|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: palermo
|
meglio mp3 o ac3
Scusate la domanda un po' stupida, devo convertire dei file dv-avi (acquisiti con una videocamera) in mpeg2, per creare un dvd-video. Volendo usare un programma free di conversione video ho visto che tutti permettono di scegliere due formati audio mp3 o ac3, per avere la qualita' dell'audio piu' vicino all'originale quale conviene tra i due? Rispetto al formato originale, LPCM, e' molta la perdita?
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
In teoria sarebbe meglio convertire l'audio in formato AC3, giacché quest'ultimo è basato su algoritmi di compressione progettati al fine di ottimizzare la resa d'ascolto, con la possibilità di sfruttare anche più di 2 canali audio. Ovviamente, la compressione dei dati non è molto spinta, proprio al fine di preservare al massimo la qualità audio.
Il formato MP3 è stato invece concepito per essere applicato a flussi audio principalmente a 1 o 2 canali, cercando di trovare un compromesso accettabile tra compressione dei dati e qualità. Certo che se l'audio originale di partenza non è di qualità eccelsa, dopo che è stato compresso è difficile avvertire differenze apprezzabili tra una traccia in AC3 ed un'altra in MP3 a bitrate elevato. Ad ogni modo, dovendo trasformare i filmati in DVD Video, è conveniente adottare la compressione AC3 anche per motivi di compatibilità, in quanto questo algoritmo si "sposa meglio" con le specifiche tecniche dello standard DVD Video. Per la conversione dei filmati in DVD Video mi sento di consigliarti DVD Flick, un software che, oltre ad essere gratuito, è anche semplice ed intuitivo e consente di convertire un filmato in DVD Video con soli tre click: http://www.dvdflick.net/
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
DVDflick ha pero' un grosso limite non permette di creare menu' con sfondi e titoli personali. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Quote:
Nelle ultime versioni (1.3.X) sono state aggiunte delle nuove funzionalità riguardanti l'editing dei menu, ma non so dirti fino a che punto consentono di personalizzarli, in quanto io non li uso mai. Ad ogni modo, per personalizzare i menu si può utilizzare DVD Styler, anch'esso gratuito.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto che esistono diversi programmi free di dvd authoring, provero' un certo Free DVD Creator. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
|
il PCM è l'audio digitale per eccellenza non compresso, quindi in ogni caso e a qualsiasi bitrate converti (e quindi comprimi) il file avrai in ogni caso una perdita di qualità percettibile o meno...
tale percettibilità è dovuta appunto all'algoritmo di compressione che in fase di riproduzione da parte del decoder ottimizza appunto la resa audio. cmq da PCM @ qualsiasi formato lossy 8e l'ac3, come l'mp3 sono formati lossy) la perdita di qualità c'è sempre
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG Trattative HWU |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre i programmi di conversione free, quasi tutti, non permettono di lasciare l'audio PCM, ma di convertirlo in MP3 o AC3. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Fai delle prove col bitrate dell'ac3, ti renderai conto che usare 448 è uno spreco di spazio e poui andare molto + in basso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.