|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Grilli o cicale ?
Mi serve qualcuno che sa veramente come stanno le cose.
Io dico che sono le cicale a fare quel "trr trr" estivo ma la maggior parte della gente che conosco è convinta che siano i grilli (anche quì in Germania). Ho letto su wiki che le cicale maschi: "portano sotto l'addome un organo stridulatore, mentre le femmine emettono un suono secco con le ali, simile allo schioccare delle dita (non facile da udire come nel maschio): esso permette al maschio di individuarle. "Frinire" è il verbo con cui si indica il suono caratteristico emesso dalle cicale.". Ma, sempre su wiki, anche che: "È un insetto nero dal corpo tozzo, con lunghe antenne e zampe posteriori atte al salto. I maschi hanno sulle elitre un organo stridulante." Insomma, chi è che canta d'estate ? grilli, cicale o entrambi ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Cicale giorno/tramonto, Grilli tramonto/notte
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Quindi quelle che sentiamo di solito sono cicale.
Grazie
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Il frinire delle cicale nel pieno di una giornata estiva è un rumore assolutamente inconfondibile, che una volta sentito non si dimentica più. Il cri-cri dei grilli è completamente diverso - è un po' come chiedere se il barrito viene dagli elefanti, o dai gattini.
Comunque: ma dove le senti, le cicale, in Germania!? Io ci vivo da trent'anni, e non ricordo di averne mai sentita una. E difatti, la primissima cosa che notano i Tedeschi, quando si trovano per la prima volta in una campagna italiana d'estate, sono appunto le cicale. Ah poi: wiki o non wiki, le cicale sono marroni, non nere. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certo che se vivi a Monaco centro la vedo dura Quindi sono cicale al 100%. Anche i miei parenti sono convinti che siano grilli e non ci volevano credere quando ho detto che sono cicale. E ieri la mamma di una compagna di asilo in macchina mi fa: ah, die Grille. Non sapevo in tedesco "cicala" ma non ci voleva credere quando le ho detto che NON sono grilli.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
infatti le cicale le senti solo di giorno, quando fa molto caldo, e in genere sono sui tronchi degli alberi, ben mimetizzate e fanno un suono continuo che non saprei come "scrivere"
i grilli li senti la sera/di notte, quando comincia a far fresco, in genere in mezzo all'erba e fanno il tipico "cri cri". |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Io vivo in mezzo al Westerwald, che più bosco non si può... e confermo che non se ne sentono.
Non vorrei fare Pierino Pignolino, ma credo che ci sia un errore. In Germania ci sono, sì, molte varietà di cicale grandi e piccole, ma quelle che friniscono (o più esattamente, che lo fanno su frequenze percepibili dalll'orecchio umano) sono specifiche (in Europa) del bacino del Mediterraneo. Di qui il fatto che per i Tedeschi il canto delle cicale è indissolubilmente associato all'estate mediterranea, non ai boschi di casa loro, e la grandissima sorpresa (la ho riscontrata personalmente molte volte) che qualsiasi nord-europeo o nord-americano prova quando lo sente per la prima volta. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quà è pieno, ma proprio pieno. In macchina a finestrini aperti le senti fortissime.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Le sento anche dall'ufficio
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
non so che versi facciano gli insetti teutonici, comunque in italiano
http://www.youtube.com/watch?v=zDK0r...layer_embedded
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
Vado leggermente fuori discussione...
Qualche settimana fa mi sono girato la provenza francese. In autostrada a 120km/h con relativo rumore intenso del motore, abbassando 3 dita il finestrino, si sentivano ste benedette cicale fare "frifri" a più non posso... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Desio (MB)
|
Dirrei che è impossibile sbagliare i rumori sono completamnte diversi.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Merate
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.