|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Roma
|
Quale SO per un architetto?
Salve a tutti
![]() Tempo fa ho fottuto una licenza di Win XP Pro al mio ragazzo (troppi formattoni ![]() Visto che presto uscirà Windows7 pensavo di fargli una sorpresa e comprargli la licenza, ma ho letto che non supporta OpenGL e lui usa diversi programmi che lo sfruttano, tipo autocad. Allora mi chiedevo se questo SO sia quello giusto per un architetto o se XP Pro sia ancora migliore per usare autocad, cinema 4D e roba del genere. Cosa mi consigliate? Grazie Roby |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
non è il sistema operativo a dover supportare openGl, sono i driver video... qui leggo di gente che le sfruttano senza problemi, sia con Vista che con 7, ma basta cercare in google e della tua notizia "che win7 non supporta opengl" non se ne trova una traccia.
ciao
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi è un problema di driver video e non di SO?!? Io avevo letto che Vista e Seven non supportano nativamente OpenGL (se ritrovo l'articolo lo posto ![]() Cmq grazie per l'articolo, è molto interessante. Da li sembrerebbe che Seven rappresenti un grosso passo in avanti rispetto ai sistemi precedenti a patto di trovare una scheda video e relativi driver in grado di sfruttarne le potenzialità ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
|
Quote:
per la scheda video anche la minima consigliata va bene non devi per forza prendere una gtx295 anche con una x1950pro più vecchia del cucco vai liscio <- visto i prezzi del mercatino ti conviene una 3850 che paghi si e no 20-30 euro |
|
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
|
Quote:
secondo questo articolo la differenza sarebbe invece significativa almeno per quanto concerne la gestione dell’interfaccia grafica e della memoria. Cito dall'articolo Quote:
![]() Quote:
Io invece mi riferivo a quanto letto nell'articolo Quote:
![]() |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
gli articoli sono gli articoli.
le prove sul campo sono un'altra cosa. e qui, in questo forum, di prove sul campo se ne vedono ogni giorno. dato che tra Vista e Seven di differenze sostanziali ce ne sono poche, sappi che Possono funzionare entrambi anche su un computer del 2003 senza particolari problemi, ed è per questo che io a ottobre prendo 7 retail per il mio P4... tanto meglio se l'hardware è di questi giorni, su cui drivers e ambaradan è molto più ottimizzato (64bit in primis). ciao
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Perchè so che qui c'è gente che ne sa più di me, non solo perchè ha letto più articoli, ma perchè il SO lo ha usato ![]() Io Seven l'ho messo su un vecchio pc (requisiti minimi di sistema), tanto per farci conoscenza e non mi è sembrato affatto male ![]() XP invece lo uso tutti i giorni sul mio pc (quad core+scheda quadro). Mi chiedevo però se per lavorare con programmi come autocad e cinema oggi fosse meglio Xp o Seven su un pc tipo il mio. Io sinceramente su Seven non li ho provati ![]() PS: Ho fatto la ricerca con google, come mi avevi consigliato tu, su Win7 e OpenGL ed avevi ragione ![]() Ogni volta che ho trovato qualcuno parlare di problemi con Win7/Vista e OpenGL, poi veniva fuori che era una questione di driver. Ciao ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Catania
|
Non ho esperienza con quei programmi, ma penso che se lavara con grafica una gpu potente migliori il lavoro sopratutto in velocità, questo a prescindere dall'os installato.
Poi ovviamente se windows 7 supporta sia i programmi che l'openGL penso che ad oggi sia la scelta migliore e sensata, sopratutto se non si ha un HW di oggi.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Anche in Vista non c'e' supporto diretto per l'OpenGL. Tale supporto deve essere incluso nei driver video forniti dai produttori, quindi in questo senso non c'e' problema.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.