|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
[ECCOLA] La Mini GPL
SI chiamerà Mini Ray G
Solo per il mercato Italiano, da oggi è possibile ordinare la prima Mini Ray G, versione a Gpl dell'utilitaria inglese. Con gli incentivi si può avere con 14.400 euro GRAZIE AGLI INCENTIVI - Una Mini a Gpl è una mossa logica, pensata per sfruttare questo periodo di incentivi statali, che hanno spinto molto in alto le vendite delle auto a Gpl. Infatti, attraverso gli incentivi statali è possibile acquistare una Mini Ray G allo stesso prezzo del benzina. 100 KM CON 4 EURO - Secondo il Costruttore, la nuova Mini Ray G riesce a percorrere 14 km con un litro di Gpl. Per fare 100 km con questa citycar, bastano quattro euro di Gas di petrolio liquefatto. Con questa alimentazione la macchina emette 115 g/km di CO2, il 10% in meno rispetto alla versione a benzina. Il doppio impianto di alimentazione benzina-Gpl dovrebbe consentire un’autonomia complessiva superiore ai 1.100 km grazie al serbatoio di 40 litri per la benzina (750 km circa nel ciclo misto) e a quello di 30 litri (24 effettivi) per il Gpl (340 km l'autonomia). VOLUTA DA BMW ITALIA - Il motore 1.4 16 valvole della Mini Ray G ha 75 CV quando è alimentato a benzina e 71 CV quando è alimentato a Gpl. La Mini Ray G altro non è altro che una Mini Ray a benzina convertita a Gpl da BMW Italia in collaborazione con Landi Renzo, uno dei maggiori produttori italiani di impianti con questo tipo di alimentazione. Come per tutte le auto a Gpl, sulla Mini Ray G si potrà scegliere in qualsiasi momento quale carburante utilizzare premendo il pulsante posto sul tunnel centrale, davanti alla leva del cambio. L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, il passaggio da benzina a gas avviene mediamente dopo 100 secondi. LA BOMBOLA DURA 10 ANNI - Nel caso in cui il Gpl dovesse finire, la vettura tornerebbe automaticamente all'alimentazione a benzina, senza bisogno di commutarla manualmente. Il sistema provvederà a segnalare all’utente il passaggio all’alimentazione benzina tramite segnale acustico e accensione contemporanea dei led giallo e verde, vicino al pulsante di commutazione. Come per altre auto alimentate a Gpl, secondo la Casa, l'unico intervento di manutenzione diverso dalla Ray “classica” è la sostituzione della bombola dopo dieci anni. costa pochino (rispetto ai prezzi mini) e sarà stata fatta per sfruttare gli incentivi, ma pensare ad una mini a gas con 70 cavalli non oso immaginare cosa rimanga di quel niente che già aveva come bagagliaio Ultima modifica di Antoine27 : 21-09-2009 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
così l'utente medio potrà permettersi di offrire un giro in più all'ora di aperitivo.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mini Barbon suona meglio.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
|
Correva il tempo in cui il diesel costava meno della benzina, vi fu il boom dei motori diesel e il prezzo del gasolio raggiunse quello della benzina. Ora è il momento del GPL/Metano, che con calma iniziano a salire... Poi verrà quello dell'etanolo o dell'idrogeno? E anche loro arriveranno al prezzo della benzina... Che vantaggi ha il GPL non si sa, inquina poco meno della benzina, è legato al petrolio e quindi influenzato dal suo prezzo "al barile", fino a qualche tempo fa non si poteva parcheggiare in molti parcheggi sotterranei (ora non so se sia ancora così...). A breve termine e con la storia degli incentivi statali sembra oro che luccica, ma imho tra qualche anno le cose cambieranno... Tornando a questa mini, imho una cazzata, un "chiodo" che vende perchè modaiolo e nulla di più, dotazione inesistente ad un prezzo spropositato...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
il marchio permette facile ironia forse, ma si stanno solo piegando alla legge degli incentivi. infatti è solo per l'italia, ed il motore è già visto su 207.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Mi spiegate xke sto GPL/METANO tira solo in italia?
La solita fregatura? Possibile che all'estero praticamente non vengano vendute versioni bi-fuel? O siamo diventati di botto troppo furbi o ce lo stiamo prendendo nel solito posto....
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
il metano non ha niente a che fare con il gpl, e visto che inquina pochissimo a prescindere da qualsiasi altra considerazione sarebbe solo un bene se sostituisse quello schifo che mettiamo adesso nei serbatoi
quanto al fatto che tira in italia, è perchè abbiamo già una rete distributiva ben fatta per le abitazioni che molti altri paesi non hanno. Mettere i tubi sottoterra costa. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Va più veloce una 600 1.1
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
incentivi? forse è quello il motivo per cui gente che fa 5k km all'anno compra auto a gpl/metano
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
In italia tira molto il gpl per le abitazioni(per tira molto diciamo una casa su mille, forse
anche a livello di installatori e utenti c'è sempre stata una comunità che girava con l'auto a gas. mio padre aveva una 128 a gas negli anni 70 e brc e landi che da soli penso abbiano l'80% del mercato mondiale di impianti gpl per autotrazione sono marchi italianissimi. Ultimamente poi l'italia sta investendo in rigassificatori per non essere continuamente ricattata dai russi(gasprom o come diavolo si chiama e i vari impicci che per due inverni hanno fatto notizia in tv) cosi da poter ricevere il gas in forma liquida anche via mare. Con il gas l'italia è sicuramente all'avanguardia, sembra strano dire che in italia c'è rimasto qualcosa di positivo ma è così. statistiche spicciole, ora il gas si paga meno che nel 2006(60 centesimi contro i massimo 57 di ora) e nel 2008 in estate quando la benzina sfondava l'1.35 il gas non è mai costato piu' di 70/72 cent ora la benzina sta a 1.28 e il gpl costa come detto massimo 57, io ho fatto gpl a 51 dal gasaro sotto casa. oggi 2 litri di gas costamo meno di un litro di gasolio(1.15)
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
puo' essere, ma ne riparliamo alla prima curva.
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
|
sono molto più contento della mia grandepunto gpl
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
immagino a che velocità folli si possano prendere le curve con una macchina a GPL da 70cv
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sapevo anche della storia che per il momento i gas auto hanno una ritenuta fiscale agevolata...già dal momento che le tasse verranno equiparate al resto dei combustibili perderà buona parte del vantaggio...(tra quanti anni...1 - 2 al max?) Boh... a me fa strano che queste "trovate ecologiche" siano presenti solo qui in italia, zona notevolmente soggetta alle prese per il culo da parte dei governanti...
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... Ultima modifica di ceccoos : 21-09-2009 alle 20:43. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
In realtà è abbastanza diffuso anche in Germania ed in Francia che io sappia.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Di Germania ne ho fatta un bel po' ma ho visto pochissimi distributori (mi sembra che li lo chiamino LPG)...direi 1 su 100 distributori forse...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io con la macchina percorro circa 12mila km all'anno ho scelto il gpl. ho sempre pagato il gpl la metà e spesso anche qualcosa meno della benzina, in questi mesi lo pago pure meno della metà del diesel ho ormai piu' di 20mila km e a fine 2010 penso che con i soldi risparmiati mi sono ripagato l'impianto e vado a guadagnarci. con 12.000 km all'anno se prendevo diesel ci mettevo secoli a risparmiarci qualcosa. sicuramente io consiglierei a chi fa anche 8/10mila km all'anno il gpl sull'auto nuova se la prospettiva è di tenerla un decennio(la classica auto di famiglia o seconda auto che si sfrutta fino all'ultimo) non su un usato se non recentissimo e non a chi fa meno di 8mila km l'anno. C'è da dire che ultimamente lo stato da 1.500 euro di incentivi su alcune auto, l'impianto costa piu' o meno quella cifra e di fatto l'auto benzina o gpl si paga uguale, è da idioti prenderla solo benzina, pagarla uguale e spendere il doppio per il carburante
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nessuno per ora si attacca al bombolone di casa per fare il pieno, con il metano qualcuno c'è saltato per aria invece capisco la diffidenza, soprattutto vedendo cosa è successo con il diesel. di sicuro il gpl conviene ai piemontesi. c'è l'esenzione del bollo per 5 anni in piemonte, uno che ha un'auto decente paga minimo 150/200 euro di bollo l'anno, son 1.000 euro. anche a pagare l'impianto 2000 euro in 2 anni ha già recuperato l'investimento.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Si, è l'LPG e basta sapere dove sono per potersi gestire. E' chiaro che la diffusione non è nulla di paragonabile a benzina e gasolio, quello nemmeno qui.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.