Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2009, 14:58   #1
frankgsi
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
scelta cpu per nuovo pc

salve a tutti,

devo assemblarmi un nuovo pc e siccome non sono per nulla aggiornato sull'hardware attuale vorrei un vostro consiglio sulla scelta della cpu (e in realtà anche su altre caratteristiche ma non so se si può in questa sezione, me lo direte voi).

budget cpu <= 150 euro

utilizzo pc: no games (al massimo qualche punta e clica); conversioni video; scrittura sequenziale di grossi file; swapping a iosa; brute force; generazione pseudo random data; compressione dati; gestione elevato numero di connessioni di rete. se è consentito in questa sezione mi sarebbe utile anche un'indicazione di accoppiamento con appropriata mobo e ram (userò una conf raid0 ma penso di usare un controller dedicato).

grazie

ps. mettiamo in conto anche overclock

Ultima modifica di frankgsi : 04-08-2009 alle 15:01.
frankgsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 15:07   #2
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste - Bologna
Per quanto riguarda Intel a quella fascia di prezzo potresti trovare un Q8400 - Q9400 ma non di piu.. Per la controlaparte AMD non saprei, su quelli non sono molto informato.

Per quanto riguarda la ram 4Gb di ram 800 o 1066 dovrebbero bastare e avanzare. La scheda madre una con il chipset P45 + una scheda video da 20-30€ dovrebbero essere piu che sufficenti.
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei
majowski86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 15:14   #3
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da frankgsi Guarda i messaggi
salve a tutti,

devo assemblarmi un nuovo pc e siccome non sono per nulla aggiornato sull'hardware attuale vorrei un vostro consiglio sulla scelta della cpu (e in realtà anche su altre caratteristiche ma non so se si può in questa sezione, me lo direte voi).

budget cpu <= 150 euro

utilizzo pc: no games (al massimo qualche punta e clica); conversioni video; scrittura sequenziale di grossi file; swapping a iosa; brute force; generazione pseudo random data; compressione dati; gestione elevato numero di connessioni di rete. se è consentito in questa sezione mi sarebbe utile anche un'indicazione di accoppiamento con appropriata mobo e ram (userò una conf raid0 ma penso di usare un controller dedicato).

grazie

ps. mettiamo in conto anche overclock

Non mi sembra che tu richieda un utilizzo di cpu potente visto che:
per la codifica video ti consigleirei l'utilizo di cuda e quindi procurati una scheda video con un numero elevato di shader proc mettiamo ad essempio una GTX 260 che costa poco e da molto, magari abbinata ad una cpu modesta ma prestante come la serie E8xxx. puntare al quad core siceramente per ciò che devi fare lo sconsiglio piùttosto un buon dual core sarebbe l'ideale contando il suo notevole potenziale di OC. per la mobo ci sono svariati modelli magari io che sono fanboy ASUS ti consiglierei una p5q deluxe con supporto DDR3 e prezzo molto basso. poi naturalmente ci sarebbero un sacco di modelli e marche da consigliarti.
Old 04-08-2009, 15:18   #4
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
Non mi sembra che tu richieda un utilizzo di cpu potente visto che:
per la codifica video ti consigleirei l'utilizo di cuda e quindi procurati una scheda video con un numero elevato di shader proc mettiamo ad essempio una GTX 260 che costa poco e da molto, magari abbinata ad una cpu modesta ma prestante come la serie E8xxx. puntare al quad core siceramente per ciò che devi fare lo sconsiglio piùttosto un buon dual core sarebbe l'ideale contando il suo notevole potenziale di OC. per la mobo ci sono svariati modelli magari io che sono fanboy ASUS ti consiglierei una p5q deluxe con supporto DDR3 e prezzo molto basso. poi naturalmente ci sarebbero un sacco di modelli e marche da consigliarti.
Ecco uno magari che ne capisce piu di me in mabito non gaming.. non l'ho nemmeno preso in considerazione CUDA, si vede che non macino di queste cose

domanda.. ma le applicazioni di cui parla lui non dovrebbero sfruttare il multithreading e magari sfruttare anche i quad? era per questo che avevo pensato a un Qxxxx.
Ho comprato da: Lesto_Fante, cipo88, Qnick, jerrygdm, Dax86+, microcip, ilcalmo, sgaga86 - Ho venduto a:dipancrazio82, senda, JJ McTiss, marcandrea, DEXTHA, orso232, Crisa..., ombra666, Gighen-, simpatiacaserta, toniz - Black list: motosensei
Old 04-08-2009, 15:22   #5
frankgsi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da majowski86 Guarda i messaggi
Ecco uno magari che ne capisce piu di me in mabito non gaming.. non l'ho nemmeno preso in considerazione CUDA, si vede che non macino di queste cose

domanda.. ma le applicazioni di cui parla lui non dovrebbero sfruttare il multithreading e magari sfruttare anche i quad? era per questo che avevo pensato a un Qxxxx.
in effetti delle cose che ho scritoot la codifica video è la meno importante. più che altro mi capita di convertire da un formato video a un altro e la cpu dovrebbe avere un certo peso in questo,no?
Old 04-08-2009, 15:26   #6
majowski86
Senior Member

L'Avatar di majowski86

Quote:
in effetti delle cose che ho scritoot la codifica video è la meno importante. più che altro mi capita di convertire da un formato video a un altro e la cpu dovrebbe avere un certo peso in questo,no?
Anche per quello CUDA dovrebbe fare molto meglio della cpu am dipende sempre dal programma specifico che usi e da quanto sfrutta il multithreading e soprattutto se sfrutta CUDA o meno. Se non sfrutta CUDA ma sfrutta il multithread forse un quad ( a frequenze standard ) dovrebbe fare meglio dell'equivalente Dual che ha frequenze standard leggermente più alte. Se non sfrutta il multicore la frequenza più alta incide più del numero di core, almeno mi pare che sia così
Old 04-08-2009, 16:06   #7
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:

Dipende dall'applicazione ma ritengo che per l'uso di cui tu debba farne è molto meglio un dual potente e ottimizzato per la maggior parte delle applicazioni. parliamoci chiaro un quad di cui tu parli consuma troppo e non ti da tutti questi benefici in più (sempre per l'utilizzo che fai) rispetto ad un buon dual core

cmq posso chiederti il tuo budget totale? almeno ci possiamo fare un idea su che consigliare

Ultima modifica di Impossibile : 04-08-2009 alle 16:18.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 18:35   #8
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Con 150€ prendi un phenomII 945 (3 GHz).
Se aggiungi una scheda madre con 785G con slot pci-e 16 (per una eventuale scheda video) e pci-e 4 o 8 (per il controller per i dischi), un po' di ram un controller sas/sata e avrai un buon sistema con una spesa ragionevole
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 22:08   #9
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Con 150€ prendi un phenomII 945 (3 GHz).
Se aggiungi una scheda madre con 785G con slot pci-e 16 (per una eventuale scheda video) e pci-e 4 o 8 (per il controller per i dischi), un po' di ram un controller sas/sata e avrai un buon sistema con una spesa ragionevole
quoto.
Old 04-08-2009, 22:21   #10
frankgsi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
quoto.
intanto grazie a tutti per le risposte...

supponendo di usare questo processore (phenom II) che mobo usereste? e come andiamo in quanto a consumo-calore?

ps. ho dato un'occhiata in giro ma questa cpu la trovo solo ben oltre i 200 euro...

Ultima modifica di frankgsi : 04-08-2009 alle 22:29.
Old 04-08-2009, 22:26   #11
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
supponendo di usare questo processore (phenom II) che mobo usereste?
Chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873

Quote:
e come andiamo in quanto a consumo-calore?
per le caratteristiche del processore vedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900372

per consigli sull'acquisto del processore chiedi quì:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810

Old 05-08-2009, 08:53   #12
frankgsi
Junior Member

quindi voi optereste per un quad alla fine... il problema è che è impossibile ottimizzare per singole applicazioni anche perché bisgnorebbe sapere bene come sono state realizzate. Inoltre le applicazioni possono cambiare e se ne possono usare di nuove, qundi l'unica possibiltà è di ottimizzare per categorie di applicazioni suponendo che condividano un certo modo di utilizzo delle risorse hardware. Allora mi confermate il phenomII 945? Così vado in cerca di mobo
Old 05-08-2009, 08:58   #13
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
quindi voi optereste per un quad alla fine... il problema è che è impossibile ottimizzare per singole applicazioni anche perché bisgnorebbe sapere bene come sono state realizzate. Inoltre le applicazioni possono cambiare e se ne possono usare di nuove, qundi l'unica possibiltà è di ottimizzare per categorie di applicazioni suponendo che condividano un certo modo di utilizzo delle risorse hardware. Allora mi confermate il phenomII 945? Così vado in cerca di mobo
Io ti confermo il quad, sia esso 945 (AM3 affiancato sia ad una mobo con DDR2 sia ad una con DDR3) o 940 BE (AM2+ affiancato ad una mobo con DDR2).
Considera che anche un browser come Chrome si avvantaggia del multi-core, quindi, il vantaggio c'è ed è evidente.
E poi è la scelta giusta se non vuoi un PC che fra due anni sia obsoleto.
Old 05-08-2009, 09:17   #14
frankgsi
Junior Member

uhmm non mi mandate a quel paese ma rifacendo i conti potrei alzare il budget della cpu di una 50ina di euro.. vale la pena puntare a qualcosa ancora un po' superiore?
Old 05-08-2009, 09:19   #15
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
uhmm non mi mandate a quel paese ma rifacendo i conti potrei alzare il budget della cpu di una 50ina di euro.. vale la pena puntare a qualcosa ancora un po' superiore?
No, investili per la scheda madre.
Old 05-08-2009, 09:21   #16
frankgsi
Junior Member

Quote:
Anche per quello CUDA dovrebbe fare molto meglio della cpu am dipende sempre dal programma specifico che usi e da quanto sfrutta il multithreading e soprattutto se sfrutta CUDA o meno. Se non sfrutta CUDA ma sfrutta il multithread forse un quad ( a frequenze standard ) dovrebbe fare meglio dell'equivalente Dual che ha frequenze standard leggermente più alte. Se non sfrutta il multicore la frequenza più alta incide più del numero di core, almeno mi pare che sia così
Non so molto di cuda ma mi risulta difficile immaginare che queste applicazioni possano essere state pensate per usare cuda, o forse sono fuori strada. Quindi secondo te dovrei prendere una cpu più tranquilla e poi?
Old 05-08-2009, 09:22   #17
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Quote:
Non so molto di cuda ma mi risulta difficile immaginare che queste applicazioni possano essere state pensate per usare cuda, o forse sono fuori strada. Quindi secondo te dovrei prendere una cpu più tranquilla e poi?
Lascia perdere... poi perchè dovresti buttare soldi per una vga di fascia alta quando non ci giochi nemmeno?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian