|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Avvio lento del pc
Ciao a tutti, ho un problema con l'avvio di windows xp. E' sempre andato tutto bene ma da qualche mese l'avvio è diventato lento e frustrante. Sostanzialmente prima che io possa aprire il browser passano circa 2 minuti, mentre prima era questione di qualche secondo.
Uso costantemente il programma starter, e gli unici programmi che faccio partire all'avvio sono l'antivirus avira e il firewall comodo, più altre cosette necessarie al sistema. I processi in esecuzione sono solamente 26. Faccio sempre pulizia del disco e del registro con CCleaner, ho fatto la deframmentazione con perfectdisk, scansioni varie con antivirus e altri programmi anti-spyware. Non so cos'altro fare. Il bello è che poi dopo questo avvio faticoso, il pc va benissimo come sempre. Avete consigli? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Roma
|
hai installato qualcosa ultimamente tipo un demo?
hai 2 banchi ram o solo uno? se ne hai 2 controlla se ne riconosce sempre la stessa quantità |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Non ho installato niente di strano ultimamente. E comunque dopo aver installato/disinstallato qualcosa, faccio sempre pulizia del registro.
Sinceramente non ricordo quanti banchi di memoria ho, comunque 1 gb devo avere e 1 gb risulta. Mi ero dimenticato di specificare una cosa: il tempo di attesa frustrante è quello del caricamento desktop; cioè praticamente da quando metto la password a quando effettivamente posso iniziare ad usare il pc. Prima ho cronometrato, devo aspettare 3 minuti e 20 secondi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
è perforza un processo o un servizio di sistema, quindi, nulla di strano al "caricamento".
Quote:
cosa sono le "altre cosette necessarie al sistema"? provato a disattivare antivirus e firewall? conosco Comodo, tra lui e Zonealarm in pesantezza fanno a gara. avviando in modalità provvisoria?
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
|
Quote:
Beh guarda non so se sono proprio cosi necessarie, però sono delle cose che ho sempre lasciato anche quando l'avvio era perfetto, quindi non penso siano colpevoli. Quote:
In modalità provvisoria i tempi sono normali.... Consigli..? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ragazzi che posso fare? Cosa può essere la causa del rallentamento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Genova
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ragazzi riesumo questo topic, poichè la questione non si è ancora risolta. Comunque facendo un pò di ricerca sul web, ho scoperto che si tratta dell'antivirus Avira. In sostanza dal momento dell'accesso utente al sistema operativo, avira inizia a stressare l'hard disk per qualche minuto. Ho anche provato a guardare i processi, e in effetti "avguard.exe" durante questo avvio si succhia molta ram.
Ah, questa cosa avira inizia a farla anche se rimango sulla schermata d'accesso al sistema operativo, senza di fatto accedere; infatti se aspetto che smette di stressare l'hard disk e poi accedo, il caricamento del desktop a quel punto dura circa 1 minuto, insomma nella norma. Come posso rimediare...? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, strano che Avira ti rallenti cosi il pc.
Io ce l'ho come antivirus e funziona bene, non mi da questi problemi. Secondo me c'è qualcosa al di là di Avira che lo stesso antivirus non riesce a riconoscere. Prova a downloadare Combofix sul desktop, disattiva Ripristino configurazione di sistema, vai in modalità provvisoria e lo lanci da li. Alla fine ti creerà due report: uno di Combofix e uno di Combofix-qiuarantined-files. Il primo lo trovi in C, il secondo in C/Qoobox. Se vuoi i puoi postare su www.wikisend.com In più se hai il cd originale, lancia dalla fineastra Start/Esegui il comando sfc /scannow Come pulitori puoi usare CCleaner, RegSeeker, Advanced System Care e Atf Cleaner, tutti freeware chiaramente. Fai anche una deframmentazione ![]() Ultima modifica di tallines : 04-06-2010 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho fatto scansioni con vari programmi, pulito tutto con ccleaner e fatto la deframmentazione. il problema rimane. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari uno scandisk o da prompt dei comandi o da console di ripristino o un sfc /scannow può risolvere, oltre a tutto il resto. CCleaner non basta da solo a pulire tutto quello che deve essere pulito nel pc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Comunque il problema è questo avira che si mette a stressare l'hard disk. Non so forse farà dei controlli? Ma perchè? O forse va in conflitto con qualcosa? Il fatto è che a parte l'avvio lento, dopo il pc va benissimo. Comunque ora ci mette 4 minuti a caricare il desktop ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova ad andare in Utilità configurazione di sistema tramite il comando msconfig in Start/Esegui, e alla voce Avvio togli quello che non vuoi che venga caricato all'avvio del sistema e se ti serve lo avvii con il doppio click (io faccio cosi con Adobe Reader) Poi al limite torni a rimettergli il segno di spunta che hai tolto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Provare con le pulizie ?
Esempio Regseeker ha tra le sue voci Cronologia/Vecchie voci Menu Start/Avvio che magari ti può essere utile. Advanced System Care ha in Utilità/Pulitura Disco, Disk Cleaner non è che hai qualche virus, worms......che magari ti rallentano...... Prova a lanciare Combofix in provvisoria disattivando Ripristino Configurazione di sistema, cosi snellisci i punti di ripristino, che se sono troppi rallentano un pò il sistema stesso all'avvio. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.