|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Quale SO per un architetto?
Salve a tutti
Tempo fa ho fottuto una licenza di Win XP Pro al mio ragazzo (troppi formattoni ), lui ha fatto una telefonata e l'ha ricomprata senza batter ciglio.Visto che presto uscirà Windows7 pensavo di fargli una sorpresa e comprargli la licenza, ma ho letto che non supporta OpenGL e lui usa diversi programmi che lo sfruttano, tipo autocad. Allora mi chiedevo se questo SO sia quello giusto per un architetto o se XP Pro sia ancora migliore per usare autocad, cinema 4D e roba del genere. Cosa mi consigliate? Grazie Roby |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non è il sistema operativo a dover supportare openGl, sono i driver video... qui leggo di gente che le sfruttano senza problemi, sia con Vista che con 7, ma basta cercare in google e della tua notizia "che win7 non supporta opengl" non se ne trova una traccia.
ciao
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi è un problema di driver video e non di SO?!? Io avevo letto che Vista e Seven non supportano nativamente OpenGL (se ritrovo l'articolo lo posto Cmq grazie per l'articolo, è molto interessante. Da li sembrerebbe che Seven rappresenti un grosso passo in avanti rispetto ai sistemi precedenti a patto di trovare una scheda video e relativi driver in grado di sfruttarne le potenzialità |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
per la scheda video anche la minima consigliata va bene non devi per forza prendere una gtx295 anche con una x1950pro più vecchia del cucco vai liscio <- visto i prezzi del mercatino ti conviene una 3850 che paghi si e no 20-30 euro |
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
secondo questo articolo la differenza sarebbe invece significativa almeno per quanto concerne la gestione dell’interfaccia grafica e della memoria. Cito dall'articolo Quote:
Quote:
Io invece mi riferivo a quanto letto nell'articolo Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
gli articoli sono gli articoli.
le prove sul campo sono un'altra cosa. e qui, in questo forum, di prove sul campo se ne vedono ogni giorno. dato che tra Vista e Seven di differenze sostanziali ce ne sono poche, sappi che Possono funzionare entrambi anche su un computer del 2003 senza particolari problemi, ed è per questo che io a ottobre prendo 7 retail per il mio P4... tanto meglio se l'hardware è di questi giorni, su cui drivers e ambaradan è molto più ottimizzato (64bit in primis). ciao
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè so che qui c'è gente che ne sa più di me, non solo perchè ha letto più articoli, ma perchè il SO lo ha usato Io Seven l'ho messo su un vecchio pc (requisiti minimi di sistema), tanto per farci conoscenza e non mi è sembrato affatto male XP invece lo uso tutti i giorni sul mio pc (quad core+scheda quadro). Mi chiedevo però se per lavorare con programmi come autocad e cinema oggi fosse meglio Xp o Seven su un pc tipo il mio. Io sinceramente su Seven non li ho provati PS: Ho fatto la ricerca con google, come mi avevi consigliato tu, su Win7 e OpenGL ed avevi ragione Ogni volta che ho trovato qualcuno parlare di problemi con Win7/Vista e OpenGL, poi veniva fuori che era una questione di driver. Ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Catania
|
Non ho esperienza con quei programmi, ma penso che se lavara con grafica una gpu potente migliori il lavoro sopratutto in velocità, questo a prescindere dall'os installato.
Poi ovviamente se windows 7 supporta sia i programmi che l'openGL penso che ad oggi sia la scelta migliore e sensata, sopratutto se non si ha un HW di oggi.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Anche in Vista non c'e' supporto diretto per l'OpenGL. Tale supporto deve essere incluso nei driver video forniti dai produttori, quindi in questo senso non c'e' problema.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.

), lui ha fatto una telefonata e l'ha ricomprata senza batter ciglio.