Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 15:29   #1
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

Iscritto dal: Jul 2009
Temperature Idle - Full del sistema.

Siccome è la prima volta che ho un sistema "prestante", volevo sapere se le temperature segnalate da hwmonitor sono normali con questo caldo che sta facendo o sono "pericolose"

Questi sono i componenti:

CPU: phenom II 720 b.e. + freezer xtreme
VGA: Sapphire 4870 512mb
HDD: Seagate Barracuda 250gb
CASE: Antec Three Hundred + 3 ventole da 12

cpu in idle: 39-40°
cpu in full: 49-51°

vga in idle: 53-55°
vga in ful: 62-65°

hard disk: 35-37°

Per full intendo le massime temperature registrate dopo 2-3 ore di gioco a mass effect o crysis a 1680x1050.

Come sono queste temperature?

Grazie per il vostro aiuto.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17

Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 15:32.
e.comet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 18:40   #2
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quote:
Originariamente inviato da e.comet Guarda i messaggi
Siccome è la prima volta che ho un sistema "prestante", volevo sapere se le temperature segnalate da hwmonitor sono normali con questo caldo che sta facendo o sono "pericolose"

Questi sono i componenti:

CPU: phenom II 720 b.e. + freezer xtreme
VGA: Sapphire 4870 512mb
HDD: Seagate Barracuda 250gb
CASE: Antec Three Hundred + 3 ventole da 12

cpu in idle: 39-40°
cpu in full: 49-51°

vga in idle: 53-55°
vga in ful: 62-65°

hard disk: 35-37°

Per full intendo le massime temperature registrate dopo 2-3 ore di gioco a mass effect o crysis a 1680x1050.

Come sono queste temperature?

Grazie per il vostro aiuto.
Gli hdd sono ok (io vado oltre i 40, soprattutto in full..per questo ora ci monterò un cooler!! ); la vga, se quelle sono le reali temp in full, sono ottime..in idle le puoi migliorare (io con la sapphire design, che nn ha un ottimo dissipatore , in idle sto a 43..e posso migliorare con un miglior settaggio del profilo 2D: cosa che consiglio anche a te di fare, usando ATT); per la cpu, le temp in full sono buone...per l'idle mi sembrano altine, dato il dissipatore non stock che hai: ora nn so se amd scaldi di più..lascio la parola magari a qualcuno che ha il phenom...Comunque:sicuro di aver montato bene il dissi??
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 18:42   #3
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

No purtroppo non sono assolutamente sicuro di aver montato bene il dissipatore. questo perchè ho trovato diverse difficoltà quando l'ho montato.

ma adesso, per quanto sia assurdo, non riesco più a staccarlo.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17
Old 21-08-2009, 20:06   #4
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Se fosse montato male in idle sarebbero ben piu alte. Il case tuo è ben areato con 1 ventola da 120 mm posteriore ed una anteriore sempre da 120 mm ? Da premettere col caldo forte di questi giorni sono del tutto normali le temp in idle
naumakos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 20:29   #5
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

nel case ne ho ben 5 di ventole.

una superiore da 14 in estrazione.
una sul retro da 12 in estrazione.
due frontali da 12 in immissione.
una laterale da 12 in immissione.

comunque il dissi è montato "benino" ma lo vedo instabile.
nel senso che se ci metto il dito sopra e lo muovo, dondola appena percettibilmente.

Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 21:28.
Old 21-08-2009, 20:52   #6
naumakos
Bannato

Sei sicuro o è impressione tua? Se fosse cosi che si muove rimontalo subito
Old 21-08-2009, 21:08   #7
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Hai un po' troppe ventole in immissione.
Old 21-08-2009, 21:27   #8
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

il fatto che abbia tre ventole in immissione può causare problema?

per il resto...si purtroppo sono sicurissimo che il dissipatore "dondola" un pò quando provo a spostarlo... e lo vorrei rimontare... ma non riesco a staccarlo.

si è bloccato.

Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 21:29.
Old 21-08-2009, 21:31   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

In generale si (poi dipende dalla struttura del case e dalla tipologia delle ventole).

Per esempio quella posteriore, per il tuo case e la tua configurazione, andrebbe messa in estrazione. In questo modo agevolerebbe l'espulsione dell'aria calda dal dissipatore e dallo chassis (insieme a quella superiore) e non farebbe scontrare i flussi delle due frontali che spingono nella direzione opposta. Se poi sommiamo che c'è anche la laterale in immissione, questo non semplifica le cose.
Old 21-08-2009, 21:33   #10
naumakos
Bannato

Concordo.Posteriore in estrazione,anteriore in immisione e superiore in estrazione.Laterale in immisione anche per rafreddare la VGA
Old 21-08-2009, 23:59   #11
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quoto quello che ha detto F1R3BL4D3: bisognerebbe avere sempre più ventole in estrazione che in immissione, per garantire depressione nel case e favorire l'immissione dell'aria e l'estrazionde di quella stagnante! Cmq tu hai anche l'ali che dovrebbe avere una ventola in estrazione...(o meglio, dipende da come lo hai posizionato nel case..); le temp in generale sono ottime (considerando il caldo estivo); quelle della vga sono regolabili se ti crei un profilo 2D, con regolazione ventola e delle frequenze/voltaggio (puoi chiedere nel TD della tua vga per consigli), così da abbassare quelle in idle (anche io all'inizio avevo questo problema, con temp più alte delle tue)..l'unica cosa sono quelle della cpu in idle: imho nn è attaccato bene il dissi, magari non toccando bene la pasta termica...vedi di staccarlo e reinserirlo meglio!!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 22-08-2009, 08:37   #12
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

grazie ragazzi, siete stati utilissimi.

domani mattina mi metto di buona lena e stacco quel diamine di dissipatore dalla cpu... così ci rimetto la pasta termica (ho la zalman quella nella bottiglina tipo bianchetto) e vediamo se le temperature scendono un pò...

anche perchè voglio fare un pò di oc...
Old 22-08-2009, 11:33   #13
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

niente, alla fine ha vinto lui

probabilmente il dissipatore era difettato; l'ho tolto con enorme difficoltà ma alla fine non sono riuscito a rimetterlo per bene.

a questo punto... ho rimesso il dissipatore standard della cpu.
il mese prossimo compro un noctua e buona notte al secchio :P
Old 22-08-2009, 17:24   #14
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da e.comet Guarda i messaggi
niente, alla fine ha vinto lui

probabilmente il dissipatore era difettato; l'ho tolto con enorme difficoltà ma alla fine non sono riuscito a rimetterlo per bene.

a questo punto... ho rimesso il dissipatore standard della cpu.
il mese prossimo compro un noctua e buona notte al secchio :P
Ma, è un bel dissi...se conosci qualcuno abituato ad assemblare pc prova a chiedergli di aiutarti: puoipure provare a chiedere qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950

Cmq con il dissi originale che temp hai??
Old 22-08-2009, 20:36   #15
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

???

Non ci capisco più nulla.

Il dissipatore ora l'ho messo da parte e tengo quello stock.
Ti mostro uno screen delle temp così magari mi sai spiegare tu... perchè credo che hwmonitor scambi la temperatura della scheda madre con quella del processore:

l'immagine è qui.
http://a.imagehost.org/0418/temperature.jpg

Voi ci capite qualcosa? Io non ci capisco più nulla...
anche perchè io so che non esiste un sensore per la temperatura dell'alimentazione, quindi vorrei capire quel 46 gradi a cosa si riferisce.

Inoltre non reputo possibile che 38° sia la temp della cpu perchè la core è troppo bassa e poi perchè quella della scheda madre è l'unica temperatura salita da quando ho cambiato il dissipatore.

Ultima modifica di e.comet : 22-08-2009 alle 20:39.
Old 22-08-2009, 20:43   #16
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Inizia con il dire che temperatura c'è nella camera in cui hai il PC.

In secondo luogo, di solito la temperatura segnata come "alimentazione/PWM IC/etc." è riferita alle fasi di alimentazione della CPU.

Infine è possibile che ti sia aumentata la temperatura del chipset cambiando dissipatore CPU.
Old 22-08-2009, 21:05   #17
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

La temperatura nella mia stanza è caldissima (la più calda della casa) per vari motivi:

1. nel muro frontale rispetto al pc ci sono dei tubi che portano l'acqua calda, se non erro.
2. la camera è parzialmente insonorizzata.
3. da su un balconcino che è sempre esposto al sole durante la giornata.
4. abito a napoli

Non ho un termometro per misurarla ma è un fuoco.

Per il fatto del chipset non saprei... ma esiste un metodo per refrigerare anche la mia mobo nel caso?
Old 22-08-2009, 21:14   #18
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Le tue temperature non sono critiche tanto da necessitare interventi in quel senso (considerando anche il periodo).
Old 22-08-2009, 21:26   #19
marco1991
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
le temperature sono PERFETTE (sopratutto per ora che siamo in estate) anzi, di molto sotto la media estiva...

non cambiare nulla

marco1991 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2009, 21:32   #20
e.comet
Senior Member

L'Avatar di e.comet

ok, mi fido dei vostri consigli... grazie x il vostro aiuto ragazzi.

l'unica cosa, voglio sostituire le due ventole frontali a.c. ryan blackfire 4 con delle ventole (da 12) molto silenziose.

mi sapreste consigliare dei buoni modelli?
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian