Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 18:22   #1
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
mi date qualche consiglio per la scansione dei documenti ?

Da pochi mesi ho acquistato (finalmente) uno scanner nuovo, il canon lide 600f. Sono molto soddisfatto della velocità di visualizzazione delle anteprime ed anche della qualità delle scansioni.
Purtroppo però non riesco ad ottimizzare i file con la scansione di documenti su foglio A4.

Con una risoluzione di 600mp ottengo file di circa 90mb con una qualità più che buona.
Con una risoluzione di 400mp ottengo file di circa 45mb con una qualità scadente.

Ora vorrei eseguire le scansioni a 600mp dopodichè salvare l'immagine del documento su un file che abbia una dimensione di circa 5 o 6 mb.

Mi date qualche consiglio ?
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 14:48   #2
first register
Member

up
Old 22-09-2009, 18:22   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Ciao, se salvi in .jpg con un programma che permette di variare la qualità, tra il 90-100%, dovrebbe già ridurre un immagine bitmap sui 10-20 volte senza che compaiano la grana dei quadrettini come in una compressione più spinta, in genere i programmi sono settati per salvare a default tra il 50-70%.

Sono pagine di puro testo tipo libro o ci sono immagini grafiche e foto di alta qualità? 90mb a 600 dpi equivale circa a un'immagine full color 3 byte per pixel, puoi provare monocromatico 1 byte o addirittura a 2 soli bit-livelli bianco e nero.

Se invece sono immagini fotografiche jpg sarebbe sarebbe il formato più usato e diffuso. Ci sarebbero anche formati professionali per archiviazione documentale di biblioteche online per visualizzare pagine con diversi contenuti testuali e grafici con ottimi risultati, ma chi ne fruisce deve prima installare un programmino reader o un plugin browser, ma non mi sembra il caso se non è proprio necessario.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 22-09-2009 alle 18:44.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 21:52   #4
first register
Member

Sono poche pagine in bianco e nero, per lo più moduli prestampati che ho riempito e firmato con la penna bic. Per questo vorrei una scansione a colori e non in bianco e nero, perchè vorrei che fossero ben visibili le parti scritte con la bic.

ieri ho installato il canon toolbox che mi permette di ottenere dei pdf a colori di circa 1.2mb per pagina a 400dpi. Purtroppo però non supporta risoluzioni superiori ai 400dpi.

Ho anche tentato di scansionare le pagine come fossero delle immagini ottenendo come risultato immagini da 100mb per pagina a 600dp, poi con irfan view in jpg il peso del singolo file è di 10mb con qualità al 90%.

Più che la qualità cmque vorrei aumentare la risoluzione della scansione... ma secondo te è utile fare una scansione a 600dpi per poi salvare l'immagine in formato jpg con una qualità molto bassa ?
C'è un compromesso accettabile fra la risoluzione della scansione e la dimensione del file jpg ?
(ovviamente parlo di scansioni su fogli a4, non posso fare dei ritagli.)
Old 23-09-2009, 22:19   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Non so che livello di qualità hai bisogno, se occorre mantenere il massimo della nitidezza per il documento, non solo sufficiente per una lettura a schermo, in più a colori, non è facile comprimere senza artefatti in jpeg.
Una scansione ad alta risoluzione riprende anche le fibre del foglio, che non apparendo uno sfondo uniforme peggiora l'efficienza della compressione, proverei prima a sottoporre l'immagine a un filtro per evitare la grana e l'effetto moiree anche se i contorni saranno più morbidi. Se non trovi un compromesso accettabile meglio provare con qualche tool di compressione djvu:
http://it.wikipedia.org/wiki/DjVu
http://djvu.org/resources/whatisdjvu.php
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 22:34   #6
first register
Member

ok grazie mi informo sul djvu.
Old 24-09-2009, 07:17   #7
Apocalysse
Senior Member

L'Avatar di Apocalysse

Iscritto dal: Nov 2005
Personalmente digitalizzare documenti prestampati e compilati a mano a una risoluzione cosi spinta non vedo nessuna utilità, si tratta di documenti dove il contenuto è gia nitido di suo, non è un'immagine dove ti servono dettagli finissimi (che qui non ci sono)
Se li acquisisci e li stampi a 200dpi non noterai quasi nessuna differenza

Se poi li compilassi con la bic nera, potresti anche acquisirli in scala di grigi, cosi da ridurre ulteriormente lo spazio occupato ^^
Apocalysse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 17:12   #8
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Apocalysse Guarda i messaggi
Personalmente digitalizzare documenti prestampati e compilati a mano a una risoluzione cosi spinta non vedo nessuna utilità, si tratta di documenti dove il contenuto è gia nitido di suo, non è un'immagine dove ti servono dettagli finissimi (che qui non ci sono)
Se li acquisisci e li stampi a 200dpi non noterai quasi nessuna differenza

Se poi li compilassi con la bic nera, potresti anche acquisirli in scala di grigi, cosi da ridurre ulteriormente lo spazio occupato ^^
Condivido e rilancio: il problema si risolve scrivendo con un pennarello a punta media.
Infatti il problema di questo genere di scansioni è dato dal fatto che il tratto di biro è molto esile e non c'è aumento di risoluzione che tenga.
Una soluzione più o meno valida che si può attuare per le immagini già fatte così, è applicare una leggera sfocatura e poi lavorare di contrasto, in modo da allargare il tratto fino a che non è visibile anche ad una risoluzione di 150 dpi.
Consiglio inoltre di fare un po' di prove e salvare l'acquisizione (che deve essere originariamente in tif) in formati diversi: prima in jpg e poi in gif con tavolozza ridotta a 16 colori. Qualche volta è meglio il gif, qualche volta il jpg.

Comunque, ripeto: la soluzione definitiva è usare un pennarello.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 13:09   #9
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Condivido e rilancio: il problema si risolve scrivendo con un pennarello a punta media.
Infatti il problema di questo genere di scansioni è dato dal fatto che il tratto di biro è molto esile e non c'è aumento di risoluzione che tenga.
Una soluzione più o meno valida che si può attuare per le immagini già fatte così, è applicare una leggera sfocatura e poi lavorare di contrasto, in modo da allargare il tratto fino a che non è visibile anche ad una risoluzione di 150 dpi.
Consiglio inoltre di fare un po' di prove e salvare l'acquisizione (che deve essere originariamente in tif) in formati diversi: prima in jpg e poi in gif con tavolozza ridotta a 16 colori. Qualche volta è meglio il gif, qualche volta il jpg.

Comunque, ripeto: la soluzione definitiva è usare un pennarello.
Ma non si può utilizzare un pennarello sugli originali

Cmque per intenderci la scansione a 600dpi di risoluzione ha dei risultati accettabili, anche per un ingrandimento in fase di lettura.
Come diceva prima Carlo1 si ottiene la scansione delle fibre del foglio (o quasi)
insomma il tratto è chiarissimo.

Il mio cmque non è un problema di tratto, 150dpi significa avere una piccola fotocopia appena leggibile.
Dovrei ridurre il peso della scansione a 600dpi.

Per la cronaca ieri ho ottenuto un pdf da 2.5mb con una risoluzione di 300dpi. non è male, vorrei ottenere qualcosa un file di dimensioni accettabili con una risoluzione doppia.
Old 25-09-2009, 13:46   #10
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Originariamente inviato da first register Guarda i messaggi
Ma non si può utilizzare un pennarello sugli originali
Perché no?

Quote:
Il mio cmque non è un problema di tratto, 150dpi significa avere una piccola fotocopia appena leggibile.
Dovrei ridurre il peso della scansione a 600dpi.
150 dpi non è poi così male... Tieni conto che la risoluzione tipografica è circa 300 dpi.
Comunque se vuoi per forza avere 600 dpi, l'unica è ridurre i bit per pixel: riduci la tavolozza a 16 colori ottimizzati (4 bit) e salva in gif o in png: vediamo cosa viene.
Lascia perdere il pdf: non partendo da un vettoriale ma da un raster, non fai altro che avere un pdf con dentro l'immagine raster compressa, quindi non ottieni risultati migliori che con il salvataggio in jpg.
Old 25-09-2009, 19:31   #11
first register
Member

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Perché no?

150 dpi non è poi così male... Tieni conto che la risoluzione tipografica è circa 300 dpi.
Comunque se vuoi per forza avere 600 dpi, l'unica è ridurre i bit per pixel: riduci la tavolozza a 16 colori ottimizzati (4 bit) e salva in gif o in png: vediamo cosa viene.
Lascia perdere il pdf: non partendo da un vettoriale ma da un raster, non fai altro che avere un pdf con dentro l'immagine raster compressa, quindi non ottieni risultati migliori che con il salvataggio in jpg.
Perchè rovinerei gli originali.
Cmque 300dpi non è male, ho un pdf di 1.46mb per pagina. che ne pensi ?

Ultima modifica di first register : 25-09-2009 alle 19:48.
Old 28-09-2009, 08:52   #12
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Perchè rovinerei gli originali.
Cmque 300dpi non è male, ho un pdf di 1.46mb per pagina. che ne pensi ?
Se per te è accettabile, non sono nessuno per dirti che non va bene.
Imho è tanto, ma se hai un disco da 1,5 tb puoi anche evitare di complicarti la vita e accontentarti. Se invece devi inviare per mail dieci di queste pagine, ci penserei ancora un po'.
Insomma, tanto o poco è relativo: dipende dall'uso che ne devi fare e da quante ne hai di queste schede.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian