Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2009, 10:56   #1
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Airport Extreme Base, mi servono alcune informazioni per favore :)

Allora, per il mio compleanno vorrei farmi regalare una Airport extreme base, attualmente ho un macmini e un macbook pro alu
di ultima generazione ed entrambi supportano il protocollo 802.11n, oltre a questi i un vecchio portatile che uso come muletto
e una playstation3, entrambi con il protocollo 802.11g, le informazioni che mi servono sono le seguenti :

1) l'airport extreme base riesce a gestire reti miste wi-fi simultane, in pratica posso usare sia i mac con l'802.11n che i sistemi windows con 802.11g tutti a piena velocita? ( banda libera disponibile permettendo ovviamente )

2) posso collegare un hub usb all'unica porta dell'airport extreme base per collegare a cascata piu di un hd e un stampante?

3) questa penso sia scontata ma la chiedo lo stesso , mi collego ad internet attraverso un router wifi netgear dg834gt, per condividere la connessione internet a tutte i pc/mac della sottorete mi basta collegare l'airport base extreme attraverso la porta di rete wan?

4) Si puo usare timemachine sui due mac che ho attraverso il wifi sull'hd ( o sugli hd ) collegati alla airport extreme base?

5) questa nn centra direttamente ma la chiedo lo stesso, che hd mi consigliate da collegare all'airport extreme base che sia sufficentemente silenzioso visto che starà acceso 24h su 24h

Grazie a chiunque mi dia una risposta
Old 25-09-2009, 11:26   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Sul sito avresti già trovato molte delle risposte alle tue domande.
Comunque:
  1. La base AirPort Extreme ( e non Airport extreme base dato che con "base" si intende la base wireless e non un aggettivo che declassifica l'AirPort Extreme rispetto a Time Capsule) gestisce come la Time Capsule due reti wi-fi simultanee, quindi potrai usare i dispositivi "g" sulla rete "g" e i dispositivi "n" sulla rete "n" in contemporanea.
  2. Sì. I dispositivi USB non funzionano a cascata, ma devono essere collegati sempre ad un hub o chi per esso.
  3. Attacchi il router alla AirPort sulla porta wan.
  4. Non credo sia tutt'ora possibile eseguire i backup di Time Machine su un disco attaccato ad AirPort Extreme - altrimenti Time Capsule a che serve -, ma esiste un hack che lo permette.
  5. Non so risponderti.
Old 25-09-2009, 11:59   #3
artCinema
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Aggiungo una domanda:

se Airport potesse gestire l'accesso anche a PC Windows, che vantaggi offrirebbe rispetto ad un router D-LINK 2740B che se non erro può consentire l'accesso anche ai Mac ?

Inoltre per quanto riguarda gli SSD compatibili con i MacBook Pro, si parla molto bene degli Intel X25, ci sono altre alternative valide ?
E il disco SSD sostituisce l'hard disk oppure si può aggiungere ?

grazie
artCinema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 12:52   #4
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

L'AirPort gestisce anche i pc.
I vantaggi dell'AirPort sono:
  • configurazione facile e quando si dice facile di una cosa Apple vuol dire che è facile.
  • reti wi-fi simultanee sia standard g che n.
  • rete wi-fi per ospiti con restrizioni decise dall'utente.
  • 4 Porte GigaBit-ethernet.
  • print server, insomma ci si può attaccare una stampante che diventa disponibile a tutti i computer sulla stessa rete e stampare tramite wi-fi
  • fino a 50 utenti wireless
  • possibilità di attaccare un disco esterno USB facendolo diventare di rete

Sul Mac con mobile me è inoltre disponibile la funzione "back to my Mac".

Qui gli SSD e i MacBook Pro non c'entrano, comunque:
gli SSD possono essere sostituiti al disco rigido senza problemi in quanto svolgono lo stesso compito, altrimenti lo puoi mettere al posto del superdrive (il lettore ottico) in aggiunta al disco rigido. Su SSD installi il sistema operativo sul disco archivi i dati.
Non credo esistano alternative altrettanto valide agli intel, forse un gradino sotto ci sono gli OCZ, ma di queste cose non sono ben informato.
Old 25-09-2009, 13:03   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
1) l'airport extreme base riesce a gestire reti miste wi-fi simultane, in pratica posso usare sia i mac con l'802.11n che i sistemi windows con 802.11g tutti a piena velocita? ( banda libera disponibile permettendo ovviamente )
Nì...
Lo puoi fare ma se usi la rete a 5Ghz. Se usi solo quella tradizionale e ci sono client a 802.11g mi sa che hai i 54mbs per tutto (sono quasi sicuro, aspetta conferma in merito).

Quote:
2) posso collegare un hub usb all'unica porta dell'airport extreme base per collegare a cascata piu di un hd e un stampante?
Sì ma mi sa che deve essere un hub alimentato non quelli passivi insomma, che potrebbero funzionare ma non è matematico.

Quote:
3) questa penso sia scontata ma la chiedo lo stesso , mi collego ad internet attraverso un router wifi netgear dg834gt, per condividere la connessione internet a tutte i pc/mac della sottorete mi basta collegare l'airport base extreme attraverso la porta di rete wan?
Esatto

Quote:
4) Si puo usare timemachine sui due mac che ho attraverso il wifi sull'hd ( o sugli hd ) collegati alla airport extreme base?
No nemmeno uno (a meno di non fare un barbatrucco).

Quote:
5) questa nn centra direttamente ma la chiedo lo stesso, che hd mi consigliate da collegare all'airport extreme base che sia sufficentemente silenzioso visto che starà acceso 24h su 24h
Ma lo devi ancora comprare? E allora la risposta è scontata, e ha il "bonus" di sistemare anche la domanda numero 4.
Time capsule e non air port!
Per il resto delle domande resta tutto uguale.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:09   #6
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Nì...
Lo puoi fare ma se usi la rete a 5Ghz. Se usi solo quella tradizionale e ci sono client a 802.11g mi sa che hai i 54mbs per tutto (sono quasi sicuro, aspetta conferma in merito).
Falso, se ti fossi degnato di leggere il sito o le mie risposte avresti capito che ora AirPort e TimeCapsule supportano i due standard su due reti simultanee, quindi i dispositivi in "g" vanno in "g" e gli "n" vanno in "n".
Old 25-09-2009, 13:23   #7
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da JonSa Guarda i messaggi
Falso, se ti fossi degnato di leggere il sito o le mie risposte avresti capito che ora AirPort e TimeCapsule supportano i due standard su due reti simultanee, quindi i dispositivi in "g" vanno in "g" e gli "n" vanno in "n".
Puoi anche usare un altro tono eh!
Come ho detto chiaramente non avevo la certezza e l'OP doveva aspettare conferme.
Il sito apple OVVIAMENTE l'ho letto e non è per nulla chiaro.
Dato che dice testualmente:

Protocolli wireless

* IEEE 802.11a/b/g/n (2)

Bande di frequenza

* 2,4GHz e 5GHz simultaneamente

E che quel due si riferisce alla seguente nota:

La Base AirPort Extreme si basa su una specifica draft IEEE 802.11n ed è compatibile con gli standard IEEE 802.11a, IEEE 802.11b e IEEE 802.11g.

Quindi non metto in dubbio che apple possa aver provveduto a fare due reti anche sulla banda da 2,4Ghz ma da qua non risulta, e nel mio time capsule non c'è traccia di nessun settaggio del genere e nessun computer rileva due reti se non attivo la 5Ghz. Può farlo in automatico e del tutto "trasparente" per l'utente, non lo metto in dubbio. Ma questo ti autorizza a una risposta così scortese?
Old 25-09-2009, 13:29   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Anche da questo articolo secondo te cosa si deduce?

http://www.macitynet.it/macity/aA368...e_novita.shtml
Old 25-09-2009, 13:32   #9
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Mi scuso se sono stato scortese.

Dal sito Apple:

"Anziché scegliere una delle bande, AirPort Extreme opera ora simultaneamente in entrambe", "Ciò significa che tutti i vostri dispositivi Wi-Fi avranno le prestazioni wireless più veloci possibili".

Questo avviene sulle AirPort Extreme e le Time Capsule aggiornate a marzo, quelle precedenti a marzo non hanno questa possibilità e vanno alla velocità del dispositivo più lento.

Aggiungo questo schema dal sito Apple a cui ho aggiunto la legenda:

Ultima modifica di JonSa : 25-09-2009 alle 13:39.
JonSa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:35   #10
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Quote:
Anche da questo articolo secondo te cosa si deduce?

http://www.macitynet.it/macity/aA368...e_novita.shtml
Si deduce questo:

"Grazie alla nuova funzione Dual-band la nuova Airport Extreme permette di funzionare simultaneamente con le reti a 2,4 e 5 GHz in questo modo i sistemi Mac, Apple TV e tutti quelli in grado di sfruttare le maggiori prestazioni del Wi-Fi n non vengono penalizzati da iPhone e dagli altri dispositivi compatti o meno recenti che invece navigano con il Wi-Fi b oppure g."
Old 25-09-2009, 13:44   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Mi scuso se sono stato scortese.

Dal sito Apple:

"Anziché scegliere una delle bande, AirPort Extreme opera ora simultaneamente in entrambe", "Ciò significa che tutti i vostri dispositivi Wi-Fi avranno le prestazioni wireless più veloci possibili".

Questo avviene sulle AirPort Extreme e le Time Capsule aggiornate a marzo, quelle precedenti a marzo non hanno questa possibilità e vanno alla velocità del dispositivo più lento.
Infatti il dubbio lo avevo e l'ho scritto chiaramente.
Ma guarda che il comunicato che hai citato (che ho letto) non lo chiarisce affatto.
Magari è come dici tu ci mancherebbe, ma qua si parla di dual band simultanea. E dual band vuol dire 2,4Ghz la prima banda (quella canonica) e 5Ghz la seconda banda, ambedue attive contemporaneamente. E su quello non ci piove. Ma anche se fosse vero (e il dubbio mi rimane) non c'è mica scritto che se un client si connette alla banda da 2,4Ghz in 802.11g (o b) poi ci possano essere altri client nella stessa banda (2,4Ghz) che riescano ad andare in 802.11n... A meno di non usare la rete guest (e non so se è possibile anche facendo così cmq).

Poi ti ripeto, magari è come dici tu, ma non è per nulla chiaro, la mia conoscenza dei dispositivi wi-fi non è certo a livelli che possa ritenermi un esperto, ma gli indizi che ho mi indirizzano a ritenere più probabile che appena un client si connette in 802.11g (o b) tutta la banda viene automaticamente downclassata e che resta in standard "n" l'altra rete sull'altra banda.
Old 25-09-2009, 13:46   #12
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Si deduce questo:

"Grazie alla nuova funzione Dual-band la nuova Airport Extreme permette di funzionare simultaneamente con le reti a 2,4 e 5 GHz in questo modo i sistemi Mac, Apple TV e tutti quelli in grado di sfruttare le maggiori prestazioni del Wi-Fi n non vengono penalizzati da iPhone e dagli altri dispositivi compatti o meno recenti che invece navigano con il Wi-Fi b oppure g."
Certo si deduce proprio quello.
Ma io ci leggo: i dispositivi in grado di sfruttare le prestazioni del wi-fi n non vengono penalizzati in quanto si connettono in automatico alla banda da 5Ghz.
Poi se è ancora meglio di quello che credo io... tanto di guadagnato no?
Old 25-09-2009, 13:50   #13
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Ti stai facendo problemi inutili.
La banda a 2,4 GHZ serve i dispositivi "g" e "b" se ne servisse solo uno alla volta sarebbe ridicolo...
La banda a 5 GHz serve i dispositivi "n".
Ci saranno due antenne una per banda e verranno gestiti in totale fino a 50 dispositivi.
Ti preoccupi di una limitazione che non si è mai sentita.
Old 25-09-2009, 14:30   #14
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ti stai facendo problemi inutili.
La banda a 2,4 GHZ serve i dispositivi "g" e "b" se ne servisse solo uno alla volta sarebbe ridicolo...
Guarda che io non ho problemi. Ho fatto presente la cosa perché era stata posta una domanda specifica
Cmq la banda a 2,4Ghz serve anche i dispositivi n. Perché ok che con il macbook il problema non si pone, ma si possono avere pc windows che supportano la 801.11n ma che NON hanno la 5Ghz (anzi ti dico che è quasi matematico che sia così).

Quote:
La banda a 5 GHz serve i dispositivi "n".
Ci saranno due antenne una per banda e verranno gestiti in totale fino a 50 dispositivi.
Ti preoccupi di una limitazione che non si è mai sentita.
La limitazione è davvero poca cosa concordo. Ma la avresti se oltre ad esempio alla PS3 volessi connettere alla rete un portatile 802.11n che non abbia il supporto ai 5Ghz.
Old 25-09-2009, 15:23   #15
CoreDump
Senior Member

L'Avatar di CoreDump

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
Innanzitutto ringrazio per le risposte esaustive e rilancio con un'altro quesito, visto che da quello che mi dite non e possibile
usare time machine con l'hd usb collegato l'airport extreme ( a parte il barbatrucco di cui sopra ) mi chiedevo,
esistono altri sistemi di backup ( suppongo di si ) da usare sui miei due mac sempre utilizzando il citato hd collegato alla airport extreme?
se si quale consigliate secondo le vostre esperienze?
Old 25-09-2009, 17:31   #16
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da CoreDump Guarda i messaggi
Innanzitutto ringrazio per le risposte esaustive e rilancio con un'altro quesito, visto che da quello che mi dite non e possibile
usare time machine con l'hd usb collegato l'airport extreme ( a parte il barbatrucco di cui sopra )
Peggio, tecnicamente non si può usare time machine su un disco di rete, qualunque esso sia anche connesso via ethernet (time capsule escluso ovviamente).
Essendo pensato per uso personale si può fare solo su HD usb o firewire.

Quote:
mi chiedevo, esistono altri sistemi di backup ( suppongo di si ) da usare sui miei due mac sempre utilizzando il citato hd collegato alla airport extreme?
se si quale consigliate secondo le vostre esperienze?
Ci sono dei software di backup più professionali (ma complicati) di time machine, e immagino che si possano fare anche su dei dischi di rete, ma chi te lo fa fare? Tanto tu non hai ancora l'hd no? Prendi un time capsule e sei a posto.
Tanto se fai il calcolo dell'HD, dell'hub usb, della airport extreme e fai la somma dei prezzi vai a spendere più o meno come con il time capsule.
La air port viene 159 euro, il time capsule da 1TB viene 269, un HD esterno da 1TB e un hub usb attivo un centinaio di euro li vengono.

Ma vuoi mettere la comodità di time machine via wireless, è come se non ce lo avessi, fa tutto lui. Per non parlare della "pulizia" del tutto, di avere due alimentatori di meno per la stanza ecc ecc ;P

Ultima modifica di emb : 25-09-2009 alle 17:41.
Old 25-09-2009, 18:08   #17
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
[*]Non credo sia tutt'ora possibile eseguire i backup di Time Machine su un disco attaccato ad AirPort Extreme - altrimenti Time Capsule a che serve -, ma esiste un hack che lo permette.
Quote:
No nemmeno uno (a meno di non fare un barbatrucco).
Ma questo limite non era stato eliminato con un aggiornamento firmware?

http://www.google.com/search?hl=it&s...e&lr=&aq=o&oq=

Credo che adesso si possa tranquillamente usare un disco USB attaccato alla Airport Extreme (o alla Time Capsule) come backup time machine senza fare alcun hack.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 18:17   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Ma questo limite non era stato eliminato con un aggiornamento firmware?

http://www.google.com/search?hl=it&s...e&lr=&aq=o&oq=

Credo che adesso si possa tranquillamente usare un disco USB attaccato alla Airport Extreme (o alla Time Capsule) come backup time machine senza fare alcun hack.
Non ne ero a conoscenza, non so se funge cmq. Purtroppo ho il macbook fuori casa e sino a mercoledì prossimo non mi rientra e non posso provare, se qualcuno lo ha faccia una prova.
Old 25-09-2009, 18:23   #19
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Non ne ero a conoscenza, non so se funge cmq. Purtroppo ho il macbook fuori casa e sino a mercoledì prossimo non mi rientra e non posso provare, se qualcuno lo ha faccia una prova.
Bè da quello che c'è scritto in rete, nelle news e in qualche migliaia di thread in giro per la rete mi pare che funge
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 19:07   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Bè da quello che c'è scritto in rete, nelle news e in qualche migliaia di thread in giro per la rete mi pare che funge
Meglio, ma cmq la prova sett prossima la faccio lo stesso

Cmq nel caso dell'OP io suggerirei lo stesso un time capsule, tanto la spesa è quella, e si ha meno roba a mezzo, meno alimentatori e garanzia ufficiale apple.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian