Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-09-2009, 18:37   #1
Antoine27
Bannato

Iscritto dal: Sep 2009
[ECCOLA] La Mini GPL

SI chiamerà Mini Ray G

Solo per il mercato Italiano, da oggi è possibile ordinare la prima Mini Ray G, versione a Gpl dell'utilitaria inglese. Con gli incentivi si può avere con 14.400 euro

GRAZIE AGLI INCENTIVI - Una Mini a Gpl è una mossa logica, pensata per sfruttare questo periodo di incentivi statali, che hanno spinto molto in alto le vendite delle auto a Gpl. Infatti, attraverso gli incentivi statali è possibile acquistare una Mini Ray G allo stesso prezzo del benzina.

100 KM CON 4 EURO - Secondo il Costruttore, la nuova Mini Ray G riesce a percorrere 14 km con un litro di Gpl. Per fare 100 km con questa citycar, bastano quattro euro di Gas di petrolio liquefatto. Con questa alimentazione la macchina emette 115 g/km di CO2, il 10% in meno rispetto alla versione a benzina.

Il doppio impianto di alimentazione benzina-Gpl dovrebbe consentire un’autonomia complessiva superiore ai 1.100 km grazie al serbatoio di 40 litri per la benzina (750 km circa nel ciclo misto) e a quello di 30 litri (24 effettivi) per il Gpl (340 km l'autonomia).

VOLUTA DA BMW ITALIA - Il motore 1.4 16 valvole della Mini Ray G ha 75 CV quando è alimentato a benzina e 71 CV quando è alimentato a Gpl. La Mini Ray G altro non è altro che una Mini Ray a benzina convertita a Gpl da BMW Italia in collaborazione con Landi Renzo, uno dei maggiori produttori italiani di impianti con questo tipo di alimentazione.

Come per tutte le auto a Gpl, sulla Mini Ray G si potrà scegliere in qualsiasi momento quale carburante utilizzare premendo il pulsante posto sul tunnel centrale, davanti alla leva del cambio. L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, il passaggio da benzina a gas avviene mediamente dopo 100 secondi.

LA BOMBOLA DURA 10 ANNI - Nel caso in cui il Gpl dovesse finire, la vettura tornerebbe automaticamente all'alimentazione a benzina, senza bisogno di commutarla manualmente. Il sistema provvederà a segnalare all’utente il passaggio all’alimentazione benzina tramite segnale acustico e accensione contemporanea dei led giallo e verde, vicino al pulsante di commutazione. Come per altre auto alimentate a Gpl, secondo la Casa, l'unico intervento di manutenzione diverso dalla Ray “classica” è la sostituzione della bombola dopo dieci anni.

costa pochino (rispetto ai prezzi mini) e sarà stata fatta per sfruttare gli incentivi, ma pensare ad una mini a gas con 70 cavalli

non oso immaginare cosa rimanga di quel niente che già aveva come bagagliaio

Ultima modifica di Antoine27 : 21-09-2009 alle 18:40.
Antoine27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:26   #2
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
così l'utente medio potrà permettersi di offrire un giro in più all'ora di aperitivo.
Old 21-09-2009, 19:33   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Mini Barbon suona meglio.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:37   #4
JamalWallas
Senior Member

L'Avatar di JamalWallas

Iscritto dal: May 2004
Città: Venezia
Correva il tempo in cui il diesel costava meno della benzina, vi fu il boom dei motori diesel e il prezzo del gasolio raggiunse quello della benzina. Ora è il momento del GPL/Metano, che con calma iniziano a salire... Poi verrà quello dell'etanolo o dell'idrogeno? E anche loro arriveranno al prezzo della benzina... Che vantaggi ha il GPL non si sa, inquina poco meno della benzina, è legato al petrolio e quindi influenzato dal suo prezzo "al barile", fino a qualche tempo fa non si poteva parcheggiare in molti parcheggi sotterranei (ora non so se sia ancora così...). A breve termine e con la storia degli incentivi statali sembra oro che luccica, ma imho tra qualche anno le cose cambieranno... Tornando a questa mini, imho una cazzata, un "chiodo" che vende perchè modaiolo e nulla di più, dotazione inesistente ad un prezzo spropositato...
Ho concluso positivamente con: Gemstone86, Lallabell, Matthew83, Joselito, delomare, Lama dell'Ostello, luigil2005, DocBrown, Alex_, fedux83, wipe3out, torre81, guns81, Brizius78, neongio, NLDoMy, Ares17, Ghost66, 2fst4rc, ironia, casertano, stock, EBJ, giorgio156c, Sir Alderico.
JamalWallas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 19:38   #5
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Mini Barbon suona meglio.
il marchio permette facile ironia forse, ma si stanno solo piegando alla legge degli incentivi. infatti è solo per l'italia, ed il motore è già visto su 207.
Old 21-09-2009, 19:51   #6
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Mi spiegate xke sto GPL/METANO tira solo in italia?

La solita fregatura?

Possibile che all'estero praticamente non vengano vendute versioni bi-fuel?

O siamo diventati di botto troppo furbi o ce lo stiamo prendendo nel solito posto....
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:12   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos Guarda i messaggi
il metano non ha niente a che fare con il gpl, e visto che inquina pochissimo a prescindere da qualsiasi altra considerazione sarebbe solo un bene se sostituisse quello schifo che mettiamo adesso nei serbatoi

quanto al fatto che tira in italia, è perchè abbiamo già una rete distributiva ben fatta per le abitazioni che molti altri paesi non hanno. Mettere i tubi sottoterra costa.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:30   #8
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Va più veloce una 600 1.1
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:30   #9
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
incentivi? forse è quello il motivo per cui gente che fa 5k km all'anno compra auto a gpl/metano
Old 21-09-2009, 20:30   #10
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
In italia tira molto il gpl per le abitazioni(per tira molto diciamo una casa su mille, forse ) il molto è sempre relativo cmq è abbastanza diffuso.
anche a livello di installatori e utenti c'è sempre stata una comunità che girava con l'auto a gas.
mio padre aveva una 128 a gas negli anni 70 e brc e landi che da soli penso abbiano l'80% del mercato mondiale di impianti gpl per autotrazione sono marchi italianissimi.
Ultimamente poi l'italia sta investendo in rigassificatori per non essere continuamente ricattata dai russi(gasprom o come diavolo si chiama e i vari impicci che per due inverni hanno fatto notizia in tv) cosi da poter ricevere il gas in forma liquida anche via mare.
Con il gas l'italia è sicuramente all'avanguardia, sembra strano dire che in italia c'è rimasto qualcosa di positivo ma è così.
statistiche spicciole, ora il gas si paga meno che nel 2006(60 centesimi contro i massimo 57 di ora) e nel 2008 in estate quando la benzina sfondava l'1.35 il gas non è mai costato piu' di 70/72 cent ora la benzina sta a 1.28 e il gpl costa come detto massimo 57, io ho fatto gpl a 51 dal gasaro sotto casa.
oggi 2 litri di gas costamo meno di un litro di gasolio(1.15)
Old 21-09-2009, 20:31   #11
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Va più veloce una 600 1.1
puo' essere, ma ne riparliamo alla prima curva.
Old 21-09-2009, 20:32   #12
TheDonzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Cislago (VA)
sono molto più contento della mia grandepunto gpl
Old 21-09-2009, 20:33   #13
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
puo' essere, ma ne riparliamo alla prima curva.
immagino a che velocità folli si possano prendere le curve con una macchina a GPL da 70cv
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:36   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Antoine27 Guarda i messaggi
Solo per il mercato Italiano
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2009, 20:40   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
In italia tira molto il gpl per le abitazioni(per tira molto diciamo una casa su mille, forse ) il molto è sempre relativo cmq è abbastanza diffuso.
anche a livello di installatori e utenti c'è sempre stata una comunità che girava con l'auto a gas.
mio padre aveva una 128 a gas negli anni 70 e brc e landi che da soli penso abbiano l'80% del mercato mondiale di impianti gpl per autotrazione sono marchi italianissimi.
Ultimamente poi l'italia sta investendo in rigassificatori per non essere continuamente ricattata dai russi(gasprom o come diavolo si chiama e i vari impicci che per due inverni hanno fatto notizia in tv) cosi da poter ricevere il gas in forma liquida anche via mare.
Con il gas l'italia è sicuramente all'avanguardia, sembra strano dire che in italia c'è rimasto qualcosa di positivo ma è così.
statistiche spicciole, ora il gas si paga meno che nel 2006(60 centesimi contro i massimo 57 di ora) e nel 2008 in estate quando la benzina sfondava l'1.35 il gas non è mai costato piu' di 70/72 cent ora la benzina sta a 1.28 e il gpl costa come detto massimo 57, io ho fatto gpl a 51 dal gasaro sotto casa.
oggi 2 litri di gas costamo meno di un litro di gasolio(1.15)
Spero per gli utenti gpl/metano che sia realmente così..

