|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
due burri biologici con tanta differenza di scadenza
Ho sottolineato biologici perchè altrimenti potrebbero avere conservanti o altre sostanze chimiche per una maggiore durata. Nel negozio dove mi rifornisco vendono un burro con scadenza alcune settimane rispetto a quando lo si trova nel frigorifero del negozio. L'altro, sempre tenuto ne frigo, scade a Dicembre (e questo è fatto con parmigiano o qual cosa del genere). Modi differenti di fare il burro che permettono due scadenze così diverse? Sapete a livello organolettico cosa cambia nel risultato finale?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Probabilmente organoletticamente parlando (quindi del gusto) potrebbe essere migliore quello con minore scadenza. Biologico, comunque, non vuol dire che non abbia molta lavorazione.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
La data di scadenza è un obbligo di legge, ma in realtà il burro non scade, se la parte esterna è ossidata (ingiallita) basta eliminarla. Se è diventato tutto giallastro è da buttare, ma se è ancora bianco è buono.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
il giallo dipende dai caroteni contenuti nel latte, che derivano da quel che mangiano le vacche.
Il burro d'estate è sempre più giallo che d'inverno (anche se non ci ho mai fatto caso )il burro se si ossida (irrancidisce) puzza da morire. Sono acidi a corta catena, molto volatili. Te ne accorgeresti al volo. http://it.wikipedia.org/wiki/Alteraz...one_dei_lipidi
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Anni fa in generale i burri (si dice così?) erano più gialli di quelli che si trovano oggi. Mi è tornato alla mente questo comprando quello biologico, propio da quanto è giallo. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.

)