Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 11:40   #1
foska
Junior Member

L'Avatar di foska

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Comacchio
domanda silenziosità

Ragazzi, alcuni giorni fa ho chiesto aiuto per una configurazione per un pc.
Mi è stata consigliata questa da albi5

CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
Cooler Master Elite 330 Black
NEC Masterizzatore DVD-RW SATA AD-7241S Black 24x
ASROCK A780GXH/128M
Sapphire 4850 512MB GDDR3
CORSAIR TWIN2X4096-6400C5C XMS2 DDR2 4GB (2X2GB) 800mhz NEW
AMD Phenom II X4 920 4x512KB (2.8GHz) 125W AM2+ Box
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS
Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms € 134,00

TOTALE IVA COMPRESA : 614,20 €

Sarei convinto e dovrei prenderla a giorni ma avrei un altra domanda:
sapete sono un po imbranato...comprando i componenti indicati sopra, dovrò poi comprare anche ventole e dissipatori o sono già comprese quando si comprano i componenti?

Un'altra domanda: la configurazione consigliata è "silenziosa" ?

Aggiungendo altri 50€ potrei migliorare qualcosa?

grazie mille in anticipo se risponderete
Old 01-08-2009, 18:33   #2
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
l'unico componente che potresti considerare rumoroso e' la ventola della cpu.

in molti consigliano l'arctic cooling freezer extreme.
ma e' bello ciccioto.
dovrebbe andarti bene.

intanto, prova con la ventola normale della cpu. se ti da fastidio, prendi questo.
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 19:49   #3
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Prima di tutto a cosa ti serve il pc?

Cicciotto?Cmq funziona alla grande
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 21:20   #4
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
a rieccomi
non so se te l'ho già detto ma se vuoi puoi anche far tacere completamente la vga:
Arctic Cooling Accelero S1 21€
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 23:16   #5
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

... e come case prendere il cooler master sileo 500.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 00:27   #6
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
E hard disk da 2,5
Old 02-08-2009, 00:52   #7
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Beh, ma dipende da "quanto" ricerchi il silenzio. Alla fine si sta facendo un PC desktop, non un HTPC od un notebook, dove calore, vibrazioni e rumore vengono prima delle prestazioni (ed in questo caso anche del prezzo)... se intendi un 2.5 5400rpm ha prestazioni inferiori, proprio in una delle componenti più critiche dove al contrario sarebbe preferibile averne di più.
Old 02-08-2009, 01:12   #8
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Guarda non so fino a che punto possano incidere le meccaniche moderne di un disco.dal mio punto di vista non ho mai visto scadere le prestazioni nel passaggio da 3.5 a 2.5.specie coi dischi più moderni.
Old 02-08-2009, 01:16   #9
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Pesche (Isernia) o Macerata [università], nato a Milano
Quoto Duke..dipende dal livelo di silenzio che desideri....Il dissi stock è un po' rumoroso se sei fanatico del silenzio (parlo di Intel sinceramente, di amd nn so, ma dovremmo essere lì..)puoi cambiarlo però se nn fai oc valuterei un attimino...sempre se nn ricerchi eccessivamente il silenzio predi pure il CM elite 330 (ce l'ho e nn dà alcun problema), lo stesso vale imho per gli hdd (nn che quello che ti hanno consigliato nn sia più silenzioso, anzi: ripeto, dipende da cosa ricerchi tu..); il vero rumore lo può creare il dissi della vga..io possiedo la 4850 della sapphire ed è bello rumoroso (devo regolarlo tramite ati CC per zittirlo un po' )
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Lampa8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 10:08   #10
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
il vero rumore lo può creare il dissi della vga..io possiedo la 4850 della sapphire ed è bello rumoroso (devo regolarlo tramite ati CC per zittirlo un po' )
Son d'accordo, se vuole restare sulla HD4850 c'è la versione della Asus con Glaciator Fanskin che si trova a 91€. Altrimenti la migliore è la Gainward Golden Sample, ma costa sicuramente più di 100€ (e a quel punto ci si avvicina troppo ad una HD4870 base... e non converrebbe più prender la 4850).
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 12:46   #11
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Guarda non so fino a che punto possano incidere le meccaniche moderne di un disco.dal mio punto di vista non ho mai visto scadere le prestazioni nel passaggio da 3.5 a 2.5.specie coi dischi più moderni.
Ma, ripeto, dipende cosa si ricerca principalmente.
In un HTPC classico od in un notebook, trovi da una parte VGA integrate e componenti a basso consumo, dall'altra componenti espressamente studiate per i notebook ed un HD da 2.5'' silenzioso ed a basso consumo ha un senso, anche a scapito delle prestazioni che in queste tipologie non sono l'aspetto principale.
Chi sceglie un desktop, al contrario, solitamente mette in primo piano le prestazioni e partendo da queste poi cerca le soluzioni più silenziose.
Del resto in un PC ad alte prestazioni ci sono molte componenti rumorose (ventole del case non controllate dalla MB e/o dal rheobus, dissipatore della CPU, dissipatore della VGA, alimentatore), gli HD sono importanti ma non certo la principale fonte di rumore; al contrario però, dal lato prestazioni, sono spesso l'elemento più critico, tanto che, come disco principale, solitamente si evitano anche le soluzioni da 3,5 silenziose ed a basso consumo (green power, ecogreen) relegandole allo storage, e soprattutto si cercano soluzioni a più dischi per recuperare prestazioni con il Raid0...
Che poi per l'utilizzo che ne fai tu non avverta lo scadere delle prestazioni con un 2.5'' è un altro paio di maniche, ma per chiunque cerchi principalmente le prestazioni non credo sia una buona soluzione e, per chi cerca il silenzio, in un PC desktop con buone prestazioni, ci sono molte altre cose più importanti su cui intervenire.
Senza contare il fattore costo (maggiore, al quale spesso si deve aggiungere quello di un adattatore 3.5 -> 2.5).

Del resto, se gli HD da 2.5'' fossero da una parte più silenziosi e dall'altra di eguali prestazioni... perchè mai per i PC desktop verrebbero installati quasi esclusivamente HD da 3.5'' ?

Ultima modifica di DukeIT : 02-08-2009 alle 12:55.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 18:43   #12
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi
In un HTPC classico od in un notebook, trovi da una parte VGA integrate e componenti a basso consumo, dall'altra componenti espressamente studiate per i notebook ed un HD da 2.5'' silenzioso ed a basso consumo ha un senso, anche a scapito delle prestazioni che in queste tipologie non sono l'aspetto principale.
Chi sceglie un desktop, al contrario, solitamente mette in primo piano le prestazioni e partendo da queste poi cerca le soluzioni più silenziose.
Del resto in un PC ad alte prestazioni ci sono molte componenti rumorose (ventole del case non controllate dalla MB e/o dal rheobus, dissipatore della CPU, dissipatore della VGA, alimentatore), gli HD sono importanti ma non certo la principale fonte di rumore; al contrario però, dal lato prestazioni, sono spesso l'elemento più critico, tanto che, come disco principale, solitamente si evitano anche le soluzioni da 3,5 silenziose ed a basso consumo (green power, ecogreen) relegandole allo storage, e soprattutto si cercano soluzioni a più dischi per recuperare prestazioni con il Raid0...
Che poi per l'utilizzo che ne fai tu non avverta lo scadere delle prestazioni con un 2.5'' è un altro paio di maniche, ma per chiunque cerchi principalmente le prestazioni non credo sia una buona soluzione e, per chi cerca il silenzio, in un PC desktop con buone prestazioni, ci sono molte altre cose più importanti su cui intervenire.
Senza contare il fattore costo (maggiore, al quale spesso si deve aggiungere quello di un adattatore 3.5 -> 2.5).

Del resto, se gli HD da 2.5'' fossero da una parte più silenziosi e dall'altra di eguali prestazioni... perchè mai per i PC desktop verrebbero installati quasi esclusivamente HD da 3.5'' ?
Impeccabile....
Intel i7 4770 3,4 Ghz | Asus H97 Plus | 2x4GB Crucial Ballistix Tactical DDR3 1866mhz| Asus R9 280 DirectCU II TOP 3GB | WD CaviarBlack 500GB+Schyte Ita Kaze-WD GreenPower 750GB | Antec Earthewatts 650w | LG SuperMulti GH22 22x | CM K280+CM PWM 120mm+Enermax Everest 120mm+CM 80mm | LG W2252S | Kraun HighQualitySystem 2.1 | Logitech Classic | CM Storm Sentinel Advance| Lexmark X1250 | Windows 8
Old 02-08-2009, 18:59   #13
leopesto
Senior Member

L'Avatar di leopesto

quoto duke e aggiungo....

se vuoi il cm elite 330 (buon case) é praticamente d'obbligo, come in tutti i case, mettergli una ventola da 120mm davanti (anche coi led se vuoi, che fa figo ) per fare entrare aria fresca e raffreddare l'HD!! quella dietro c'é gia!
il dissi, assieme alla cpu te ne danno uno stock che, non é male, pero con un buon dissi guadagni molti gradi e rumore, pero se ne vuoi uno buon devi spendere minimo 30€ per un AC xtreme freeze,...
la vga, come t'han detto gli altri hai due possibilita, ho compri un dissi per vga oppure lo prendi di un'altra marca, piu silenzioso (ho sentito che i vapor-x non fanno molto rumore pure )
case in ricerca: AMD athlon X2 7750BE (@2.7Ghz), 4Gb ddr2-800, nvidia 9500gt, asus m4n78-am, amd athlon X2 7750BE (thermaltake blue orb fx), 2x2gb ddr2-800 kingstom, club3g 9500gt, hd WD green 500gb, dvd-rw 22x lg, 570W trust! ubuntu lucid lynx 64bit
leopesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 22:58   #14
Dcromato
Senior Member

L'Avatar di Dcromato

Quote:
Originariamente inviato da DukeIT Guarda i messaggi

Ripeto che secondo me è una soluzione da valutare.fra l'altro se sul piatto mi metti il prezzo di un adattatore che costa 4 euro mi sembra una forzatura...io in una discussione dove si parla di silenziosità la metuo come alternativa valida al posto delle ssd visto il costo...
Old 02-08-2009, 23:37   #15
DukeIT
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dcromato Guarda i messaggi
Ripeto che secondo me è una soluzione da valutare.fra l'altro se sul piatto mi metti il prezzo di un adattatore che costa 4 euro mi sembra una forzatura...
Il discorso prezzo era un'argomentazione secondaria, il resto vedo non lo hai nemmeno preso in considerazione
E anche nel discorso prezzo vedo che hai colto solo il particolare dell'adattatore dimenticandoti che io lo stavo sommando al prezzo dell'HD; capisco bene che un adattatore costa 4 euro, ma se li aggiungo a 75 euro del costo di un HD da 2.5'' da 500 GB, mi viene a risultare un prezzo quasi doppio rispetto ad un equivalente da 3.5''... e questa non mi sembra una forzatura
Old 05-08-2009, 21:34   #16
foska
Junior Member

L'Avatar di foska

Ragazzi! Grazie mille delle risposte!
Volevo dirvi che come configurazione ho lasciato pressapoco l'originale, eccola:

ASROCK A780GXH/128M
Sapphire 4870 1GB GDDR5
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black

Come potete vedere ho cambiato dalla configurazione originale, la scheda video e lo schermo.

