|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[C#]In cerca di un controllo...padre/figlio
Buongiorno, premetto che sto utilizzando un db sql e asp.net o meglio c# come linguaggio di programmazione. Sto cercando un controllo simile al listbox ma che all'interno dia la possibilità di visualizzare i contenuti come un treeView.... Praticamente avendo a disposizione due id (uno padre e uno figlio) far visualizzare di conseguenza i contenuti... ne conoscete per caso uno?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il migliore per visualizzare elementi in uno schema gerarchico, forse è quello che hai già nominato, il TreeView. In alternativa, altro controllo che permette di avere Items, SubItems e raggruppamenti è la ListView.
Altra tecnica possibile è creare una Form Master-Detail con i DataGridView : http://msdn.microsoft.com/it-it/libr...x4(VS.80).aspx |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: treviso
|
Quote:
il controllo TreeView mi permette il bind solo con una risorsa tipo siteMapNode (da quel che ho visto poi se mi sbaglio correggimi)... il controllo Master/Detail lo conosco già ma nn è quello che cerco...ho trovato un controllo su (obout treeView.net) che mi permette di visualizzare il rapporto padre/figlio proprio come cerco io... ma forse devo spiegare meglio cosa sto facendo. Mettiamo che sto creando un programma per gestire le note (appuntamenti, richieste, appunti) e che voglia dare la possibilità da una nota che ho creato di allegarne un'altra ... in questo menu ( a + e - ...come annidati)mostro solo una parte della nota (l'oggetto) se la seleziono voglio che mi apra un gridview (o altro) per visualizzare tutti i dettagli...(data, tipologia della nota, cliente, autore, ecc...) Il punto è che con il controllo che ho trovato non ho la possibilità di assegnare un id o un valore di riconoscimento a cui poter legare il gridview con il metodo master/detail ... sono stata chiara nella spiegazione?
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Da quanto ho capito potresti risolvere con una ListBox / ListView ecc... per il Master, e una DataGridview per il Detail. Il binding in automatico poi non è che risparmi questo gran codice. Basta passare un ID al DataSet della DataGridView e con poche righe di codice ci si crea il proprio binding... Avere il Master-Detail su un'unico componente penso sia possibile solo con i controlli più evoluti di .NET, tipicamente i DataGrid, cosa che non mi sono mai preso la briga di sperimentare, anche perchè è molto più semplice e logico gestire in modo separato ciò che nel DB è separato. Ovviamente controlli Grid molto avanzati e "sfiziosi" si trovano in molte librerie esterne per .NET, in primis NetAdvantage di Infragistics... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
riuscito a fare tutto utilizzando treeView in dotazione negli strumenti standard. Ho lavorato di codice andando a creare un Hierarchical data source popolando rootlevel e sublevel. Ultima modifica di Jay85 : 17-05-2010 alle 13:57. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.