Sapevo anche della storia che per il momento i gas auto hanno una ritenuta fiscale agevolata...già dal momento che le tasse verranno equiparate al resto dei combustibili perderà buona parte del vantaggio...(tra quanti anni...1 - 2 al max?)

Boh...
a me fa strano che queste "trovate ecologiche" siano presenti solo qui in italia, zona notevolmente soggetta alle prese per il culo da parte dei governanti...

Ultima modifica di ceccoos : 21-09-2009 alle 20:43.
Old 21-09-2009, 20:41   #16
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:

La solita fregatura?
In realtà è abbastanza diffuso anche in Germania ed in Francia che io sappia.
Old 21-09-2009, 20:42   #17
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da aaron80 Guarda i messaggi
In realtà è abbastanza diffuso anche in Germania ed in Francia che io sappia.
Di Germania ne ho fatta un bel po' ma ho visto pochissimi distributori (mi sembra che li lo chiamino LPG)...direi 1 su 100 distributori forse...
Old 21-09-2009, 20:42   #18
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Quote:
Originariamente inviato da duglia Guarda i messaggi
incentivi? forse è quello il motivo per cui gente che fa 5k km all'anno compra auto a gpl/metano
ci vogliono circa 35/40milakm ad oggi per ammortizzare il costo di un impianto su una macchina utilitaria, ci vorrebbero 8 anni, troppi sopratutto perchè non si può mettere la mano sul fuoco sull'andamento del costo gpl in italia.
io con la macchina percorro circa 12mila km all'anno ho scelto il gpl.
ho sempre pagato il gpl la metà e spesso anche qualcosa meno della benzina, in questi mesi lo pago pure meno della metà del diesel ho ormai piu' di 20mila km e a fine 2010 penso che con i soldi risparmiati mi sono ripagato l'impianto e vado a guadagnarci.
con 12.000 km all'anno se prendevo diesel ci mettevo secoli a risparmiarci qualcosa.
sicuramente io consiglierei a chi fa anche 8/10mila km all'anno il gpl sull'auto nuova se la prospettiva è di tenerla un decennio(la classica auto di famiglia o seconda auto che si sfrutta fino all'ultimo)
non su un usato se non recentissimo e non a chi fa meno di 8mila km l'anno.
C'è da dire che ultimamente lo stato da 1.500 euro di incentivi su alcune auto, l'impianto costa piu' o meno quella cifra e di fatto l'auto benzina o gpl si paga uguale, è da idioti prenderla solo benzina, pagarla uguale e spendere il doppio per il carburante
Old 21-09-2009, 20:47   #19
dottormaury
Senior Member

L'Avatar di dottormaury

Quote:
Spero per gli utenti gpl/metano che sia realmente così..

Sapevo anche della storia che per il momento i gas auto hanno una ritenuta fiscale agevolata...già dal momento che le tasse verranno equiparate al resto dei combustibili perderà buona parte del vantaggio...(tra quanti anni...1 - 2 al max?)

Boh...
a me fa strano che queste "trovate ecologiche" siano presenti solo qui in italia, zona notevolmente soggetta alle prese per il culo da parte dei governanti...
si il gpl per l'autotrazione è meno tassato del gpl per uso domestico, al contrario del metano.
nessuno per ora si attacca al bombolone di casa per fare il pieno, con il metano qualcuno c'è saltato per aria invece
capisco la diffidenza, soprattutto vedendo cosa è successo con il diesel.
di sicuro il gpl conviene ai piemontesi.
c'è l'esenzione del bollo per 5 anni in piemonte, uno che ha un'auto decente paga minimo 150/200 euro di bollo l'anno, son 1.000 euro.
anche a pagare l'impianto 2000 euro in 2 anni ha già recuperato l'investimento.
Old 21-09-2009, 20:58   #20
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
Quote:
Di Germania ne ho fatta un bel po' ma ho visto pochissimi distributori (mi sembra che li lo chiamino LPG)...direi 1 su 100 distributori forse...
Si, è l'LPG e basta sapere dove sono per potersi gestire. E' chiaro che la diffusione non è nulla di paragonabile a benzina e gasolio, quello nemmeno qui.

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian