Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2009, 20:48   #1
fear fear
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Roma
Configurazione: PC x Giochi

Ciao ragazzi,
scusate se apro un altro topic per questa configurazione, ma leggendo quelli già aperti non ne ho trovato uno adatto.

Vorrei regalare un pc ad un ragazzo di 13 anni, che lo userà prevalentemente per giocare. Vorrei che gli girassero tutti gli ultimi giochi usciti, e che il pc durasse un po' di tempo, come scheda madre e processore.

Così vorrei un consiglio proprio riguardo a questi, perché non so se è meglio scegliere Amd o Intel, inoltre di schede madri ce ne sono così tante che non so proprio cosa scegliere.
Il budget è di massimo 800 euro.

Ho letto che gli amd risultano mediamente sempre un po' inferiori agli equivalenti intel, per quanto riguarda le prestazioni. Così pensavo ad un Core Quad Q9550 2,83G 12M/1333Box... Ho letto però che una scheda che supporta questo socket non supporta i nuovi processori intel i7, mentre la amd, tende a mantenere una maggiore retrocompatibilità per i nuovi processori usciti. Quindi in previsione di un eventuale futuro upgrade sarebbe meglio Amd...

Sapreste consigliarmi voi una scheda madre e un processore adeguati?

Per la scheda video sarei orientato verso una Ati HD4870 1Gb o Ati 4890.

Grazie mille.
fear fear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 21:04   #2
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Originariamente inviato da fear fear Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
scusate se apro un altro topic per questa configurazione, ma leggendo quelli già aperti non ne ho trovato uno adatto.

Vorrei regalare un pc ad un ragazzo di 13 anni, che lo userà prevalentemente per giocare. Vorrei che gli girassero tutti gli ultimi giochi usciti, e che il pc durasse un po' di tempo, come scheda madre e processore.

Così vorrei un consiglio proprio riguardo a questi, perché non so se è meglio scegliere Amd o Intel, inoltre di schede madri ce ne sono così tante che non so proprio cosa scegliere.

Ho letto che gli amd risultano mediamente sempre un po' inferiori agli equivalenti intel, per quanto riguarda le prestazioni. Così pensavo ad un Core Quad Q9550 2,83G 12M/1333Box... Ho letto però che una scheda che supporta questo socket non supporta i nuovi processori intel i7, mentre la amd, tende a mantenere una maggiore retrocompatibilità per i nuovi processori usciti. Quindi in previsione di un eventuale futuro upgrade sarebbe meglio Amd...

Grazie mille.
cosa devi regalare? solo pc o pure monitor, tastiera, casse, ....
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 21:24   #3
fear fear
Junior Member

Solo il pc.
Monitor, casse, tastiera ecc. si tiene quelle che ha. Grazie
Old 22-08-2009, 21:35   #4
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
ecco secondo me cosa si potrebbe fare con un i7 se ti interessa ti fo il sito dove acquistare im mp

http://img20.imageshack.us/i/catturanaj.jpg/
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 21:46   #5
ratedRKO
Member

L'Avatar di ratedRKO

Quote:
Ciao ragazzi,

Grazie mille.

risoluzione?
monitor pollice?
ratedRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 21:47   #6
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Città: nei sogni perversi di megan fox
Quote:
Solo il pc.
Monitor, casse, tastiera ecc. si tiene quelle che ha. Grazie
com amd:
phenom 955 (175)
ga-ma790xt-ud4p (105)
4gb ram ddr3, 1600cl9, corsair, dhx (80)

con intel:
q9550 (174)
Asus P5QC P45 (90.5)
4gb ram ddr3, 1333cl9, corsair, dhx (73)

parte comune:
hdd western digital caviar black, 500gb (55)
ati 4870 (125)
corsair 550w (68)
case cooler master 690 (73)

totale amd: 680 circa
totale intel: 660 circa

questo, per monitor fino a 22". dovrebbe andarti bene.
amd ha componenti di maggiore qualita' (ram, scheda madre), per questo viene 20euro in piu'.

poiche' avanzi parecchi soldi:
potresti acquistare un dissipatore per la cpu, silenziando il tutto e mantenendo la cpu piu' fresca.
potresti prendere un velociraptor da 150gb per s.o., e tenere eventualmente un secondo hdd caviar black come magazzino.

un dissipatore buono viene sui 30/35 euro, un velociraptor sui 125euro.

amd con dissi+veloci+hdd=835
intel con dissi+veloci+hdd=815.

se al posto del caviar black prendi un altro hdd o ce l'hai gia, il prezzo scende.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 22:47   #7
fear fear
Junior Member

Quote:
risoluzione?
monitor pollice?
Al momento il monitor che ha è un 19 pollici e lo usa con risoluzione 1280x1024, ma credo che supporti anche risoluzioni maggiori.

Quote:
Dragon_Fusion95
ecco secondo me cosa si potrebbe fare con un i7 se ti interessa ti fo il sito dove acquistare im mp
http://img20.imageshack.us/i/catturanaj.jpg/
I prezzi sono iva inclusa o esclusa? Io sono un po' titubante sull'acquisto di un pc online. Perché se poi qualcosa non va a chi lo riporto per la garanzia? Quindi pensavo di andarlo ad ordinare in un negozio (io sono a Roma). Pensi che i prezzi variano sensibilmente al negozio?

Quote:
com amd:
phenom 955 (175)
ga-ma790xt-ud4p (105)
4gb ram ddr3, 1600cl9, corsair, dhx (80)
con intel:
q9550 (174)
Asus P5QC P45 (90.5)
4gb ram ddr3, 1333cl9, corsair, dhx (73)
parte comune:
hdd western digital caviar black, 500gb (55)
ati 4870 (125)
corsair 550w (68)
case cooler master 690 (73)
totale amd: 680 circa
totale intel: 660 circa
Anche qui volevo chiedere se i prezzi sono iva inclusa.
Sulla Asus P5QC, volevo chiedere se le ddr2 e le ddr3 possono lavorare contemporaneamente. Perché notavo che per le ddr3 supporta solo fino a 8 Gb, mentre la ma790xt-ud4p ne supporterebbe 16.

Ma in definitiva quali sono secondo te le differenze tra le due possibilità? Quale consiglieresti?
Ha senso quello che dicevo io che per futuri upgrade è meglio un i7 oppure un amd?

Grazie a tutti
Old 22-08-2009, 23:39   #8
Amarakesc
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Al momento il monitor che ha è un 19 pollici e lo usa con risoluzione 1280x1024, ma credo che supporti anche risoluzioni maggiori.
Con il monitor nn dovresti avere alcun problema

Quote:
I prezzi sono iva inclusa o esclusa? Io sono un po' titubante sull'acquisto di un pc online. Perché se poi qualcosa non va a chi lo riporto per la garanzia? Quindi pensavo di andarlo ad ordinare in un negozio (io sono a Roma). Pensi che i prezzi variano sensibilmente al negozio?
I prezzi variano in base al sito internet da cui acquisti quindi faresti bene a guardare un pò in giro prima di decidere ma comunque di solito l'aumento del costo se vai in un negozio è sensibile. Per le tue titubanze la max potresti fare prima una ricerca in giro in cerca di eventuali lamentele e se sai scegliere non avrai alcun problema.

Quote:
Ma in definitiva quali sono secondo te le differenze tra le due possibilità? Quale consiglieresti?
Ha senso quello che dicevo io che per futuri upgrade è meglio un i7 oppure un amd?
Io sceglierei la intel ma probabilmente sl x simpatia visto k fino ad ora mi sono sempre trovato meglio con quelli. Per l'upgrade è inutile pensarci se nn vuoi aggiornarlo più meno ogni 6 mesi/1 anno max. Dopo i due anni ti costa di più aggiornare che prendere tutto il blocco principale da capo. Probabilmente con AMD avresti longevità leggermente maggiore.
Old 23-08-2009, 09:52   #9
Dragon_Fusion95
Senior Member

