|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Temperature Idle - Full del sistema.
Siccome è la prima volta che ho un sistema "prestante", volevo sapere se le temperature segnalate da hwmonitor sono normali con questo caldo che sta facendo o sono "pericolose"
Questi sono i componenti: CPU: phenom II 720 b.e. + freezer xtreme VGA: Sapphire 4870 512mb HDD: Seagate Barracuda 250gb CASE: Antec Three Hundred + 3 ventole da 12 cpu in idle: 39-40° cpu in full: 49-51° vga in idle: 53-55° vga in ful: 62-65° hard disk: 35-37° Per full intendo le massime temperature registrate dopo 2-3 ore di gioco a mass effect o crysis a 1680x1050. Come sono queste temperature? Grazie per il vostro aiuto.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 15:32. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
|
Quote:
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No purtroppo non sono assolutamente sicuro di aver montato bene il dissipatore. questo perchè ho trovato diverse difficoltà quando l'ho montato.
ma adesso, per quanto sia assurdo, non riesco più a staccarlo.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
Se fosse montato male in idle sarebbero ben piu alte. Il case tuo è ben areato con 1 ventola da 120 mm posteriore ed una anteriore sempre da 120 mm ? Da premettere col caldo forte di questi giorni sono del tutto normali le temp in idle
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
nel case ne ho ben 5 di ventole.
una superiore da 14 in estrazione. una sul retro da 12 in estrazione. due frontali da 12 in immissione. una laterale da 12 in immissione. comunque il dissi è montato "benino" ma lo vedo instabile. nel senso che se ci metto il dito sopra e lo muovo, dondola appena percettibilmente.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Sei sicuro o è impressione tua? Se fosse cosi che si muove rimontalo subito
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Hai un po' troppe ventole in immissione.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
il fatto che abbia tre ventole in immissione può causare problema?
per il resto...si purtroppo sono sicurissimo che il dissipatore "dondola" un pò quando provo a spostarlo... e lo vorrei rimontare... ma non riesco a staccarlo. si è bloccato.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 Ultima modifica di e.comet : 21-08-2009 alle 21:29. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
In generale si (poi dipende dalla struttura del case e dalla tipologia delle ventole).
Per esempio quella posteriore, per il tuo case e la tua configurazione, andrebbe messa in estrazione. In questo modo agevolerebbe l'espulsione dell'aria calda dal dissipatore e dallo chassis (insieme a quella superiore) e non farebbe scontrare i flussi delle due frontali che spingono nella direzione opposta. Se poi sommiamo che c'è anche la laterale in immissione, questo non semplifica le cose.
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Concordo.Posteriore in estrazione,anteriore in immisione e superiore in estrazione.Laterale in immisione anche per rafreddare la VGA
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quoto quello che ha detto F1R3BL4D3: bisognerebbe avere sempre più ventole in estrazione che in immissione, per garantire depressione nel case e favorire l'immissione dell'aria e l'estrazionde di quella stagnante! Cmq tu hai anche l'ali che dovrebbe avere una ventola in estrazione...(o meglio, dipende da come lo hai posizionato nel case..); le temp in generale sono ottime (considerando il caldo estivo); quelle della vga sono regolabili se ti crei un profilo 2D, con regolazione ventola e delle frequenze/voltaggio (puoi chiedere nel TD della tua vga per consigli), così da abbassare quelle in idle (anche io all'inizio avevo questo problema, con temp più alte delle tue)..l'unica cosa sono quelle della cpu in idle: imho nn è attaccato bene il dissi, magari non toccando bene la pasta termica...vedi di staccarlo e reinserirlo meglio!!
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi, siete stati utilissimi.
domani mattina mi metto di buona lena e stacco quel diamine di dissipatore dalla cpu... così ci rimetto la pasta termica (ho la zalman quella nella bottiglina tipo bianchetto) e vediamo se le temperature scendono un pò... anche perchè voglio fare un pò di oc...
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
niente, alla fine ha vinto lui
probabilmente il dissipatore era difettato; l'ho tolto con enorme difficoltà ma alla fine non sono riuscito a rimetterlo per bene. a questo punto... ho rimesso il dissipatore standard della cpu. il mese prossimo compro un noctua e buona notte al secchio :P
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1942950 Cmq con il dissi originale che temp hai??
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
???
Non ci capisco più nulla.
Il dissipatore ora l'ho messo da parte e tengo quello stock. Ti mostro uno screen delle temp così magari mi sai spiegare tu... perchè credo che hwmonitor scambi la temperatura della scheda madre con quella del processore: l'immagine è qui. http://a.imagehost.org/0418/temperature.jpg Voi ci capite qualcosa? Io non ci capisco più nulla... anche perchè io so che non esiste un sensore per la temperatura dell'alimentazione, quindi vorrei capire quel 46 gradi a cosa si riferisce. Inoltre non reputo possibile che 38° sia la temp della cpu perchè la core è troppo bassa e poi perchè quella della scheda madre è l'unica temperatura salita da quando ho cambiato il dissipatore.
Ho trattato positivamente con: ciairuzz, cubeds, fulmine88, peppemarino, cenzine, nechropagist, parappaman, bogdan_black, geniusmiki, zetec, ghosting, aledom, cafe shock, salvodi, stek23, oemmn, ammazza_draghi, flavio82, gpunto morpheus85, jimmy_vans, enry74 e ares17 Ultima modifica di e.comet : 22-08-2009 alle 20:39. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Inizia con il dire che temperatura c'è nella camera in cui hai il PC.
In secondo luogo, di solito la temperatura segnata come "alimentazione/PWM IC/etc." è riferita alle fasi di alimentazione della CPU. Infine è possibile che ti sia aumentata la temperatura del chipset cambiando dissipatore CPU.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La temperatura nella mia stanza è caldissima (la più calda della casa) per vari motivi:
1. nel muro frontale rispetto al pc ci sono dei tubi che portano l'acqua calda, se non erro. 2. la camera è parzialmente insonorizzata. 3. da su un balconcino che è sempre esposto al sole durante la giornata. 4. abito a napoli Non ho un termometro per misurarla ma è un fuoco. Per il fatto del chipset non saprei... ma esiste un metodo per refrigerare anche la mia mobo nel caso?
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Le tue temperature non sono critiche tanto da necessitare interventi in quel senso (considerando anche il periodo).
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
le temperature sono PERFETTE (sopratutto per ora che siamo in estate) anzi, di molto sotto la media estiva...
non cambiare nulla
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ok, mi fido dei vostri consigli... grazie x il vostro aiuto ragazzi.
l'unica cosa, voglio sostituire le due ventole frontali a.c. ryan blackfire 4 con delle ventole (da 12) molto silenziose. mi sapreste consigliare dei buoni modelli?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.