Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2009, 20:55   #1
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Iscritto dal: Nov 2005
aiuto: sterzo rotto?

salve, non scrivo mai in questa sezione ma ho avuto un problemino: ho una panda nuovo modello; ero al volante, a velocità ridotta e mi si è "indurito" di colpo lo sterzo, tanto che ho faticato a tenerla in strada alla prima curva

mi sono fermato appena potuto, spento e rimesso in moto per testare ed è tornato a funzionare all'apparenza normalmente

siccome se dovesse ricapitare potrei rischiare ben di peggio, qualcuno sa cosa potrebbe essere? (averci un idea prima di andare in officina )
Old 27-08-2009, 20:58   #2
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
potrebbe essere il servosterzo, falla vedere al più presto!
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 22:04   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Servosterzo, problema comune sulla Panda.
Senti cosa ti dicono in officina, intanto lurka tra i vari forum dedicati al mezzo per farti un'idea.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 02:04   #4
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
A me questo difetto fa venire i brividi..è successa una volta pure alla mia Ypsilon e per fortuna andavo pianissimo. E' il servosterzo che si era disattivato
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 02:11   #5
Ludus
Senior Member

L'Avatar di Ludus

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
è il servosterzo elettrico che per un malfuzionamento si disattiva. comunque la macchina resta perfettamente guidabile come con il servo disattivato, bisogna solo esercitare maggiore forza ma la stabilità in curva è la medesima.
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 03:21   #6
duglia
Junior Member

L'Avatar di duglia

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gearkratos Guarda i messaggi
salve, non scrivo mai in questa sezione ma ho avuto un problemino: ho una panda nuovo modello; ero al volante, a velocità ridotta e mi si è "indurito" di colpo lo sterzo, tanto che ho faticato a tenerla in strada alla prima curva

mi sono fermato appena potuto, spento e rimesso in moto per testare ed è tornato a funzionare all'apparenza normalmente

siccome se dovesse ricapitare potrei rischiare ben di peggio, qualcuno sa cosa potrebbe essere? (averci un idea prima di andare in officina )
Servosterzo in protezione. Diventa più duro il volante, ma non rischi nulla più. Può essere dovuto a surriscaldamento od altro errore. E' comune sulle panda, passa in concessionaria se in garanzia ESIGI una sostituzione!
duglia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 10:19   #7
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
Il maledetto piantone elettrico delphi...Se in garanzia bene, altrimenti preparati a sborsare un bel pò di euro .
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
...Le mie millemilaaa trattative!!!
^v3rsus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2009, 13:22   #8
gearkratos
Member

L'Avatar di gearkratos

Iscritto dal: Nov 2005
grazie delle risposte, avevo pensato anche io a qualcosa del genere
Old 31-08-2009, 15:37   #9
Lukez
Senior Member

Città: Manchester
Beh, non è mica un problema da poco.
Un conto è quando si guida una macchina senza servosterzo, si sa che bisogna applicare una forza maggiore.
Un altro è guidare col servosterzo e vederselo disattivato/ridotto all'improvviso.

Non aspettandosi tale evento si rischia seriamente l'incidente.

Se la macchina è ancora in garanzia corri in officina al volo, anche se ti converrebbe andarci pure se la garanzia è finita.
Old 31-08-2009, 15:41   #10
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Beh, non è mica un problema da poco.
Un conto è quando si guida una macchina senza servosterzo, si sa che bisogna applicare una forza maggiore.
Un altro è guidare col servosterzo e vederselo disattivato/ridotto all'improvviso.

Non aspettandosi tale evento si rischia seriamente l'incidente.

Se la macchina è ancora in garanzia corri in officina al volo, anche se ti converrebbe andarci pure se la garanzia è finita.
Quello che dici è assolutamente vero con un servosterzo di tipo idraulico (lo standard sulle auto di qualche anno e delle auto di grossa cilindrata attuale), lì praticamente il bolante è quasi completamente bloccato in quanto la forza da applicare per vincere le resistenze idrauliche è elevatissima.

Con le servoassistenze elettriche la cosa è un pò meno drammatica ma sempre pericolosa.
Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm
Old 31-08-2009, 17:04   #11
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mini4wdking Guarda i messaggi
Esattamente il noto e stranoto problema Fiat al servosterzo elettrico.
Mia zia aveva una punto seconda serie ha avuto questo problema. Ora ha una punto seconda serie secondo restyling ed ha avuto ancora questo problema, per ben 2 volte hanno sostituito il servosterzo!
Suo figlio ha una punto seconda serie (ultimo restyling, la classic) e ha sofferto anche lui di questo problema.
Un altro conoscente con la panda (che è uguale come meccanica).

Devo dire che si è manifestato su motori diversi (1.2 normale, 1.2 16v, 1.3 mj) e che il problema è noto a fiat da 7-8 anni. Eppure continuano a perseverare nell'errore...

I sintomi sono proprio questi, hanno notato prima un parziale blocco, poi spegnendo e riaccendendo pareva funzionare. Solo che via via i blocchi sono sempre più frequenti e più difficili da far cessare, anche spegnendo più volte la macchina e riaccendendendola. Fino a che un giorno si blocca definitivamente.
L'unica soluzione (temporanea, dato che il ricambio è uguale al prezzo difettoso) è la sostituzione del motore del servosterzo, che se non in garanzia costa circa 400 euro.

Verissimo.
Le Case serie modificano il pezzo difettoso e fanno richiami per la sostituzione, tento più che il servosterzo va ad incidere sulla sicurezza.
In Fiat evidentemente non lo ritengono necessario...dopo anni...
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2009, 19:00   #12
Lukez
Senior Member

Città: Manchester
Quote:
Originariamente inviato da ^v3rsus Guarda i messaggi
CUT
Perdonami l'OT ma è bellissimo il tuo avatar
è realmente un ideogramma che significa qualcosa tradotto in italiano o è solo un disegnino?

Tornando IT leggendo il post di Mini4wdking non posso che quotare Nik4sil
Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil
Le Case serie modificano il pezzo difettoso e fanno richiami per la sostituzione, tento più che il servosterzo va ad incidere sulla sicurezza.
Sono un estimatore della FIAT, sia per patriottismo che per le macchine (trane alcune eccezioni ) ma è vero, una casa serie avrebbe fatto un richiamo ufficiale per un tale difetto.
Old 31-08-2009, 19:04   #13
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
fortunatamente la cara vecchia 147 ha ancora il servosterzo idraulico...
io odio i servosterzo elettrici...com per il tuo problema è comune alle punto, alle musa, e alle panda piu o meno hanno tutte lo stesso sistema
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 19:37   #14
^v3rsus
Senior Member

L'Avatar di ^v3rsus

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Perdonami l'OT ma è bellissimo il tuo avatar
è realmente un ideogramma che significa qualcosa tradotto in italiano o è solo un disegnino?
In Italiano suona più o meno così: "tromba che ti passa"

Ritornando seri, e in topic...Il problema sull'attuale produzione è stato risolto da un pezzo...
Old 05-09-2009, 18:53   #15
LoneRunner
Senior Member

L'Avatar di LoneRunner

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Punto Mk2b...

Il servosterzo elettrico mi è andato in protezione tre volte, di cui in particolare:

- ho colpito un marciapiede
- si è fulminata la batteria
- l'alternatore ha smesso di funzionare

In tutti i casi un "riavvio" del motore l'ha ripristinato, cmq la macchina è più che guidabile (anzi...).

E' molto permaloso anche solo come sensoristica...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian