|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
pressione gomme auto, consigli?
metto su scienza e tecnica inquanto la domanda è piu che altro tecnica dal punto di vista fisico
vorrei gonfiare le gomme della mia auto, ma ho un dubbio: se nel libretto c'è sctitto 2,3 atmosfere, sono state scritte a ruota senza auto oppure con sopra l'auto?, questo in quanto, se non erro, l'auto dovrebbe premere sulla ruota e quindi aumentarne la pressione interna altra domanda riguarda la velocità sempre secondo il mio libretto inautostrada è consigliato una pressione di 2,5 atmosfere, cioè 0.2 maggiore che non sulla strada cittadina, tutto questo mi pare strano in quanto andando velocemente ed imprimendo uno spin alla ruota essa in automatico ricevamaggiore pressione vero? quindi ragionando se vado in autostrada dovrei gonfiarle con meno pressione? chi mi sa rispondere? grazie
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
la pressione indicata sul libretto si rifersce solitamente a ruota montata
con il calore dovuto all'attrito la pressione aumenta si quindi in autostrata c'ìè un minimo aumento di pressione la P di 2.5 è da usare se si usa la macchina prettamente in autostrada, non gonfiare di meno in autostrada la pressione cambia di pochissimo se vuoi gonfiarle in maniera ottimale direi una P di 2.3 ad azoto e sei apposto con tutto
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
che auto è? di solito consigliano pressioni maggiori quando si è a pieno carico, l'autostrada non c'entra niente
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
con pressione 2.3 le gomme sono leggermente basse (come sgonfie), ma se lo dice il libretto...BOH
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
spesso il profilo della spalla tende a farle sembrare sgonfie per i più svariati motivi. volante girato strada non in piano ruota ribassata... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mi sa che dipende anche dalla gomma utilizzata, quelle più performanti per es se le si gonfia leggermente troppo vanno peggio, mentre quelle scarse al contrario vanno meglio (non lo dico io ma Siegfried Stohr)
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() queste le diceva anche mio cuggino... sono le solite leggende metropolitane che servono solo a fare danni. le gomme vanno gonfiate in funzione del carico dell'auto secondo le prescrizioni del libretto. se la gomma è troppo gonfia il battistrada risulta convesso, tende a rimbalzare e la tenuta si riduce... se la gomma è troppo poco gonfia il battistrada risulta concavo, poco rigido, e soggetto ad acquaplaning anche in questo caso la tenuta di strada si riduce... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
tuo cugino è pilota di F1 e driver di corsi di guida sicura?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Dato che la comune atmosfera contiene già il 70% o giù di lì di azoto... non è che gonfiandola normalmente cambi chissà che
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
però quando le avevo ad aria dovevo fare la pressione ogni 3 mesi, ora dopo un anno al massimo cala di 0.1 bar... qualcosa fa quindi
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
esendo la ruota sigillata, come fa a diminuire l'aria dentro dopo TOT tempo? da cosa dipende?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la ruota non è perfettamente sigillata e probabilmente le molecole più piccole passano. per dire l'elio è molto piccolo e passa nelle attrezzature subacquee impermeabili all'acqua (h2o)
forse per lo stesso principio la ruota gonfia ad azoto puro si sgonfia meno perchè la molecola è più grande di quelle che si trovano normalmente nell'aria
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
x marchigiano: Stohr lo ricordo dai tempi in cui leggevo autosprint... qualcosa di buono lo diceva... ma quante cazzate... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
L'aumento di pressione dovuto al calore e' maggiore in citta' e statale che non in autostrada.
In autostrada non c'e' quasi stress laterale e le accelerazioni/frenate di una certa entita' sono poche. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
potrà dire cazzate su altre cose ma se fa un giro in pista con pressioni diverse capisce subito qual'è la più veloce...
|
|
|
#16 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni conto della differenza tra automobilista e pilota. Il tizio parla da automobilista o da pilota? Circa la funzione del pneumatico: http://www.michelin.it/it/auto/auto_...ib_fon_pne.jsp Secondo te il peso di ciascuna di quelle voci è lo stesso a prescindere o cambia in base alla tipologia di utilizzo? PS. mio cugino non è pilota, e infatti dice un sacco di cazzate... Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
ciao! |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
L'azoto compone il 78% dell'aria, il restante fa quindi solo il 22% ![]() E l'ossigeno, che fa il 21%, ha un protone in più rispetto all'azoto, quindi come dimensioni siamo vicinissimi Quote:
Ultima modifica di gabi.2437 : 01-09-2009 alle 20:02. |
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non è un problema di microperdite allora la causa potrebbe essere la dilatazione tra caldo e freddo, che nell'azoto è nulla essendo gas inerte, mentre con l'aria ci sono continui cambiamenti di pressione per curiosità: pesa più l'azoto a 2 bar in una gomma o l'aria alla stessa pressione?
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Livorno
|
Quote:
inerte perchè non reagisce con altre sostanze ciao! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

Dato che la comune atmosfera contiene già il 70% o giù di lì di azoto... non è che gonfiandola normalmente cambi chissà che