|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
problemi con connettori sata
Salve a tutti.
Sono disperato sto impazzendo,aiutoooooooooooooooo Il mio computer mi da grossi problemi se metto contemporaneamente 2 hd sata,ma se ne stacco uno dei 2 tutto si risolve e torna tutto alla normalità. Incominciamo con ordine, scheda madre asus p5rd2-vm ( con 4 ingressi sata 2)con ultimo fw disponibile,processore pentium 4, (alimentare lo escludo perché ho provato con due di cui uno nuovo,le ddr le escludo perché sostituite e provato con altre,scheda video escluso perche ho provato a levarla e il problema me lo da anche con quella integrata). Escluso anche eventuale problema di temperature alte. Ovviamente escludiamo a monte un eventuale problema con hd sata2 perché ho provato con 4 hd diversi di cui 2 nuovi di zecca,a ma il problema si ripresenta,se invece li utilizzo singolarmente non ho nessun problema. Sistema operativo xp service 3 ,gia rinstallato diverse decine di volte. Molto spesso il computer si blocca quando lo sto spegnendo,e se provo a farlo ripartire si blocca tutto alla schermata del caricamento del bios iniziale. Avvolte il computer funziona perfettamente anche per ore ore,lo accendo lo utilizzo e lo rispendo senza alcun problema, ma improvvisamente avviene qualche qualche cosa che lo fa andare il crash e se non stacco uno degli hd sata no ne vuole sapere di ripartire,se invece non stacco hd e lo tengo spento senza spina per almeno 15 minuti ,lui il bastardo riparte regolarmente. Dal bios ho provato a cambiare l’opzione “ sata bootroom” e mettere “emule pata mode” ma non cambia niente. Cerco aiuto disperatamente. Ciao e grazie per gli eventuali suggerimenti. Ultima modifica di zeus000 : 12-07-2009 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Montemezzo di Sovizzo, Vicenza
|
Ciao.
1) Hai già provato a cambiare i connettori (usare il 3e4 invece dell'1e2)? 2) Vedo che la tua mobo supporta il raid, hai disattivato l'opzione dal bios? 3) Hai già provato ad aggiornare il bios? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
già provato a cambiare le posizioni ai connettori,ma il secondo hd che attacco(qualunque esso sia e su qualsiasi connettore) mi da problemi. da bios l'unica opzione relativa al raid è “ sata bootroom” lasciandola abilitata dopo il classico bios spunta una schermata con le periferiche sata e le eventuali configurazioni raid (ovviamente nessuna configurazione è in raid) mi dava già problemi con la penultima versione di bios,ho aggiornato all'ultima e i problemi rimangono. ![]() ![]() ![]() help !!!!!!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Provato anche con un clear CMOS? Magari potrebbe funzionare..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ehm....
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Spetta spetta.. Hai provato i dischi singolarmente hai detto giusto? Mettiamo le etichette..
hdd1: quello in cui c'è xp hdd2: dati Ipotesi corrette? Mettiamo che lo siano.. Hai provato a mettere: 1) hdd1: funzia senza problemi 2) hdd2: funzia senza problemi 3) hdd1+hdd2: problemi Ma nel punto 2) qui sopra, hai installato xp nell'hdd2? e hai messo hdd1 come dati? Spiegami un pochino come hai fatto le prove con singoli dischi.. In pratica vorrei capire se hai già provato a mettere hdd2 con xp, e hdd1 come dati e provare a vedere se funzia.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
gli hd presi singolarmente funzionano perfettamente. se nel hdd1 lo lascio solo con il suo bravo xp funziona perfettamente,se nel hdd2 metto sempre xp e lo lascio solo funziona correttamente. ma non appena li metto insieme(hd1 xp hd2 dati o hd2 xp hd1 dati) ,in maniera randomica mi incomincia a dare problemi,appena stacco hd dati di turno (quello senza il sistema operativo) tutto torna a funzionare correttamente. per maniera randomica intendo che avvolte gli hd funzionano bene insieme anche per un giorno intero,accendo e spengo regolarmente il computer,fino a quando improvvisamente il computer si blocca,se riavvio ho il sistema operativo non parte e si ferma nella schermata iniziale di xp,o ancora peggio si blocca nella schermata di bios dove elenca gli hd,unica maniera di sbloccare la situazione e o staccare un hd e riaccendere o lasciare tutto spento con spina levata per una 15ina di minuti. Ultima modifica di zeus000 : 12-07-2009 alle 19:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
La maniera randomica mi suggerisce un quesito: il connettore che usi per alimentare l'hdd1 è nello stesso ramo dell'hdd2? Hai provato ad alimentarli da rami diversi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se arriva qualcuno che ha altre idee, è il benvenuto!!
Non hai un amico che ha una scheda madre da prestarti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
la cosa che mi fa impazzire è la randomicità della cosa..... in questo momento ad esempio funziona perfettamente,poi domani mattina vado per accendere e magari non parte. poi stacco il secondo hd accendo e parte,spengo nuovamente, riattacco il secondo hd e magari va fino alla prossima volta. ho magari improvvisamente dopo magari una o due ora di normale utilizzi mi si blocca tutto,devo riavvire e non parte più niente se al solito non stacco un hd o stacco la spina per almeno 10 minuti comunque grazie mille per l'impegno. Ultima modifica di zeus000 : 12-07-2009 alle 21:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Prypiat
|
Prova a mettere entrambi i dischi in modalità SATA1, lo si fa mettendo un jumper tra i pin 1-2 (è indicato sull'etichetta del disco) e vedi se ti da ancora problemi.
La scheda ha attacchi sataII ma chissà....
![]() |
#14 |
Member
|
Bella idea, da quando uso dischi sata mi son dimenticato che anche questi hanno i jumper!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
del resto se un hd singolo funziona perfettamente in sata 2 perchè poi 2 hd in coppia dovrebbero funzionare solo in sata 1 ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Prypiat
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.