Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2009, 15:19   #1
Cap73
Member

L'Avatar di Cap73

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Compatta Superzoom: quale ?!

Ciao a tutti.
Uso da sempre una reflex analogica Pentax, però ora avrei l'esigenza di dover scegliere una compatta con queste caratteristiche:

- 10 Mpx max.
- zoom non inferiore a 10x
- sensore ccd 1/2.3" o inferiore
- controlli manuali
- sistema di stabilizzazione ottica o ottico/digitale
- batterie AA
- ingombro non troppo eccessivo
- prezzo entro i 300 euro

Dopo mesi di ricerca, documentazioni e lettura delle molte discussioni di questo e di altri forum, opterei per uno tra questi modelli:

- Fuji S1500 ( piccola bridge da 10Mpx e zoom 12x ) - sui 199 euro
- Fuji S8000Fd ( bridge da 8Mpx e zoom 18x ) - in offerta a 199,90
- Canon SX110is ( compatta da 9Mpx e zoom 10x ) - sui 240 euro
- Nikon L100 ( bridge da 10Mpx e zoom 15x ) - sui 240 euro

Sono piuttosto differenti tra loro, ma cmq per me è assolutamente prioritaria la qualità fotografica nelle varie condizioni di luce diurna ed anche notturna, ed in seguito la stabilizzazione del mosso e la funzionalità dei comandi.

Attualmente la mia classifica e i miei dubbi sono questi:

1°. S8000Fd ( prezzo allettante e 18x, ma è leggermente grande )
2°. S1500 ( dimensioni adeguate, ma pareri discordanti )
3°. SX110is ( sottile e bei colori canon, ma sembra un giocattolo )
4°. L100 ( zoom 15x, ma dubbi su qualità e stabilizzazione )

Ora, dato che non vorrei buttare soldi inutilmente con un acquisto sbagliato e intuendo inoltre la non eccellente qualità delle digitali, mi sarebbero di estrema utilità i consigli di chi possiede o ha provato direttamente qualcuno di questi modelli.

Grazie per le risposte.
Cap73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 02:22   #2
Cap73
Member

L'Avatar di Cap73

Bè, nessuno mi sa dire niente ?!

Perfetto, allora mi rispondo da solo.

Mi sa che ste compatte o bridge digitali sono al 99% delle ciofeche.

Le 2 Fuji non hanno una pessima resa dei particolari, sia di giorno che di notte.
La Nikon fa schifo ( senza stabilizzatore e senza regolazioni manuali ISO ).
La Canon SX110is sembra una buona macchina, ma secondo me il prezzo è troppo elevato per avere delle foto decenti.

Penso proprio di continuare in analogico.
Old 24-09-2009, 08:12   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Se un giorno finalmente decidessi di fare il grande passo nel digitale potresti prendere una pentax così, volendo, puoi pure riutilizzare le tue ottiche (che in aggiunta ti verranno automaticamente stabilizzate).

Ricordo che le bridge non sono macchine da taschino, purtroppo nella fascia bassa di mercato hanno tolto importanti funzionalità e l'aggiunta stratosferica di megapixel ha contribuito a questo decadimento generale delle loro prestazioni.

Negli altri casi ti devi accontentare, come cliente tu puoi soltanto decidere se acquistare un modello o non acquistarlo, purtroppo soltanto questo passa il convento.

Se ti và di accettare tanti compromessi, a bassi ISO, e magari te ne prendi pure una usata così la paghi ancora meno, te la puoi pure prendere.

Nota:
Pensiero "maligno".
Ricordati che una volta entrato nel digitale (almeno se ci entri per bene) un giorno o l'altro potresti pure scordarti l'analogico (anche se esistono ancora "dinosauri" inossidabili ).
Su dai che una punzecchiatura, bonaria, ci sta bene.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 23:41   #4
Cap73
Member

L'Avatar di Cap73

Questo discorso non fa una piega....

La cosa che è veramente indecente è che ti fanno pagare fior di quattrini per delle ciofeche, quando in analogico bastava un macchinetta media con una buona pellicola e riuscivi a fare delle belle foto.

Insomma, non è che gli euro crescono sugli alberi !!
Old 25-09-2009, 08:56   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Con l'elettronica sempre più performante ed a minore prezzo, disponibile anno dopo anno, se avessero mantenuto 5-6 megapixel a volere esagerare, avrebbero potuto mantenere qualità molto discrete a prezzi decenti, ma hanno preferito proseguire nella guerra dei megapixel, mi auguro che si prendano una bella batosta e che così finalmente si decidano a tornare sui loro passi, dato che è possibilissimo fare macchine più che buone, sono loro che non vogliono farle.

Francamente, non fosse per il livello di pixel indecente, ed altri gravi mancanze , soprattutto nei modelli a prezzi accettabili, io andrei più su una compattina da taschino piuttosto che su una bridge.

Ormai da tempo, a differenza del passato, non c'è più una netta differenza di budget, quindi la frase:
vorrei ma non posso
e da considerarsi solo un residuo del passato quando non esistevano reali alternative ed i prezzi delle compatte (anche discrete) erano adeguati.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian