Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-10-2009, 14:50   #1
irenezzz
Member
 
L'Avatar di irenezzz
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 181
Urgente : piove in casa!!!!

Allora ragazzi spero sia la sessione giusta, è un problema sostanzialmente di diritto, vorrei pareri esperti su come agire.

Premessa: vivo con un'altra ragazza in affitto con regolare contratto studenti.Gli inquilini del piano di sopra sono anche loro in affitto con regolare contratto.

Problema: il bagno della casa di sopra è rotto, da più di un anno ormai, e ha causato delle infiltrazioni d'acqua nel soffitto della cucina di casa nostra, che infatti è giallognolo, sgretolato nell'intonaco. Ora da ieri sera fino ad adesso sono ricominciate le infiltrazioni vere e proprie, ergo ci piove in cucina!!

Il proprietario della casa di sopra, pur avendo ricevuto la denuncia dei suoi inquilini, finora non sembra intenzionato a far nulla. Il nostro proprietario ha parlato solo con gli affittuari del piano di sopra dicendo loro di non usare il bagno e credo abbia scritto all'amministratore di condominio.

Ora noi, come affittuari, cosa dobbiamo fare??
Abbiamo appena chiamato i VdF perchè controllino almeno la cedibilità del soffitto.

Ma possiamo continuare a vivere così??Pagando per intero l'affitto??che poteri d'azione abbiamo??
__________________
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 16:37   #2
sanford
Senior Member
 
L'Avatar di sanford
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3582
Io smetterei di pagare l'affitto fino a quando la situazione non viene risolta, poi non so se sia legale o meno ma è quello che farei io...vedi che così le cose si muovono per forza.
__________________
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500
sanford è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 19:30   #3
irenezzz
Member
 
L'Avatar di irenezzz
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 181
Sono venuti i VdF e.........hanno dichiarato la cucina inagibile!!!!!!!!

E adesso??!!
__________________
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 21:32   #4
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 348
Queste sono cose d'altro mondo. Provo ad indovinare ... hanno come padrone una vecchia. Io in questi anni di università ho avuto sempre problemi con padroni anziani con 5 case in affitto e straricchi. La loro tirchieria è esponenziale rispetto ai soldi che hanno.

Ad ogni modo, dovresti provare a sentire un avvocato che si occupa di queste cose. Non sò sinceramente se esiste una qualche associazione per tutela degli studenti a riguardo. Hai provato a chieder consiglio direttamente ai vigili del fuoco scusa?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 21:55   #5
@less@ndro
Senior Member
 
L'Avatar di @less@ndro
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
Messaggi: 6025
se hanno dichiarato la cucina inagibile basta che tu lo dica al tuo padrone di casa.
__________________
crosshair formula IV|1090t@4ghz|titan fenrir|4gb ddr3 1600|5870 1gb |HR-03 GT|tx650|vertex1 60gighi|tera vari|benq xl2420t 120hz |Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000
my feedback.....www.9minuti.it.......www.smileBack.cloud
@less@ndro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 22:23   #6
irenezzz
Member
 
L'Avatar di irenezzz
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Queste sono cose d'altro mondo. Provo ad indovinare ... hanno come padrone una vecchia. Io in questi anni di università ho avuto sempre problemi con padroni anziani con 5 case in affitto e straricchi. La loro tirchieria è esponenziale rispetto ai soldi che hanno.

Ad ogni modo, dovresti provare a sentire un avvocato che si occupa di queste cose. Non sò sinceramente se esiste una qualche associazione per tutela degli studenti a riguardo. Hai provato a chieder consiglio direttamente ai vigili del fuoco scusa?
I Vdf hanno detto che la questione riguarda i 2 padroni di casa ovviamente.

Io volevo avere qualche consigli sul da farsi per quel che riguarda noi in affitto.
Possiamo chiedere una riduzione dell'affitto?? Possiamo lasciare casa senza il consueto preavviso data la situazione e senza perdere la caparra?
__________________
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 22:46   #7
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Non sono del campo, ma secondo me non si puo' affittare una casa inagibile.
Ergo avresti diritto di smettere di pagare e andartene anche domani senza alcuna penale.
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 22:49   #8
irenezzz
Member
 
L'Avatar di irenezzz
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Non sono del campo, ma secondo me non si puo' affittare una casa inagibile.
Ergo avresti diritto di smettere di pagare e andartene anche domani senza alcuna penale.

Non è la casa a essere inagibile ma solo la cucina.
__________________
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 22:53   #9
gugoXX
Senior Member
 
L'Avatar di gugoXX
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Messaggi: 3692
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Non è la casa a essere inagibile ma solo la cucina.
Secondo me cambia poco. Non si puo' affittare una casa con una camera inagibile.

Ho trovato questo:
Quote:
tra le obbligazioni del locatore vi è quella di mantere l’immobile in stato da servire all’uso contenuto ed a tale fine deve eseguire, durante la locazione tutte le riparazioni necessarie. In particolare, per quanto riguarda gli immobili sono a carico del locatore le opere di manutenzione – sia ordinarie che straordinarie – eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore.

L’art. 1583 c.c.prevede, inoltre, che se nel corso della locazione il bene oggetto della locazione (nel nostro caso un immobile) abbisogna di riparazioni che non possono differirsi fino al termine del contratto, il conduttore deve tollerarle anche quando importano privazione del godimento di parte della cosa locata.
Inoltre, se l’esecuzione delle riparazioni si protrae per oltre 1/6 della durata della locazione e, in ogni caso, per oltre venti giorni, il conduttore ha diritto a una riduzione del corrispettivo, proporzionata all’intera durata delle riparazioni stesse e all’entità del mancato godimento. Indipendentemente dalla sua durata, se l’esecuzione delle riparazioni rende inabitabile quella parte della cosa che è necessaria per l’alloggio del conduttore e della sua famiglia, il conduttore può ottenere, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto (art. 1584 c.c.).

Il locatore, dunque, non può “sfrattare” l’inquilino solo perchè deve provvedere ad eseguire opere di manutenzione sull’immobile locato. Anche in queste circostanze il contratto rimane in vigore. Inoltre, qualora il locatore rifiuti di intervenire, l’inquilino ha la possibilità di scegliere tra l’esecuzione forzata in forma speficica degli obblighi di fare (costringere il locatore ad intervenire) (2931 e 612 cpc) oppure l’azione di risoluzione del contratto per inadempimento quando questo non è di scarsa importanza (1455 c.c.).
Partirei con una raccomandata con ricevuta di ritorno con "intimazione alla risoluzione del problema in mancanza del quale non paghi l'affitto fino a esecuzione dei lavori".
__________________
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto.
E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test.

Ultima modifica di gugoXX : 11-10-2009 alle 22:58.
gugoXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:05   #10
:.Blizzard.:
Senior Member
 
L'Avatar di :.Blizzard.:
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Messaggi: 348
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
I Vdf hanno detto che la questione riguarda i 2 padroni di casa ovviamente.

Io volevo avere qualche consigli sul da farsi per quel che riguarda noi in affitto.
Possiamo chiedere una riduzione dell'affitto?? Possiamo lasciare casa senza il consueto preavviso data la situazione e senza perdere la caparra?
Cioè preferisci pagar di meno e rischiare che ti crolli il soffitto in testa?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 15:49   #11
irenezzz
Member
 
L'Avatar di irenezzz
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 181
Indovinate??!! è arrivato il nostro proprietario per vedere il lavori da fare e così via, e praticamente ha dato la colpa a noi perchè abbiamo chiamato i Vigili, che a suo parere "esagerano". Certo se non l'avessimo chiamati non avremmo l'inagibilità e lui non sarebbe costretto a fare i lavori. Ma avremmo sulla testa un tetto instabile!!!!!!! E' assurdo!! Ho la vaga idea che ce lo prenderemo nel didietro noi, chissà perchè!!
__________________
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 16:53   #12
Schrodinger
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 9
Quote:
Originariamente inviato da irenezzz Guarda i messaggi
Indovinate??!! è arrivato il nostro proprietario per vedere il lavori da fare e così via, e praticamente ha dato la colpa a noi perchè abbiamo chiamato i Vigili, che a suo parere "esagerano". Certo se non l'avessimo chiamati non avremmo l'inagibilità e lui non sarebbe costretto a fare i lavori. Ma avremmo sulla testa un tetto instabile!!!!!!! E' assurdo!! Ho la vaga idea che ce lo prenderemo nel didietro noi, chissà perchè!!
il proprietario dell'appartamento in cui vivete forse preferiva che quelli del piano di sopra gli facessero marcire mezza casa e continuassero a fottersene dei danni procurati al suo appartamento nonché dei disagi e pericoli per voi locatari.
avete fatto bene a chiamare i VdF , con gente del genere non ci sono alternative.

Ultima modifica di Schrodinger : 12-10-2009 alle 20:58.
Schrodinger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v