|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ghiacciare l'acqua velocemente
Come fa il tipo di questo video a tirare fuori delle bottiglie dal frigo e farle ghiacciare agitandole?
http://www.youtube.com/watch?v=pgMrPrzoAqU&hl=it http://www.youtube.com/watch?v=5x7lnSAFrVQ&NR=1 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
http://www.cracked.com/article_17276_p2.html
Scendi a Instant Ice In sostanza l'acqua quand'è così a pelo, non ghiaccia se non c'è un nucleo da cui far partire il congelamento e scende sotto zero rimanendo liquida
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi per fare una cosa del genere dovrei prendere una bottiglia di acqua (bottiglia di plastica 0,5 litri per esempio), la metto in freezer per una notte; la tiro fuori senza agitarla troppo; gli do un colpetto e dovrebbe funzionare?
Ho capito bene i passaggi? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Il bello è che succede anche il contrario: se l'acqua è immobile la potete portare oltre i 100°C senza farla bollire.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
|
Quote:
In parole povere.... Se durante il processo di raffreddamento il liquido non viene perturbato, in pratica è come se non si accorgesse di aver raggiunto il punto di solidificazione, e il liquido continua a raffreddarsi senza cambiamento di fase. Essendo però questa una situazione di "equilibrio instabile", non appena vi è una perturbazione nel liquido, si causa la formazione del primo cristallo di ghiaccio, e si ha solidificazione istantanea di tutto il volume di liquido.... Più o meno ci dovrebbe stare come spiegazione,no?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eppure una volta ho dimenticato in freezer una bottiglia di spumante ma l'ho trovato ghiacciato. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il giochino dell'acqua oltre i 100° capita nel forno a microonde se non stai attento
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Stroud - Gloucs
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a parte che l'acqua oltre i 100° è vapore.Il giochino dell'acqua con il frigo di casa è un po' difficile a farsi, perche' il congelatore al max lo puoi far scendere a -17/18° il frigo non va sotto i 2/3° forse cone quei frigo vecchi che avevano una piccola cella dove la temp. si aggirava sui -6/8° Ultima modifica di luposelva : 08-10-2009 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.cracked.com/article_17276...-do-magic.html E perchè coi frigo di casa è difficile? A me sembra che sia IL CONTRARIO e che se l'acqua è tra 0 e -12° il giochino viene facilmente
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' che mi devo arrangiare con il traduttore di google non è che si capisca bene bene Purtroppo il mio inglese è scarso. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ma chissenefrega dei 17°, basta che l'acqua sia sotto 0 e poi basta una scrollatina e ghiaccia. Solo che se è a -40°, ben difficilmente potrai fare il giochino perchè spessissimo ghiaccia direttamente da sola
a -5° invece dura di più in fase liquida anche se sottozero (ma prima o poi congela eh...) Purtroppo quel sito è tutto in inglese
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ok ci provo magari l'ha lascio dentro non troppo tempo sono curioso,
per l'esperimento con il microonde è meglio evitare o mia moglie mi inchioda. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.

a parte che l'acqua oltre i 100° è vapore.