|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
PC gaming
Ragazzi vorrei fare un pc da gaming e bello esteticamente, ho qualche idea il budget è di 750-800€ circa (senza monitor e scheda video) per la scheda video voglio aspettare la serie 5xxx ATI.
aiutatemi a perfezionare e a capire =) i miei bisogni sono gaming su un monitor full hd 22/24" (come scheda video probabilmente prenderò la nuova 5870 quando uscirà) e della connessione wi-fi CPU: AMD Phenom II X4 965 MoBo: (sulla scheda madre sono indeciso, vorrei una buona scheda madre da spendere sui 150-160€ se ha wi-fi integrato altrimenti sui 130€ se non lo ho in modo da poter prendere la scheda di rete) che ne dite della Crosshair III Formula? HDD: Western Digital 1TB WD1001FALS 7200rpm 32MB Black Ram: CORSAIR XMS3 DDR3 4GB / 1600Mhz KIT CL8 (4gb stanno bene o passo a 6? oppure prendo le OCZ platinum CL7 ? ) Alimentatore: Corsair CMPSU-650HXEU 650W (o il 750 sempre modulare) Case: CoolerMaster Storm Scout ( o Raidmax Ninja o consigliatemi un bel case finestrato con una bella ventilazione di colore predominante nero) Masterizzatore: Pioneer 216D (devo vedere da dove prenderlo) Lettore memory card preso così da prokoo verrebbe sui 750€ ma ho visto che hardware planet ha prezzi migliori su molte cose (è un buon shop?) ragazzi allora consigliatemi anche se volete proprmi una controparte intel di configurazione con un i5 o un i7... cercate di motivare i vostri consigli in modo da permettermi di apprendere vi ringrazio anticipatamente EDIT: altra cosa: non ho mai montato un pc ma sono molto desideroso di montarlo per la prima volta dite che posso provare o mi conviene farmelo assemblare ?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
perchè non è il massimo per il gaming un Phenom II 965 ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Dire che non è il max è inesatto.Nei games più che il numero di core conta la frequenza.Il 965 va bene solo che prendendo un x3 720 non avresti molta differenza di prestazioni ma la differenza di prezzo (quindi il risparmio) si sente
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
e che vantaggio mi darebbe avere 4 processori ? e perchè allora è consigliato l'i5
si lo so sono un rompipalle
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Nei gaming nessuno...più core possono essere utili qualora si facciano compressioni/conversioni etc etc.Ad altissime risoluzioni crysis ha gli stessi fps sia con una amd 4850e sia con un quad core intel serie extreme
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
diciamo che i videogiochi sono una fetta importante ma non tutto per me
quindi se comunque mi da vantaggi in altri ambiti non c'è problema per la differenza di prezzo... ma allora perchè è consigliato l'i5 750 ?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
|
perchè dai primi benchmark sembra andare sensibilmente meglio delle controparti quadcore AMD
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma overclocckato o di base?
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
Personalmente prenderei un PII x4 955. Costa 50€ in meno del 965 e la differenza è irrilevante, soprattutto nell'utilizzo "game". Poi cmq è un Black Edition, col molti sbloccato, quindi in caso la frequenza gliela alzi ridendo. Piuttosto usa i 50€ di differenza per acquistare un dissipatore di qualità, che è un buon investimento. RAM: vanno benissimo anche le corsair cas8; 4GB son più che sufficienti, anche perché con AM3 ed anche col nuovo socket intel per i5, la ram va solo in dual channel. Poi tornando alla latenza, ho notato che le differenze, perfino nei bench, tra cas7 e cas9, sono veramente poche. MoBo: a meno che tu non voglia fare OC di una certa entità, lascia perdere quelle MoBo costosissime. Orientati piuttosto su una Asus di fascia media da 80-90€ con chipset 785 e comprati una scheda wi-fi pci (o pci-e, non so come siano quelle nuove), che è sicuramente migliore di una integrata (come ricezione, ad esempio). Comparto dischi: hai pensato ad un buon raid0? Soluzione classica sarebbero due dischi da 320GB R3 ABYS della WD per il raid0 ed un terzo disco per lo storage puro, possibilmente a basso consumo (es: samsung eco green o WD Green power) da 640GB/1T/1.5T. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi un Phenom2 x4 a 3ghz è già ampiamente sufficiente anche per giocare a basse risoluzioni, quindi non mi porrei tanti problemi. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio per le risposte
mi sto affacciando ora sul mondo dei pc desktop perchè di MIO ho avuto solo un portatile... quindi non ho mai fatto overclock ma mi piacerebbe cominciare a capirne qualcosa per farlo
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' più una passione vera e propria, e può anche esser molto soddisfacente. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
già questo l'avevo capito , e infatti sono proprio queste sodisfazioni che voglio provare
al momento ho un quadcore q9550 E0 comprato insieme al pc una settimana fa... ma siccome dovevo fare un pò di cambiamenti ho trovato a chi rivenderlo e quindi mi faccio un pc nuovo più personalizzato e vorrei montarlo da solo stavolta =)
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Montagnana
|
quoto lilunyel
tieni il q9550 comprati la 5870/5850 =) se non ci rimetti una lira e vuoi cambiarlo io ti consiglio amd 955. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
infatti non è per il processore che lo cambio
EDIT: secondo voi quindi come investimento è meglio un socket AM3 o gli intel 1156 o 1366?
[size="1"]Positive: Mikigu, Bad_Hunter_666, dannnnnny, Shav 3, Oldfield, topolino2808, quicksilver, mastrogiotto, dario fgx, nefy, en3a Non Positive: Cipollacolt Ultima modifica di Giangerot : 23-09-2009 alle 08:45. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
1366 lo escluderei, se non in ambito professionale e con budget alti (anche per gli upgrade.
AM3 o 1156 sono scelte entrambe valide. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mhhh non ho mai avuto un amd... volevo provare a passare alla concorrenza
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perché sarei curioso di provarlo, fare qualche test in OC, ecc. Insomma, per la novità più che per esigenza. In un utilizzo come il mio, ossia tanto game (1920x1200), transcoding, internet ed office, la differenza dubito che la noterei rispetto ad un AM3 x4. Se guardi invece eslcusivamente i benchmark, i5 è superiore, anche se le differenze non sono per niente marcate IMO. Noteresti mooolta più differenza spendendo qualcosina in più per un raid0 rispetto ad un sistema i5. Gli SSD lasciamo stare, perché per ora costan tantino (a me arriva la prox settimana un Intel x-25... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:35.