Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2009, 13:21   #1
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Padova
Aiuto per diagnosi batteria

Ciao, la batteria del MacBook Pro (quello con batteria esterna con i led verdi) mi sembra si comporti in modo strano:

ieri stavo lavorando non collegato alla rete e al 41% il Mac si è spento improvvisamente. Non si riaccendeva. Lo collego alla rete elettrica e lo lascio caricare qualche ora. Dopo più di 4 ore la batteria aveva finito di caricarsi, perchè il connettore di alimentazione era verde e non più arancio. Però al test si accendevano solo 4 led invece che 5. Infatti dopo averlo acceso l'indicatore nella barra segnava poco più del 90%.

Lavoro e dopo poco, tipo mezz'ora di nuovo il mac si spegne come prima, ma non ho monitorato lo stato della batteria, non sò a quant'era.
Allora stacco la batteria, provo con il bottoncino e mi dava tre pallini di carica. Dopo cinque minuti riprovo e ancora non si accende il Mac. riprovo a premere il bottoncino della batteria e lampeggia il primo led

adesso si stà caricando da più di tre ore ed è acceso il primo led fisso mentre il secondo lampeggia. non è eccessivo? anche se non ho mai avuto un Mac trovo strano che impieghi 8 ore a caricare (neanche) completamente la batteria per poi durare neanche mezz'ora..

avete qualche input?
efewfew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 16:09   #2
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

ha finito poco fà di caricare la batteria, il led della batteria non pollano più e il led nel connettore di alimentazione è verde. Ma se premo il bottoncino della batteria si accendono solo i primi tre led. C'è qualcosa che non và
Old 19-10-2009, 08:12   #3
beppuz79
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da efewfew Guarda i messaggi
ha finito poco fà di caricare la batteria, il led della batteria non pollano più e il led nel connettore di alimentazione è verde. Ma se premo il bottoncino della batteria si accendono solo i primi tre led. C'è qualcosa che non và
Batteria andata. è successo anche a me. Mi sa' che devi cambiarla.
beppuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 16:23   #4
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Ok, grazie, almeno adesso ne ho la certezza..
ma secondo tè è andata perchè è esausta o perchè si è guastata l'elettronica?
Old 19-10-2009, 17:40   #5
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
Ho scoperto a mie spese che il cycle counter e' integrato nella batteria. In pratica conta le volte che viene connesso il caricabatterie a prescindere dallo stato di carica della batteria stessa. Raggiunto un determinato numero di ricariche ritiene che la batteria sia andata.
Ho sperimentato aprendo la batteria e "saltando" il circuito che dura molto di piu', il rischio pero', togliendo il controllo di carica, e' di eccessivo riscaldamento e le batterie al litio hanno anche il rischio esplosione... non so quanto il gioco valga la candela.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 17:45   #6
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi
Ho scoperto a mie spese che il cycle counter e' integrato nella batteria. In pratica conta le volte che viene connesso il caricabatterie a prescindere dallo stato di carica della batteria stessa. Raggiunto un determinato numero di ricariche ritiene che la batteria sia andata.
Ho sperimentato aprendo la batteria e "saltando" il circuito che dura molto di piu', il rischio pero', togliendo il controllo di carica, e' di eccessivo riscaldamento e le batterie al litio hanno anche il rischio esplosione... non so quanto il gioco valga la candela.
non hai tutte le rotelle a posto, sappilo
rischi la vita ogni volta che carichi/usi il portatile
Old 19-10-2009, 17:50   #7
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Ok, grazie, almeno adesso ne ho la certezza..
ma secondo voi è andata perchè è esausta o perchè si è guastata l'elettronica?

perchè ho provato ad installare coconutBattery e mi risulta che la batteria ha solo una ventina di cicli di carica e che il mac ha 22 mesi di vita e dovrebbe essere ancora in garanzia, quindi se la batteria si è guastata potrei chiedere la sostituzione della stessa...

premetto che il pc non è mio, l'ho ereditato da un collega che.. effettivamente non credo che lasciasse fare dei cicli completi di carica/scarica alla batteria, ma staccasse e riattaccasse la rete elettr. senza farsi troppe preoccupazioni

Ultima modifica di efewfew : 20-10-2009 alle 19:34.
Old 19-10-2009, 17:53   #8
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
la batteria è comunque probabilmente difettosa. prima di comprarne un altra, portralo in un apple store/premium reseller e vedi se riesci a fartela cambiare gratis nonostante tu sia fuori garanzia
Old 19-10-2009, 18:01   #9
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
non hai tutte le rotelle a posto, sappilo
rischi la vita ogni volta che carichi/usi il portatile
Tranquillo, non occorre fare la colletta sul forum per la corona di fiori

E' stato un mero esperimento quando ho cambiato la battera, quella vecchia adesso e' gia stata macerata, riciclata e rimessa in commercio come panchina o come paraurti
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Old 19-10-2009, 18:06   #10
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Quote:
nonostante tu sia fuori garanzia
come fuori garanzia? 22 mesi..
Old 19-10-2009, 18:22   #11
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

http://www.macitynet.it/macity/aA280...garanzia.shtml
Old 19-10-2009, 18:54   #12
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

Grazie, io provo a fare l'update, anche se a naso è proprio la batteria non credo serva a molto..

In caso se avesse ancora problemi, in virtù di questo, mi prendo la fattura e vado a chiedere la sostituzione..
Old 19-10-2009, 22:38   #13
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Da qualche giorno trovo quest'indicazione. E' un problema ?

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch

Click for full size - Uploaded with plasq's Skitch
Old 19-10-2009, 23:43   #14
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
hai provato a fare la calibrazione della batteria? http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
secondo me l'hai usata troppo poco 20 cicli in 22 mesi sono meno di 1 ciclo al mese
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 09:21   #15
maso87
Senior Member

L'Avatar di maso87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
Quote:
Originariamente inviato da daniele_l Guarda i messaggi
hai provato a fare la calibrazione della batteria? http://support.apple.com/kb/HT1490?viewlocale=it_IT
secondo me l'hai usata troppo poco 20 cicli in 22 mesi sono meno di 1 ciclo al mese
Se ti riferisci al mio post: lo stato della batteria che ho postato, l'ho preso subito dopo una calibrazione.
Da cosa capisci che il mbp ha 22 mesi ? E' stato acquistato ad aprile 2008...
Old 20-10-2009, 09:23   #16
efewfew
Senior Member

L'Avatar di efewfew

ho provato a ricalibrarla, ma fa sempre così.. cioè io l'ho caricata da zero fino alla fine, l'ho usato con la sola batteria, ma non mi avvisa che la batteria è scarica, semplicemnete a 40% si spegne senza avvisare e quando premo il bottoncino lampeggia solo il primo led, ad indicare che è scarica. ri-caricato poi si comporta sempre allo stesso modo
Old 20-10-2009, 10:37   #17
daniele_l
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
maso87: no il mio post era riferito a efewfew
daniele_l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Spento lo strumento LECP della sonda spa...
Voyager Technologies ha siglato un accor...
GoPro annuncia la linea MISSION 1 con tr...
Alcune varianti dei futuri Samsung Galax...
Il ridimensionamento di OnePlus in Europ...
Il cofondatore di Netflix ha lasciato l'...
ASUS porta in Italia il nuovo Zenbook Du...
Assassin's Creed: Black Flag Resynced, s...
Xbox Game Pass cambierà: tra le n...
I nuovi Surface Pro e Laptop sono vicini...
OnePlus ci riprova con la fascia bassa: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian