Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2009, 11:10   #1
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Iscritto dal: Jul 2009
Installazione OS su un disco nuovo

Salve,
vorrei montare personalmente un nuovo hard-disk interno (sata) sul mio pc desktop (sostituendolo a quello attuale), e successivamente reinstallare l'os (nel mio caso, Windows XP Media Center - diviso in 2 dischi di ripristino).
Non ho trovato una guida del genere sul forum perciò, come da titolo, chiedo a qualcuno dotato di mooolta pazienza (sono del tutto principiante) di spiegare i passaggi da seguire, specialmente se si deve settare il bios o cose del genere (è quello che mi preoccupa di più!)

Grazie!
Morwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 08:59   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Installare un nuovo os non è che sia particolarmente difficile.

Se tu avessi un vecchio disco con l'os su quel pc sarebbe ancora più semplice, basterebbe clonare l'os sul nuovo disco dal vecchio con un programma tipo ghost o similare.

Nel caso di installazione da zero comunque più o meno dovrai agire così:

-settare, se necessario, nel bios il boot da cd/dvd
-settare, se necessario, nel bios le impostazioni per i dischi (n.b. - se i dischi sono impostati o si vogliono in modalità AHCI, è molto probabile che xp richieda i driver ahci all'avvio dell'installazione dell'os su, su floppy con procedura F6, quindi se è il caso avere tale floppy a portata di mano, nel caso non interessi l'ahci, settare i dischi nel bios in IDE mode )
- A questo punto basta mettere il cd di installazione di xp e riavviare
- Seguire le istruzioni che compariranno a video ( in pratica all'inizio caricherà un poco di driver, poi eventualmente richiederà i driver di terze parti da inserire con floppy premendo f6, quindi dovrebbe rilevare il disco sul quale installare l'os, tu lo selezionerai per la formattazione e filesystem ( ntfs ) e poi segui le istruzioni a video. )
- alla fine, dopo una serie di riavvii tutto dovrebbe essere apposto, naturalmente poi dovrai reinstallare per primo i driver della mobo e quelli video/audio, quindi tutto il resto...

( E'buona norma quindi anche tenere a portata di mano i cd coi driver della mobo, scheda video e scheda audio e/o periferiche varie. )

Questa è la procedura per winXP, ma non credo sia dissimile da winXP media center.

Se non hai particolari esigenze, il bios dovrebbe rilevare in automatico correttamente il disco, senza dover fare particolari modifiche.

In caso di problemi o dubbi chiedi
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 09:55   #3
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Quote:
Originariamente inviato da Morwen Guarda i messaggi
Salve,
vorrei montare personalmente un nuovo hard-disk interno (sata) sul mio pc desktop (sostituendolo a quello attuale), e successivamente reinstallare l'os (nel mio caso, Windows XP Media Center - diviso in 2 dischi di ripristino).
Non ho trovato una guida del genere sul forum perciò, come da titolo, chiedo a qualcuno dotato di mooolta pazienza (sono del tutto principiante) di spiegare i passaggi da seguire, specialmente se si deve settare il bios o cose del genere (è quello che mi preoccupa di più!)

Grazie!
ma i dati del vecchio li vuoi mantenere?
o la sostituzione implica anche proprio la "ripartenza da zero"?
se è ripartenza da zero, cambi il disco, e accendi il pc con il primo disco di ripristino di quel sistema.
se è un disco di ripristino, farà tutto lui (magari ti chiede "premi invio per continuare....") e carica finchè non ti chiede il secondo disco.
alla fine avrai di nuovo il tuo sistema reinstallato da zero, e se sono veramente dischi di ripristino i driver li avranno già inseriti.
in caso contrario dovrai procedere a installare tutti i driver della tua macchina.
Installerai poi i software di sicurezza, aggiornerai all'oggi il sistema operativo e sarà pronto per lavorare.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:18   #4
Morwen
Member

L'Avatar di Morwen

Iscritto dal: Jul 2009
@Il menne:
Per quanto riguarda la clonazione dal vecchio disco, è necessario avere contemporaneamente i due dischi oppure basta creare l'immagine del 1° disco su un cd e poi inserire questo disco subito dopo aver collegato il 2° disco? Ho capito bene?
Farò a meno della modalità ahci e imposterò la ide, visto che non ho grosse esigenze (e neanche un'unità floppy :\)
Non ho nessun cd di driver, con media center credo non li forniscano...

@Khronos:

No, non voglio mantenere i vecchi dati, è una sostituzione radicale: tolgo il vecchio disco e metto quello nuovo.
Comunque sì, sono proprio dischi di ripristino. Nel caso i driver non fossero lì, non potrei aggiungerli a installazione completata? Oppure l'installazione si blocca se non trova i driver?

-

Quello che volevo sapere è proprio se ci sono difficoltà nel posare il disco nell'alloggiamento e nelle cose da fare subito dopo, una volta spinto il tasto di accensione... E mi avete detto che non ce ne sono Quindi dovrei riuscirci
Morwen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2009, 11:40   #5
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Morwen Guarda i messaggi
@Il menne:
Per quanto riguarda la clonazione dal vecchio disco, è necessario avere contemporaneamente i due dischi oppure basta creare l'immagine del 1° disco su un cd e poi inserire questo disco subito dopo aver collegato il 2° disco? Ho capito bene?
Farò a meno della modalità ahci e imposterò la ide, visto che non ho grosse esigenze (e neanche un'unità floppy :\)
Non ho nessun cd di driver, con media center credo non li forniscano...
Beh se li hai contemporaneamente collegati, ambedue i drive, passi direttamente l'os da un hd all'altro con un programma tipo ghost, oppure se hai un disco solo per volta puoi creare un immagine disco e salvarla su dvd/cd/unità esterna e poi ripristinarla da li, partendo da cd di boot di ghost o similare e impostando il ripristino da immagine... il problema è dato da quanto pesa in gb l'os... se sono tanti gb ci vogliono diversi dvd rw... dubito fortemente che l'immagine dell'os possa stare in un singolo cd o comunque dvd rw...

Se il sistema è in cd o dvd di "ripristino" ( come spesso accade con pc preassemblati ) effettivamente è molto probabile che l'os, i driver e le personalizzazioni della casa siano già lì, e che una volta installato (ripristinato in questo caso) il sistema, ti trovi il pc funzionante con le installazioni a come quando lo hai acquistato...

Non dovresti avere particolari problemi.

Chiaramente se cloni il disco non perdi tutte le cose che hai installato/modificato tu ad oggi... decidi tu.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb

Ultima modifica di il menne : 20-07-2009 alle 11:42.
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian