|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Recupero dei dati in RAID 1
Salve,
ho un NAS, economico, che ha due hd configurati in RAID 1, Mirroring. Ho fatto le seguenti prove: 1) Disabiltato l'hd 2, riavviato il NAS, e l'hd 1 conteneva i dati normalmente. 2) Disabilitato l'hd 1 lasciato solo l'hd2 nel secondo vano, riacceso il NAS, e i dati erano scomparsi. Praticamente l'hd2 pur essendo speculare, da solo non mi fa' leggere i dati. Ora mi chiedo, se il RAID 1 in mirroring è proprio una configurazione per la sicurezza, che senso ha se con il solo hd2 io non posso leggere i dati? Cioè io sono garantito se si rompe l'hd2 perchè vedo i dati in hd1, ma se si rompesse hd1, io comunque perdo i dati? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
In teoria potresti recupearare i dati indipendentemente dal disco che si è rotto.
Con che File system formatta il tuo NAS? Ciao |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
In ogni caso se stacco il disco 1 il disco 2 non viene letto. Allora a cosa serve questo mirroring? Solo se si rompe il 2? E se si rompe il disco 1? Come li recupero i dati? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
I 2 dischi in RAID1 sono uguali.
Quindi estrai il disco sano e lo metti nel PC. Se è EXT puoi usare i driver gratuiti disponibili in rete. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
EXT è un file system che viene utilizzato in genere nei NAS.
Il tuo PC non ha dischi in RAID ma avrà pur sempre un attacco SATA o IDE libero per un altro disco. Su quello ci metti l'HD estratto dal NAS. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.