I prezzi che ti ho detto io sono iva inclusa, il discorso dell'acquisto online ti posso assicurare che sono un negozio serissimo, io mi sono ordinato tutto il mio pc da loro (l'unico problema e che ci mettono 3-4 giorni a spedire perchè devono ragruppare tutti i componenti che hai ordinato ma stai sicuro che se spediscono il pomeriggio la mattina del giorno dopo hai a casa già i pezzi) ora devo fare un i7 per mio zio e compro sempre li anche perchè secondo me sono i prezzi più bassi che ho visto (dico solo che una rampage II extreme la vendono a solo 270€).
Per la garanzia ti danno la fattura e se si dovesse (ma speriamo di no) rompere qualcosa basta che la rinvii indietro e loro cambiano il componente.
Old 23-08-2009, 09:57   #10
Dragon_Fusion95
Senior Member

per il 775 meglio le ddr2 che alcune volte vanno anche meglio delle ddr3.
Per futuri upgrade ti consiglio l'i7 visto che tra un paio di messi verrà fuori i7 a 6 core e 12 thread (non mi ricordo se si chiama i9) e sarà compatibile con le schede madri i7 con un aggiornamento del bios
Old 23-08-2009, 11:47   #11
fear fear
Junior Member

Sì, forse sbaglierò perché magari la differenza in prestazioni per il gioco non sarà granché, però dovendo regalarlo propendo più per fare un pc con i componenti più moderni.
Magari se era per me avrei usato il socket 775.

Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
I prezzi che ti ho detto io sono iva inclusa, il discorso dell'acquisto online ti posso assicurare che sono un negozio serissimo, io mi sono ordinato tutto il mio pc da loro (l'unico problema e che ci mettono 3-4 giorni a spedire ....
Per la garanzia ti danno la fattura e se si dovesse (ma speriamo di no) rompere qualcosa basta che la rinvii indietro e loro cambiano il componente.
Va bene, comunque dimmi qual'è questo sito...
Senti ma che ne dici se invece della Geforce, mettessi un'Ati Sapph HD4890 O.C. 1Gb, con la tua configurazione, ammesso che me la posso permettere (forse sì perché dovremmo contribuire in più persone)?
Va daccordo con il resto, oppure è meglio l'nVidia, e perché?
(Magari posso per ora risparmiare sulla scheda audio, lasciando al momento quella integrata? E magari prendendo un hd un po' più piccolo.)

Ciao!
Old 23-08-2009, 13:15   #12
Dragon_Fusion95
Senior Member

allora i sito è http://www.neths.it/
Per la 4890 da un 1 gb hanno la vapor-x ma io ti consiglierei una gtx 275 anche perchè secondo me i driver sono più stabili, consuma meno e poi la gtx ha anche il physics che è molto bello nei giochi che lo sfruttano tipo mirror's edge, cosa che nelle ati non è presente perchè acquistato da nvidia, ma lo si può sempre aggiungere mettendo un ageia physics ma sarebbe 50€ in + usata o anche 100 nuova se non sbaglio.
Per gli hard disk credo che fai bene a risparmiare ma non farlo sulla audio che quelle integrate fanno veramente schifo.
Old 23-08-2009, 14:15   #13
Mister_K
Senior Member

L'Avatar di Mister_K

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Per gli hard disk credo che fai bene a risparmiare ma non farlo sulla audio che quelle integrate fanno veramente schifo.
Boom...

Non risparmiare mai sugli hd, se di scarsa qualità o si fulminano oppure sono il vero collo di bottiglia di un sistema....
Le schede audio integrate vanno alla perfezione e permettono di avere anche sistemi audio multicanale di buona qualità....

Comunque io consiglio anche come shop online ekey e prokoo...
Mister_K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 15:35   #14
Oo=Alex=oO
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Boom...

Non risparmiare mai sugli hd, se di scarsa qualità o si fulminano oppure sono il vero collo di bottiglia di un sistema....
Le schede audio integrate vanno alla perfezione e permettono di avere anche sistemi audio multicanale di buona qualità....

