|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[PHP] Conversione formato data
Ciao a tutti,
ho un problemino, non riesco a capire come convertire una data in formato: Codice PHP:
La data NON è ripresa da MySQL ma da un messaggio di posta letto tramite PHP e IMAP. Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Io farei così:
Codice:
$originale = "Fri, 16 Oct 2009 12:24:01 +0200"; $mesi = array('Jan','Feb','Mar','Apr','May','Jun','Jul','Aug','Sep','Oct','Nov','Dec'); list(,$g,$m,$a,$o,) = explode(" ",$originale); $nuova = "{$g}/".(array_search($m,$mesi)+1)."/{$a} {$o}"; |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Ottimo, ti ringrazio.
Ne deduco però forse che non esiste una funzione standard di PHP per questo tipo di conversione, o sbaglio? Grazie ancora.
![]() |
#4 |
Bannato
|
Non so, lì per lì non mi è venuta in mente, magari qualcuno la conosce...
Intanto l'importante è che tu possa comunque andare avanti col programma ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Una funzione diretta per la conversione non esiste, ma strtotime() può farti risparmiare qualche istruzione parsando automaticamente la stringa e restituendo il timestamp corrispondente.
Dopodichè basta utilizzare date() per ri-ottenere la data nel formato voluto. Codice PHP:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Non si finisce mai di imparare.
Conoscevo il comando ma non mi ero mai soffermato sulla sua reale utilità: effettivamente semplifica molto la vita, perciò da adesso ti consiglio anch'io di utilizzarlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:53.