocente
Old 21-10-2009, 16:12   #5
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
cmq sei mesi di corso (non pagati) sono una cifra!

anche senza penali la cosa mi puzzerebbe un po'... in realtà sarà un mesetto di "simil corso/affiancamento" sul campo e poi 5 mesi di lavoro gratis.

la società credo che puoi dirla tranquillamente, che male c'è...

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:16   #6
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

non vorrei violare qualche regola
MY-CPU:Intel Core i7 4770 3.40Ghz + SSD Samsung 850 128gb PRO - Raid 0 2x1TB Western Digital Black - 16gb ddr3 2133mhz - ZOTAC GeForce GTX780 3072mb GDDR5 - CM690 III Edition + Corsair AX760 80 Plus Platinum - Samsung 24'' SyncMaster FX2490HD - Tastiera Meccanica Black.Sir + Mouse Gaming Logitech G502
Old 21-10-2009, 16:49   #7
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Dimmi che quando sei uscito dal colloquio sei andato direttamente dai carabinieri...

Questa è truffa!
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 16:56   #8
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
Dimmi che quando sei uscito dal colloquio sei andato direttamente dai carabinieri...

Questa è truffa!
emh... no. La sede del colloquio era in mezzo ad una specie di paesello credo non ho visto l'anima di una centrale
MY-CPU:Intel Core i7 4770 3.40Ghz + SSD Samsung 850 128gb PRO - Raid 0 2x1TB Western Digital Black - 16gb ddr3 2133mhz - ZOTAC GeForce GTX780 3072mb GDDR5 - CM690 III Edition + Corsair AX760 80 Plus Platinum - Samsung 24'' SyncMaster FX2490HD - Tastiera Meccanica Black.Sir + Mouse Gaming Logitech G502
Old 21-10-2009, 17:14   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
se è consentito non sarebbe male pubblicare il nome della società, giusto per evitare che qualcuno in futuro perdi il suo tempo andando a fare un colloquio assurdo come quello che hai sostenuto tu

eppure sono convinto che qualcuno alla fine la firma ce la mette...per disperazione
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 17:18   #10
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
se è consentito non sarebbe male pubblicare il nome della società, giusto per evitare che qualcuno in futuro perdi il suo tempo andando a fare un colloquio assurdo come quello che hai sostenuto tu

eppure sono convinto che qualcuno alla fine la firma ce la mette...per disperazione
Quello è poco ma sicuro, qualcuno che firmerà ci sarà..... mi dispiace per costui

Se posso a questo punto pubblicherei tutti i dati e il link al sito della società....
Fatemi sapere che modifico o faccio un topic di ALLERT (che non è male come proposta, una specie di topic-lista nera per gli utenti)....

Ultima modifica di mastrooo : 21-10-2009 alle 17:20.
Old 21-10-2009, 17:33   #11
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Beh, ad essere legale è legale.
Che poi sia una penale indecente è fuori di dubbio, ed anche a mio avviso fai benissimo a rifiutare.
Old 21-10-2009, 18:31   #12
markk0

Quote:
Originariamente inviato da yorkeiser Guarda i messaggi
Beh, ad essere legale è legale.
esatto.

si tratta chiaramente di clausole vessatorie, che necessitano di una sottoscrizione separata, ma se uno è così stupido da firmarle...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2009, 18:48   #13
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

Ma infatti non accetto, non firmo, manco li chiamo

Datemi conferma per pubblicare i dati di questa azienda
Old 21-10-2009, 19:26   #14
mark41176
Member

L'Avatar di mark41176

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
mandali a cagare
e chiama Striscia la notizia
Old 21-10-2009, 20:48   #15
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Per caso è una società che si trova vicino Villa Bonelli ?

Che per raggiungere il palazzo bisogna farsi la scarpinata a piedi in salita ? (il palazzo stà praticamente su un colle).

Te lo chiedo perchè anche io un paio di anni fa' ho avuto a che fare con questo tipo di offerta.

Appena arrivato mi fecero fare dei quiz scritti, controllavano subito se era stato fatto decentemente e in caso positivo si faceva il colloquio con il boss.

Prima di me c'era una ragazza che hanno mandato via perchè non aveva fatto bene il quiz, a me il tizio disse che il mio non era andato benissimo, ma che volevano comunque farmi il colloquio.

Una volta dentro mi hanno iniziato a parlare di tutte queste clausole, alla fine ho preferito pagare 500 euro per fare un corso di 2 mesi come programmatore per conto mio.

Non infilatevi negli impicci che di gente disonesta ce n'è tanta in giro...
Old 21-10-2009, 21:00   #16
alltheworldoutside
Junior Member

L'Avatar di alltheworldoutside

Iscritto dal: Jul 2008
Non sborsate mai nemmeno un'euro per nessun lavoro. Nel caso ve li chiedano son fregature.
Old 21-10-2009, 22:05   #17
mastrooo
Member

L'Avatar di mastrooo

Quote:
Originariamente inviato da Thunderfox Guarda i messaggi
Per caso è una società che si trova vicino Villa Bonelli ?

Che per raggiungere il palazzo bisogna farsi la scarpinata a piedi in salita ? (il palazzo stà praticamente su un colle).

Te lo chiedo perchè anche io un paio di anni fa' ho avuto a che fare con questo tipo di offerta.

Appena arrivato mi fecero fare dei quiz scritti, controllavano subito se era stato fatto decentemente e in caso positivo si faceva il colloquio con il boss.

Prima di me c'era una ragazza che hanno mandato via perchè non aveva fatto bene il quiz, a me il tizio disse che il mio non era andato benissimo, ma che volevano comunque farmi il colloquio.

Una volta dentro mi hanno iniziato a parlare di tutte queste clausole, alla fine ho preferito pagare 500 euro per fare un corso di 2 mesi come programmatore per conto mio.

Non infilatevi negli impicci che di gente disonesta ce n'è tanta in giro...
sisi è lei la M*nade
Old 21-10-2009, 22:30   #18
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da mastrooo Guarda i messaggi
sisi è lei la M*nade
Ecco, ci sono andato anche io al colloquio anni fa! Ho fatto le stesse facce dell'emoticon che hai postato quando mi ha tirato fuori il foglio co tutte le penali da pagare!
Old 21-10-2009, 22:32   #19
Thunderfox
Senior Member

L'Avatar di Thunderfox

Iscritto dal: Oct 2004
Hahahaha si il nome è quello
Old 21-10-2009, 22:37   #20
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Ma avete visto il loro sito web? Mia madre farebbe di meglio con frontpage, se quello è il tipo di istruzione che danno

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian