Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2009, 09:54   #1
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Troppi dati: quale miglior soluzione per il presente e il futuro?

Superati i cd, per anni mi sono appoggiato ai dvd, ma non sono certo siano ancora la miglior soluzione. Ultimamente ho dovuto utilizzare anche diversi dvd double layer, che di certo non sono molto convenienti dal punto di vista economico.
Oggi mi ritrovo con centinaia di dvd e con un'esigenza di salvataggio dati sempre maggiore; dati anche piuttosto grossi e che voglio conservare nel tempo.
Così mi chiedevo se fosse ancora intelligente salvare tutto su dvd...
Non sarebbe più veloce (dover masterizzare un dvd circa al giorno diventa impegnativo) e utile, oltre che meno ingombrante, salvare tutto su hard disk esterni? E se poi l'hard disk si rompe? Sarebbe una soluzione affidabile (nel tempo)?
Di certo, facendo due conti, non mi costerebbe di più: se un dvd lo prendo ad € 0,40, possiamo dire che avrò una spesa di circa 10 centesimi al gigabyte. Per 1 terabyte sono 100 euro (circa la spesa per un hard disk di questa capienza). Inoltre gli hard disk credo aumenteranno di capienza e scenderanno di prezzo, i dvd invece no.
O dovrei forse valutare l'ipotesi bluray...?

Spero possiate illuminarmi in questa, spero interessante, discussione che magari coinvolge altre persone con le mie esigenze e i miei interrogativi.
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 11:46   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
ciao

io in ditta faccio backuppare i dati su 2 hard disk esterni che alterno ogni settimana più un backup su un'altro disco interno

al di là che il costo dei dischi continua a decrescere direi che è anche più comodo eseguire i backup e ripristinarli

sul fatto che negli anni possano deteriorarsi maggiormente rispetto ad un supporto ottico non ti saprei dire con precisione ma avendone più copie penso di stare al sicuro
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 11:59   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Gli hardisk, anche PATA, sono il miglior supporto per memorizzare dati. Hanno un costo bassissimo €/GB e non si graffiano come i CD. I tempi di accesso sono velocissimi e sono riscrivibili infinite volte.
Old 11-09-2009, 12:32   #4
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Ok, però tenete conto che il mio discorso non si riferisce a backup di dati che si aggiornano, bensì a copie di dati da conservare "per sempre" e basta (senza ulteriori modifiche/aggiornamenti). Immaginate un film o un videogioco che si vuole conservare "a vita" nella propria collezione... o meglio: tanti e tanti.
Devo "immagazzinare" dati da conservare "per sempre". E avere per ogni hard disk un altro di riserva, non è di certo economico, anche perchè parliamo di parecchi dati al giorno... Credo che 1 terabyte mi basterebbe appena per un anno (forse nemmeno). Un conto sono 100 euro l'anno, un altro 200...
Ovviamente il mio discorso non vuole essere prettamente economico, ma di certo è un'aspetto importante.

In termini economici, copie delle copie escluse, mi pare d'essere sullo stesso piano, ma in quanto a praticità non c'è paragone. In quanto ad affidabilità invece, è più sicuro conservare dati su dvd o su hard disk?

I bluray non sono da prendere in considerazione?
Il futuro di dvd e hard disk, per quanto prevedibile, cosa ci riserba?
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171

Ultima modifica di andryonline : 11-09-2009 alle 12:48.
Old 11-09-2009, 13:08   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
è più sicuro tenerli su hd; chiusi in un sacchetto antistatico ho riesumato ieri un hd del 1986, funzionava come il giorno in cui qualcuno ce l'aveva messo dentro
Old 13-09-2009, 18:47   #6
antenore
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Ok, però tenete conto che il mio discorso non si riferisce a backup di dati che si aggiornano, bensì a copie di dati da conservare "per sempre" e basta (senza ulteriori modifiche/aggiornamenti). Immaginate un film o un videogioco che si vuole conservare "a vita" nella propria collezione... o meglio: tanti e tanti.
Devo "immagazzinare" dati da conservare "per sempre". E avere per ogni hard disk un altro di riserva, non è di certo economico, anche perchè parliamo di parecchi dati al giorno... Credo che 1 terabyte mi basterebbe appena per un anno (forse nemmeno). Un conto sono 100 euro l'anno, un altro 200...
Ovviamente il mio discorso non vuole essere prettamente economico, ma di certo è un'aspetto importante.

In termini economici, copie delle copie escluse, mi pare d'essere sullo stesso piano, ma in quanto a praticità non c'è paragone. In quanto ad affidabilità invece, è più sicuro conservare dati su dvd o su hard disk?

I bluray non sono da prendere in considerazione?
Il futuro di dvd e hard disk, per quanto prevedibile, cosa ci riserba?
Attualmente, credo che la soluzione più affidabile per archiviare i dati sia il nastro.
I bluray vengono sconsigliati perchè sono "fragili".
Ma per curiosità, non riesci a zippare e comprimere i dati? perchè 1terabyte/anno di dati son proprio tanti da gestire
antenore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2009, 18:57   #7
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Tutto come al solito dipende dal valore intrinseco dei dati. La soluzione migliore (in termini di spazio e costo) è traferire tutto su due hard disk e conservarli in posti diversi.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 10:31   #8
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Non riesco a comprimere i dati...

In cosa consiste la soluzione a nastro? Costa parecchio?
Old 14-09-2009, 11:05   #9
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Per quanto riguarda il nastro,sono una soluzione soprattutto aziendale,visti anche i costi.Tenendo conto che un hard disk esterno da 1 tb costa sui 80-90 €,ne compri due e stai apposto.
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:24   #10
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Ok, allora abbandonerò i dvd in favore della soluzione su hard disk (i tempi ormai sono maturi).
Old 14-09-2009, 16:06   #11
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da nengistelle Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il nastro,sono una soluzione soprattutto aziendale,visti anche i costi.Tenendo conto che un hard disk esterno da 1 tb costa sui 80-90 €,ne compri due e stai apposto.
quoto orma gli hd da 1 tera sono calati, gli esterni si trovano anche a 79.90€ mentre gli interni anche 65€. Conviene usare questi, al più tra qualche mese quando caleranno ancora si potrà fare una copia, per garantirsi contro imprevisti con la ridondanza dei dati
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 16:20   #12
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Il "... per sempre.... " ( = eterno) non esiste in nessun ambito e meno che mai nel mondo digitale. Pensa solo che fra 20 o 30 anni formati come .doc . exc. .jpeg o dvi saranno scomparsi e forse non più leggibili dai futuri software.
Quindi "conservare" i dati digitali nel tempo vuol dire anche tenerli aggiornati dal lato software.
Concordo con tutti quelli che ti hanno consigliato la soluzione hard disk ridondante. A oggi è la più pratica ed economica.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 16:33   #13
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Ancora grazie per i numerosi interventi. Sempre più convinto di abbandonare i dvd e passare ad hard disk esterni.
In merito ho pure aperto un topic per ricevere un consiglio sull'acquisto (devo scegliere tra due prodotti): www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2046639

Giusto anche il discorso di Drakogian, infatti il mio per sempre non a caso era scritto tra virgolette.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian