|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
|
Fileserver
Ciao sono nuovo e vorrei chiedervi un iformazione:
Vorrei creare un fileserver casalingo cioè, un computer vecchiotto dove metto dentro i file che non utilizzo molto spesso (foto, documenti), per non avere doppioni sparsi tra i computer. il computer sarebbe cosi composto: -2 hd da 40 GB e 1 da 80 -dovrebbe conettersi tramite wifi alla mia rete locale dove sono conessi ggli altri computer sempre tramita wifi e con su windows il problema è che non so che sistema operativo metterci su... ho provato freenas ma non riesco ad impostare il wifi e il samba Grazie per l'attenzione e spero di essere stato esauriente |
|
|
|
#2 |
|
|
Ah
mi sono dimenticato di dire che, al computer dovrebbe collegarsi la stampate tramite enternet
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Installaci Windows2000...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
ho visto le varie versioni di windows 2000 e ho optato per la versione server, però mi chiedo dove posso trovarlo?
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forlì
|
Quote:
in alternativo puoi utilizzare una distro linux che con Samba permette le impostazioni di File Server. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
SME server fa al caso tuo, semplice da installare e molto funzionale
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
il mondo è pieno di queste cose...
installa la distro linux che preferisci e mettici samba. basterebbe anche windows xp home... se debitamente configurato
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Basement
|
Se con FreeNAS il problema è il riconoscimento della scheda wi-fi, prova a vedere se il tuo modello è compatibile con FreeBSD, altrimenti potresti collegare il fileserver ad un access point e vederlo così in rete...
Freenas è solido e ha un ottima interfaccia web di configurazione con parecchi servizi disponibili, io lo uso proprio a casa L'alternativa potrebbe essere SME Server, come già ti hanno suggerito, che offre molto più di un fileserver, oppure andare di Debian net-install ed installarti i pacchetti indispensabili alle tue necessità. Nel mondo free soluzioni ce ne sono parecchie, eviterei un OS di MS per via di licenze varie, costi e questioni di sicurezza. Se proprio vuoi prova con la soluzione che MS proprone in questo ambito: Windows Home Server. Non l'ho mai usato, ma chi lo usa ne è entusiasta per la facilità d'uso e i servizi che offre. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
... altrimenti comprati un bell'Hard disk di rete e lo colleghi direttamente al tuo switch / router, oppure ci colleghi un bell'access point
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: In volo su una mongolfiera
|
Quote:
se no ti consiglio sme che, tral'altro, potrebbe anche fare da firewall, antivirus per i file, ecc ecc.. non ho capito xke debba x forza connettersi in wireless. cioè, lo userai solo come server senza monitor e tastiera? perchè se lo usi come server puro (senza monitor e tastiera) non capisco xke non lo metti in rete col cavo?
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Ciao, in firma trovate la discussione sulla costruzione di un NAS .
Se volete partecipare ... :-) glfp
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.

mi sono dimenticato di dire che, al computer dovrebbe collegarsi la stampate tramite enternet