|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
Scoperta pianta carnivora mangia-topi "Mettiamola nel metrò di New York"
La pianta ha un diametro di 30 centimetri e attira i ratti con un nettare. Secondo il Daily News potrebbe essere utilizzata nella metropolitana della Grande mela, infestata da sgraditi roditori
![]() Londra, 19 agosto 2009 - Scoperta una pianta carnivora che attira topi e ragni giganti e se li mangia. Un gruppo di botanici britannici ha localizzato questa specie gigante di pianta-cobra sul Monte Victoria in Palawan, nelle Filippine centrali. La nuova pianta, chiamata Nepenthes attenboroughii in onore del noto presentatore di storia naturale britannico, Sir David Attenborough, ha un diametro di 30 centimetri ed è composta da un viticcio che si gonfia creando una grande trappola a forma di coppa. Come ha spiegato alla Cnn il capo del team di ricerca, Stewart Mc Pherson, «attorno alla bocca della pianta vi sono secrezioni di nettare che attraggono insetti e piccoli animali». La pianta ha inoltre una serie di creste rivolte verso il basso che fanno sì che la preda -macerata da un liquido a base di acidi ed enzimi- cada direttamente dentro la pianta. La dieta insettivora e talvolta carnivora è cruciale per la sopravvivenza delle piante, visto che queste piante crescono in zone aride e non possono nutrirsi in altri modi. La scoperta, secondo il Daily News, ha mandato in sollucchero i viaggiatori della metropolitana di New York, che invocano l'uso della pianta per liberare dai ratti il metrò, dove verso sera in molte stazioni gli sgraditi roditori salgono sulle banchine creando scene di panico, con passeggeri che salgono in piedi sulle panche per evitarli. La Metropolitan Transport Authority, la societa’ di gestione della subway cittadina, non riesce a debellare i ratti malgrado le continue campagne di disinfestazione. Nella spedizione la squadra di botanici ha scoperto più di 20 nuove varietà di piante carnivore. In molte trappole di queste piante il gruppo di McPherson ha trovato centipedi giganti e ragni lunghi 10 centimetri. Ma -spiega il botanico- capita anche che ingoino animali grandi come ratti. Il primo rapporto su piante che mangiano topi fu realizzato nel XIX secolo da un esploratore britannico. Fonte: http://quotidianonet.ilsole24ore.com...gia_topi.shtml
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
quella nella foto è una volgarisimma nepentha...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ci sono piante carnivore anche molto grandi, peccato che facciano una puzza nauseante di cadavere (è così che attirano le prede).
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
ce la fa a mangiare il cane rompiballe del mio vicino?
altrimenti dovrò attivarmi personalmente...
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aiuta
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
da quando in qua le piante crescono al buio? dubito che il problema dei ratti nella metro sia nei tratti outdoor...
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes
raffigurata in una stampa del 1872 "scoperta nuova pianta" ? informazione di merda in sto paese
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
O comuque questa: http://en.wikipedia.org/wiki/Nepenthes_attenboroughii http://www.timesonline.co.uk/tol/new...cle6799283.ece
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quella che produce puzzo di cadavere è un altra..la rafflesia. http://www.parasiticplants.siu.edu/R...siaArnFlw1.jpg Cmq mi pare una minchiata..a New York ci saranno sui 60milioni di topi, delle piante carnivore non possono fare nulla..e poi dove le piazzano, visto che hanno bisogno di luce e di un microclima adeguato?
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Mi pare anche una vaccata il fatto che le prede abituali delle nepentes siano i ratti.
Si forse qualche ratto è finito dentro per sbaglio ed è annegato..altro è pensare di usare una pianta del genere come ratticida. Somma l'articolo al 99% è un concentrato di vaccate in allegria.
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Ma le piante carnivore che mangiano le zanzare dove si possono trovare?
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
la puoi trovare a poco prezzo nei centro giardinaggio ben forniti. non so però se si pappi le zanzare. o meglio; pappaserle probabilmente lo farebbe; ma non so se le attira. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Subito nelle rive del Naviglio Pavese.
Da Rozzano al Ticino circolano ormai delle Nutrie che sembrano lavastoviglie.... fg |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.