|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Marcon City (VE)
|
NAS Edimax ns-2502 / ns-2501
Salve a tutti, circa un mese fa mi hanno regalato questo nas assime ad un disco da 500 GB...
Ho montato il tutto e collegato direttamente al notebook, con un cavo lan crociato. La connessione viene rilevata a 1Gbps, ma nonostante tutto la velocità in scrittura sul disco all'interno del nas, o su dischi collegati via usb al nas non va mai oltre i 13 o 14 Mb/s.. La trovo estremamente bassa, dato che c'è disponibilità di banda (la rete viene utilizzata attorno al 12%) e che il disco all'interno può tranquillamente scrivere a 30 Mb/s.. Inoltre se trasferisco al nas tanti piccoli file la velocità di scrittura precipita a pochi KB/s.. mentre è migliore con file di grosse dimensioni. ma questo penso che sia abbastanza normale, anche se comunque è un rallentamento esagerato. Avevo intenzione di utilizzare questo disco per dei backup in rete ma trasferire grandi quantità di dati in questo modo è esasperante... Non penso che il problema possa essere il fatto che è collegato con un cavo crociato, ma a breve andrò a prendere uno switch gigabit così farò anche quella prova li. Qualcuno ha il mio stesso NAS? qualche consiglio? Nel frattempo ho scritto una mail al supporto tecnico della edimax. Se le prestazioni sono queste penso proprio che lo venderò e mi monto un pc muletto da usare come client torrent e storage server.. Grazie a tutti anticipatamente.. ciao ciao..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Spostato in sezione NAS
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Uppp
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
uppp
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Ti rispondo io che non sono certo un guru ma ho sia un NAS a basso costo (come il tuo) che un muletto atom 330 e ti poddo dire che se non compri nas tipo QNAP o Synology le prestazioni sono queste se non peggio. Mi sono fatto il muletto apposta coi suoi pro e contro ma che come prestazioni non ha rivali; il nas lo uso per fare dei backup di backup.
Comunque controlla che la tua rete in effetti lavori ad 1 gigabit.
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi ha risposto oggi anche il servizio assistenza dicendo che è normale.. Vabbè, lo venderò e mi faccio su un muletto.. che sicuramente va + veloce e poi me lo configuro come voglio.. la rete lavora proprio a 1 gigabit, ho fatto le prove collegando 2 pc e va che è una bomba! comunque sapresti consigliarmi i componenti principali per il muletto? Come processore penso che il tuo vada benissimo, poi? quale mobo e alimentatore? grazie mille!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
La scheda madre intel d945gclf2 ha tutto di integrato (video e procio compreso) con rete gigabit; gli ho messo su una stecca da due giga di ddr2 e
un hd da 2.5 il consumo totale non arriva a 40 watt (con mini ali da 200 watt). Come case prenditi un mini itx o mini atx con ali compreso (tipo Antec ISK 300-65 per intenderci..e' solo per darti un esempio). L'ali non andare oltre i 200 watt; per i case quelli veramente piccolo hanno a mio parere il problema che devi anche prendere un masterizzatore mini da portatile. Per un muletto comunque ti consiglio questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1738663 e questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 Ciao.
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.