|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
script per shell linux
Ciao a tutti,
premetto che sto iniziando ora a programmare usando la shell di linux cmq sto cercando di scrivere uno script che lanci due eseguibili uno dopo l'altro iterando queste operazioni un numero di volte pari al valore inserito dall'utente da shell. Quindi lo script dovrebbe: -chiedere il num di simulazioni da effettuare -eseguire per ogni simulazione due file eseguibili in particolare l'eseguibile2 deve essere eseguito dopo che l'eseguibile1 ha terminato il suo lavoro e ogni nuova iterazione deve essere effettuata alla terminazione dell'eseguibile2 dell'iterazione precedente. il codice che ho pensato è qst: #!/bin/sh echo -n "inserire numero di simulazioni da effettuare:" read NUM_SIM for (( X=0; X<NUM_SIM; X++ )) do ./eseguibile1 ./eseguibile2 done Qst codice però non funziona. qualcuno può aiutarmi? saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Non ho una macchina con Linux a disposizione e non posso verificare, ma non ci vuole il simbolo $ di dollaro quando leggi variabili? Nel for non lo vedo, potrebbe essere quello.
ciao
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Comunque un'esempio funzionante (ho solo tolto gli eseguibili dato che non ce li avevo...): Codice:
#!/bin/sh echo -n "inserire numero di simulazioni da effettuare: " read NUM_SIM X=0 while [ "$X" -lt "$NUM_SIM" ] do echo "ciao" X=$(($X + 1)) done
Isaac Asimov Ultima modifica di Y3PP4 : 28-08-2009 alle 22:42. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Se mi dici che la condizione viene ricalcolata ad ogni iterazione allora posso capire, ma solo se include l'output di qualche programma esterno nella condizione. Personalmente credo sia inutile preoccuparsi fino a questo punto delle prestazioni, in particolare perché chi vuole scrivere programmi "seri e performanti" lo farà magari in C o in C++, non scrive script per BASH. ciao
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Chiedo scusa se non mi sono spiegato bene. Quote:
Ps. sulle prestazioni dei programmi non ci metto lingua, ma sulla serietà di alcuni... Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Grazie per il codice ho provato ad eseguirlo però a me non funziona:
subito dopo il do ho messo un echo X e l'output generato è: =0: not found Io sto usando cygwin per emulare una shell linux su XP, cm mai a me non funziona? ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.