|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
IV LIVELLO COMMERCIO O V LIVELLO METALMECCANICO?
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto nella speranza di ottenere una risposta
![]() Mi hanno proposto un lavoro più interessante ma a livello contrattuale la mia situazione cambierebbe nel seguente modo: attualmente ho un contratto a tempo indeterminato (IV livello CCNL commercio con una retribuzione annua lorda di 21.000,00 euro) e mi hanno proposto un (V livello CCNL industria con una RAL di 23.000,00). Mi sapete dire se conviene o si equivalgono all'incirca? Ho letto che gli scatti del "commercio" avvengo ogni tre anni mentre quelli dell' "industria" ogni due... ma in prospettiva qual'è migliore? E sopratutto: mi hanno proposto un periodo di prova di sei mesi.. he he A quanto ne so durante il periodo di prova il contratto può essere rescisso senza alcuna difficoltà da entrambe le parti, giusto? Grazie per l'attenzione, Tommaso |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma-Parigi-Londra
|
Quote:
per la rescissione ci vuole cmq una giustifica plausibile. il V livello metalmeccanico è un impiegato di concetto senza "potere" di firma. Dovrebbe evere gli straordinari pagati e la quadratura dell'orario su base giornaliera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
In parole povere, passano gli anni e la tua RAL rimane fissa nonostante gli aumenti contrattuali e gli scatti di anzianità. Il mio consiglio è quello di fissare una rinegozziazione della tua RAL ogni anno o ad ogni scatto (vedi un po' tu). Quello che conta, alla fine, al di là di livelli e scatti di anzianità, è la retribuzione. Gioca su quella e non cullarti del contratto nazionale. Quote:
Quote:
Per il periodo di prova per assunzione V liv sono 3 mesi. Quote:
Quote:
Ultima modifica di wallytod : 16-07-2009 alle 13:18. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
credo che gli scatti di anzianita non siano riassorbibili.
sono riassorbibili invece i passaggi di categoria o gli aumenti di livello del contratto. io sono a superminimo assorbibile, ma, infatti, a tempo debito manifestero la cosa a chi di dovere. io sono di 5 e sono sui 28k , pensa te ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
il ccnl del commercio ha i livelli "al contrario" rispetto al metalmeccanico: mentre per quest'ultimo il 1° è il + basso(quindi il meno retribuito) per il commercio è il + alto, cioè quello che precede il quadro. Per questo motivo trovo difficile che il tuo inquadramento si riferisca al4° liv. commercio.... saresti un commesso o poco +. Altra differenza tra Commercio e Metalmeccano è il numero di mensilità: per il comm. 14, per il met 13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Molte grazie, Tommaso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760841 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.