|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Argento o non argento?
Mi è capitato sottomano un cavo e vorrei verificare che sia argentato. C'è un saggio alla fiamma o una qualsiasi reazione chimica (sfruttando i mezzi domestici
Grazie
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Fai marcire un uovo e puccia il cavo al suo interno. Se il cavo annerisce è d'argento
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
|
Quote:
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
L'argento dovrebbe reagire con l'acido solfidrico (H2S) che si forma quando l'uovo marcisce (ce n'e' un po' anche in quello fresco, magari funziona lo stesso), formando Ag2S, che è la patina nerastra che si forma nel tempo sull'argento. Nell'uovo diciamo che acceleri il processo =D
Potresti anche provare con dell'acido nitrico, ma lo vedo un po' meno reperibile
|
|
|
#5 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
![]() L'argento è brillante mentre lo stagno è opaco. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: A casa mia...
|
Potresti fare il saggio di Tollens con aqua e miele.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.