|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Cena tra amici sabato sera, che ne dite del menù? Variazioni?
Ciao.
Sabato sera faremo una cena tra amici e saremo in 8. Questo è il menù a cui sto pensando, che ne dite? Vorrei fare qualcosa di non troppo pesante in caso dopo si decida di uscire. - Primo: tortelli panna prosciutto - Secondo: melanzane e mozzarella (http://it.geniuscook.com/melanzane-e-mozzarella/) - Verdura: insalata mista (insalata, pomodori, carote, olive, zucchine, cipolla) - Dolce: gelato Che dite? Potrebbe andare? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
perche' una cena tra uomini senza carne (di maiale ovviamente), e' impensabile
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhà...
un misto di piatti estivi ed invernali ... tutti sul genere "paccone" (panna prosciuto e tortelli già son pesi di suo, maettici la mozzarelata... addio... alto che insalata ci vuole il mastro lindo) . no, non approvo. farei di primo fusilli con sughino di peperoni o spaghetti aglio e olio e peperoncino o arrabbiata o con le alici chè si sposan meglio con le melanzane di secondo (dopo aver messo la mozzarella bisogna passarle al grill pero e guarnire con mentuccia e basilico ferschi !!!) |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Pordenone
|
ma perchè non vi prendete una buona pizza?
|
|
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il pescIe non piace?? spaghettini vongole e bottarga IN BIANCO, con spruzzatina di pan grattato aromatizzato all'aglio e olio extra in padella, sgrantata di pepe fersco sopra. di secondo filettini di sarde o sardoni ripieni di mollica di pane impastata con olive, capperi, aglio, poca cipolla e peperoni rosolati, fatte in padella "ad involtino" spruzatina di prezzemolo trito alla fine filetto di merluzzo "alla pizzaiola" (cotto in padella con sugo di pomodoro origano basilico e con mozzarella fusa sopra). (consigliate due patatine lesse da accompagno, ma pure il pane tipo altamura abbustolito ci sta benone) isalatina mista tutta roba che non si spende diverso ceh della buona carne, fresca, buonissima. sorbetto al limone o mousse al limone ovviamente niente acqua in tavola e un calcolo di una bottiglia di vino BIANCO a testa, anche se un buon rosè secco col merluzzo alla pizzaiola imho ci sta bene. per cui... un prosecchino come benvenuto e per il primo, un bianco corposo con le sarde un rosè secco col merluzzo alla pizzaiola. più limoncello / porto bianco / marsala alla fine Ultima modifica di Fil9998 : 17-09-2009 alle 15:45. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mi raccomando di non prendere vongole surgelate, in barottolo, o in stasi criogenica...
FRESCHE COL GUSCIO!!! siamo in Italia e sti lussi sono d'OBBLIGO
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
Antipasto : olive piccanti, grissini e prosciutto + prosecchino ;-) Primo : tortelli panna e prosciutto (io farei linguine cacio e pepe oppure pennette all'arrabbiata) Secondo : polpette (al forno o al sugo o al tegame) ; te le prepari prima e vanno alla grande, oppure fettine panate o petti di pollo panati fatti al forno con sopra mozzarella, funghi e prosciutto). Contorno : insalata mista come dicevi tu. Dolce : gelato se hai dubbi su come si prepara il secondo contattami o chiedi che te lo spiego
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah, se poi uscite allora imho
1 antipasto come quello detto + 1 primo un po' corposo ... che ne so?? bucatini alla matriciana / col sugo di pomodoro e polpettine e stop... sennò bau bau che poi esci Ultima modifica di Fil9998 : 17-09-2009 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
uh, vedo ora ceh sei delle parti mie...
allora passo a cose meno "mediterranee" fusilli con sughino di cubettini di speck e fontina... una cazzata disumana. finchè la pasta bolle fai un sofrittino di poca cipolla bianca e porro tagliati finissimi (soffriggi con dell'acqua non solo olio) ci aggiungi metà dello speck tagliato a bastoncini di mezzo cm fai rosolare un minuto. quando alla pasta manca mezzo minuto la scoli e la butti con un po' della sua acqua (tienila indietro di sale che speck e formaggio salano molto) nella padella, la salti mezzo minuto a fuoco altissimo, aggiungi il restante speck e i formaggio a cubetti, quando il formaggio inzia a fondere levi dal fuoco, gli dai una grattata di pepe sopra e servi. se proprioprpioproprio ci puoi aggiungere un cucchiaio di panna durante il salto. Ultima modifica di Fil9998 : 17-09-2009 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Lido di Ostia
|
Quote:
se volete uscire basta togliere l'antipasto , anzi lo sostituisci con dei crodini e 2 noccioline... il primo fate un insalata di riso oppure una pasta fredda (aglio e pachino oppure tonno e piselli). Il secondo anziché i petti di pollo panati complessi fai solo le polpettine al vino ;-) e il dolce andate a farvi un gelato fuori :-D
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se inizio a parlargli di ricette a fine pasto... ricominciano a mangiare ... Ultima modifica di Fil9998 : 17-09-2009 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
completamente fuori dai tuoi schemi ma vedi se ti può interessare questa alternativa...ho fatto di recente una cena che è stata rinominata "della bruschetta autogestita"
prepari prima, in tante ciotole ed in quantità adeguata, solo i condimenti tipo: pomodoro tagliato a dadini condito con olio sale poco aceto mozzarella tagliata a dadini edamer tagliato a dadini vassoio di salumi vari tonno spezzettato cipolle saltate in padella zucchini saltati in padella olive/sottaceti tagliati a filini eccetera tutto quel di cui ti viene voglia... metti in tavola tutto con anche olio, aceto, origano, spicchi d'aglio, peperoncino, maionese eccetera poi tosti sul momento le fette da bruschetta , ed ognuno se le condisce come gli pare...se uno si sbizzarrisce si ritrova a mangiare una torre di babele di roba ![]() la mia bruschettata era stata un successo...
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
uh, bella idea, specie per quelle serate in cui c'è tanta gente e che arriva qualcuno prima qualcuno dopo...
sisi ottima idea, me la segno. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aglio fregato sul pane, tonno, zucchine e cipolla grigliate e i pomodorini ti diverti anche a farle in compagnia, il brutto è che quando mordi se le hai riempite troppo ti cade roba da ogni lato
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Tortellini al radicchio (o ai funghi) invece che al prosciutto e la cena diventa cruelty free
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
no, ricettario non ce n'è... apro il frigo e in base a qullo che c'è invento...
credo che passino anni prima che io ripeta la stessa ricetta ... mi annoio se non cambio. oggi ho preparato i fagioli cnnellini: ammollati lessati, scolati, ricotti al coccio con sughino di soffritto, poco pomodoro erbe aromatiche. a tiepido un cucchiaino di pesto al basilico sopra... su polenta o pane abustolito o patate lessate, o per deglle tagliatelle all'uovo.... leggere, vegetariane, nutrienti, sane buone da matti. ... solo non so che vino metterci... mmmm mmmm mmm mmmm mmmm ohi toscani/liguri che ci bevete col pesto? bianco, rosso o rosè ?? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:32.