Comunque io consiglio anche come shop online ekey e prokoo...

quotone...mai risparmiare troppo sugli hd e tenere per buone le schede audio integrate se non si hanno esigenze di lavoro in campo audio multimediale...

secondo me le schede audio integrate sono ottime...
VGA Sapphire R9 380X OC Nitro 4GB CPU: i5-6500 RAM: Kingston HyperX 2x4GB CASE: Corsair Graphite 230T Orange PSU: Be Quiet! Power7 500W Silver MOBO: Asrock H170 Pro4S HDD: Western-Digital-Caviar-Blue-1TB SSD Samsung Evo 850 250GB MONITOR: BenQ GL2460 -1080p
Oo=Alex=oO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2009, 21:22   #15
fear fear
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mister_K Guarda i messaggi
Boom...
Ok. Quando parlavo di risparmio intendevo semmai diminuire il numero di Gb, magari prendendolo da 500, invece che da 1T.

Per quanto riguarda il case invece, che è un'altra cosa su cui si potrebbe risparmiare, anche se quello che mi hai consigliato (Dragon_Fusion95) è molto bello, come faccio a sapere quali sono quelli compatibili con quella scheda madre? inoltre, il case ha già l'alimentatore? Se dovessi cambiare case, ed aggiungere l'alimentatore a parte, quanti watt servirebbero perquel tipo di sistema?
Grazie
Old 23-08-2009, 21:38   #16
Dragon_Fusion95
Senior Member

il case non ha ali e secondo me basta un corsair tx650, per vedere se il case è compatibile guarda che ci sia scritto nella descrizione formatto atx o atx format
Old 23-08-2009, 22:11   #17
fear fear
Junior Member

Quote:
il case non ha ali e secondo me basta un corsair tx650, per vedere se il case è compatibile guarda che ci sia scritto nella descrizione formatto atx o atx format
Ok, allora basta che ci sia scritto ATX.

Io come schede gtx275 ho trovato queste, sul negozio che mi hai segnalato:
Gainward Bliss GTX275 Golden Sample 896MB GDDR3 €184,90
Gigabyte GeForce GTX275 896Mb DDR3 €179,90
Sparkle GTX275 896MB GDDR3 €172,50
XFX GTX275 XXX Core Edition 896MB GDDR3 €199,90
Non so quali sono le differenze.

Come alimentatori da 650 W invece trovo questi:
Be Quiet Straight Power BQT E6 ATX 650W €97,90
Lc Power Ozeanos LC8650 V2.x 14cm 650W €72,50
Ms-Tech SP-680 680W 14cm V2.x €41,90 (silenzioso) 2 x s-Ata, 1 x PCI EX
Rasurbo GAMINX GAP 656 650W 12cm V2.x €60,90

L'Ms-Tech sembra interessante perché è silenzioso e costa poco, ma ha solo 2 attacchi sata e 1 pci-ex. Ma che vuol dire? I componenti non prendono la corrente dalla scheda madre?
Mentre il Rasurbo GAMINX dice che è indicato per un uso intensivo del pc, come in fase di gioco....

Help.
Old 23-08-2009, 22:24   #18
Dragon_Fusion95
Senior Member

le schede video mi sembra che prendono dai pci ex solo 75w e sei obligato a collegarci 2 conettori pci ex alla gtx 275.

Le migliori sono la xfx e la gygabite, sono uguali ma con la prima ti danno anche far cry 2 e assassin's creed
Old 24-08-2009, 01:48   #19
fear fear
Junior Member

Quote:
le schede video mi sembra che prendono dai pci ex solo 75w e sei obligato a collegarci 2 conettori pci ex alla gtx 275.

Le migliori sono la xfx e la gygabite, sono uguali ma con la prima ti danno anche far cry 2 e assassin's creed
Quindi devo solo accertarmi del fatto che gli alimentatori abbiano due connettori pci ex? Giusto?

Grazie per tutte le informazioni.

Ultima modifica di fear fear : 24-08-2009 alle 02:12.
Old 24-08-2009, 10:44   #20
Dragon_Fusion95
Senior Member

si giusto, ma io ti consiglio questo ha 4 conettori pci ex 6+2 pin e 60 ampere sui 12 volt, con questo sei sicuro che tiene anche altre configurazioni come extreme sli o crossfire
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian