|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Impaginazione con Photoshop
Ciao a tutti, devo creare un biglietto da visita 8,5x5,5 cm ed inserirlo in un foglio A4 10 volte. Per far questo ho creato un foglio bianco A4 diviso con linee in modo che ci stia 10 volte, e in un altro foglio il biglietto 8,5x5,5 unito con unico livello. Il problema è che quando cerco di trascinare il biglietto sul foglio A4 per l'impaginazione, il biglietto non combacia con le misure, ma anzi risulta di molto più piccolo rispetto allo spazio che dovrebbe occupare, pur avendolo creato delle dimensioni corrette. Ho provato anche con lo zoom a portarli alla stessa percentuale 100%, ma il problema persiste.
Sapreste gentilmente consigliarmi come risolvere la cosa? Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
non è che hai usato risoluzioni (dpi) diverse nei due documenti?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, sono entrambe a 300 dpi
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Hai semplicemente sbagliato i calcoli. Folgio A4: 21 x 29,7 cm. La sua area è quindi 623,7 cm2 I tuoi biglietti devono avere un'area di 62,37 cm2 (un decimo di un folgio A4). Quelli che hai creato hanno invece un'area di 8,5 cm x 5,5 cm = 46,75 cm2. Più piccoli dunque
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
Quote:
se il biglietto è a 200 dpi e il foglio a4 è a 300 dpi mi sembra normale che accada. vedi di lavorare con file aventi gli stessi dpi |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi insisto con la mia teoria: quelle dimensioni non corrispondono ad un decimo di un foglio A4. Se invece i biglietti non devono occupare tutto il foglio A4, vuol dire per forza che hai sbagliato a tracciare le linee guida, ad esempio perchè i righelli che forse hai usato non mostrano la stessa unità di misura...
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso positivamente con diversi utenti Ultima modifica di Tonyz8 : 28-09-2009 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque quello che vuoi fare è un'operazione semplice in photoshop, dovresti riuscirci senza problemi. In pratica: crei il tuo documento 300 dpi del foglio A4 con le suddivisioni. In un altro file crei il tuo biglietto da visita, sempre 300 dpi. In questo ultimo documento fai seleziona tutto, copia. Poi incolli nel documento A4. A questo punto puoi spostare con l'apposito strumento il biglietto da visita nella posizione che vuoi. Poi duplichi il livello 10 volte. Deve per forza funzionare!
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Sono con te, il fatto è che dovrebbe funzionare.. ma non funziona affatto.. del biglietto ho creato un unico livello, copia incolla ma niente..
a questo punto proverò a farlo con un programma diverso, perchè sembra strano pure a me
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Riguardando le dimensioni delle due immagini ho le dimensioni corrette in cm, ma se guardo i pixel ho per l'A4 largh 6300px e altezza 8700, mentre per il biglietto ho 1400 in largh e 650 in altezza.. Adesso, contando che 8,5x2=17, quasi 21, non si spiega la differenza 6300 e 1400.. eppure le dimensioni in cm sono corrette..
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
È appunto una differenza di risoluzione! Sicuro che imposti correttamente i dpi? Attento che devono essere pixel per inch, in entrambi i casi! Magari se spieghi passo a passo quello che fai troviamo l'inghippo...
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ho capito ora, il fatto è che il biglietto lo aveva fatto un mio amico e me l'ha passato dopo averlo salvato in psd.. io non sapevo la risoluzione con cui l'aveva fatto, ma aprendolo con photoshop e guardando su 'dimensione immagine' mi dà 300 dpi, il che è evidentemente scorretto.. 8,5x300=2550px , infatti ora ho provato a fare un nuovo file mettendo io 300dpi e ora le dimensioni in px combaciano con quelle corrette.. dev'essere che photoshop non riconosce la risoluzione nativa di un'immagine, perchè altrimenti non avrei insistito a dire che era a 300dpi, quando ora mi rendo conto che così non è! ti ringrazio, i tuoi dubbi mi hanno illuminato e son riuscito a capire l'inghippo. Grazie, ora provvederò a rifare il biglietto alla giusta risoluzione
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto per precisare... Il calcolo che fai va bene per i pixel per centimetro. I dpi sono invece pixel per inch, dunque un valore diverso. Da qualche parte devi aver fatto confusione tra le varie unità di misura
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
(ciao dottore )quando noti questa discrepanza tra due documenti controlla sempre che la risoluzione sia IDENTICA anche nnell'unità di misura. 1px/pollice = X 1px/cm = 2.54 X p.s. se invece utilizzassi indesign o similiper impaginare ti ritroveresti con l'effettiva dimensione di stampa del documento, che avrebbero una risoluzione differente a parità di area. e per fare queste cose sono molto più rapidi ed efficienti di photoshop (spesso osannato a tuttofare)
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Sottolineiamo poi che PS non è un programma per fare impaginazione. Non vi sono leggi che impediscono di zappare l'orto con un cucchiaino da caffè. Però bisognerebbe aver almeno la decenza di non prendersela il cucchiaino, se il risultato non è soddisfacente.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Mi prendo la mazziata e faccio un umile mea culpa
Alla prossima, ciao!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:35.