|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: VA
|
P2P e sicurezza
Salve a tutti,
stufo di vedere amici chiedermi consigli su come ripristinare il pc dopo esser stati infettati (o peggio) a causa del p2p e windows non aggiornato, ho cercato di immaginare quale fosse la soluzione migliore (in linea teorica). Ho quindi esposto due VM pubbliche su internet a fare lo stesso lavoro, a vostro giudizio, qual'è la soluzione più sicura: 1) Ubuntu server (aggiornato in automatico) con deluge torrent+webui ssl ed amule daemon che salvano su una share. Aperte solo le porte per i servizi 2) Xp sp3 read only con EWF, firewall integrato on e solo servizi essenziali. con utorrent+webui ssl e emule morphx che girano in contesto utente e salvano in una share. Ubuntu occupa meno ram e sicuramente offre una superfice minore d'attacco, win sembra più vulnerabile ma grazie all'EWF risulta impossibile scrivere su disco-registro...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io aggiungerei anche un antivirus per verificare i file scaricati, altrimenti i client finali continueranno ad avere rogne.
Detta così credo che il più sicuro sia windows visto che ubuntu non è hardenizzato ed entrabi espongono gli stessi servizi.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ubuntu per me...meno virus che ci girano sopra--> più sicurezza
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: VA
|
Be, l'Antivirus va aggiunto sicuramente..
Per ora tutte e due le VM sono vive e vegete, resto ancora dubbioso su quale sia il vincitore.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.