Comunque, per ora non prendo nessuna ventola o dissi in più, valuterò il rumore e se eccessivo vedrò che fare prendendo in considerazione tutte le vostre risposte come: dissi per vga, ventola e dissi per CPU e ventola grande per l'areazione del case.
Grazie molte per le vostre risposte!
Old 05-08-2009, 22:20   #17
Lampa8
Senior Member

L'Avatar di Lampa8

Quote:
Originariamente inviato da foska Guarda i messaggi
Ragazzi! Grazie mille delle risposte!
Volevo dirvi che come configurazione ho lasciato pressapoco l'originale, eccola:

ASROCK A780GXH/128M
Sapphire 4870 1GB GDDR5
Samsung LCD 22" T220 2ms rose black

Come potete vedere ho cambiato dalla configurazione originale, la scheda video e lo schermo.

Comunque, per ora non prendo nessuna ventola o dissi in più, valuterò il rumore e se eccessivo vedrò che fare prendendo in considerazione tutte le vostre risposte come: dissi per vga, ventola e dissi per CPU e ventola grande per l'areazione del case.
Grazie molte per le vostre risposte!
Comunque una ventola la comprerei, per metterla avanti in immissione; il 330 permette di metterne una da 120: io ho messo una Enermax Everest, ottima e silenziosa...con un bel led blu!!!
Old 06-08-2009, 12:24   #18
foska
Junior Member

L'Avatar di foska

Quote:
Originariamente inviato da Lampa8 Guarda i messaggi
Comunque una ventola la comprerei, per metterla avanti in immissione; il 330 permette di metterne una da 120: io ho messo una Enermax Everest, ottima e silenziosa...con un bel led blu!!!
Volevo farti una domanda anche se so che è un po OT ma forse posso avere una risposta veloce veloce, ho letto nella tua configurazione che hai windows XP 32Bit, però hai 4GB di RAM...ma quindi non li usi tutti e 4 giusto? Che sistema operativo mi consiglieresti per il mio nuovo pc? Grazie
Old 06-08-2009, 12:28   #19
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Quote:
Originariamente inviato da foska Guarda i messaggi
Volevo farti una domanda anche se so che è un po OT ma forse posso avere una risposta veloce veloce, ho letto nella tua configurazione che hai windows XP 32Bit, però hai 4GB di RAM...ma quindi non li usi tutti e 4 giusto? Che sistema operativo mi consiglieresti per il mio nuovo pc? Grazie
non c'entra niente se come SO hai xp o vista, quello che interessa è se hai un SO con 32 bit o 64 bit, indipendentemente dal fatto che sia xp o vista. l'SO da 64 vede tutta la ram installata, mentre quello da 32 ne vede circa 3,2-3,5gb.
detto ciò, se non hai già il SO ti consiglierei vista 64 bit, altrimenti se puoi aspettare ti prendi windows 7.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2009, 13:55   #20
foska
Junior Member

L'Avatar di foska

Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
non c'entra niente se come SO hai xp o vista, quello che interessa è se hai un SO con 32 bit o 64 bit, indipendentemente dal fatto che sia xp o vista. l'SO da 64 vede tutta la ram installata, mentre quello da 32 ne vede circa 3,2-3,5gb.
detto ciò, se non hai già il SO ti consiglierei vista 64 bit, altrimenti se puoi aspettare ti prendi windows 7.
Certo certo...lo sapevo benissimo che non centra il SO ma centra se il SO è 32 o 64Bit riferiti a indirizzamenti in memoria e cose varie, infatti nella mia domanda era precisato 32Bit , comunque hai risposto alla mia domanda, e punterò al seven o a vista 64Bit.
Mi era solo strano che Lampa8 ha 4GB di RAM e però ha XP 32 Bit, e quindi nn li sfrutta tutti. Tutto qui

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
NVIDIA aggiorna G-Sync Pulsar: migliorat...
Portatile gaming con RTX 5060 a 1.099€: ...
6G for dummies: al MWC 2026 il CEO di Qu...
Le RAM tornano a salire di prezzo: quest...
5 robot aspirapolvere bestseller al mini...
A 59 anni il mio primo hackathon: dieci ...
Come sfruttare le Offerte di Primavera p...
NVIDIA promette un salto enorme: path tr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian