|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6023
|
Quando l'integrata non ce la fa..
una cosa che non ho mai capito,
1) quando la vga integrata non ce la fa, cioe' non è abbastanza potente, fa scattare il video o sfrutta la cpu? 2) le video.integrate sfruttano sempre la cpu anche senza giocare? (tipo in navigazione-visione filmati standard non hd)
__________________
Pc funzionanti, (Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition] |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
|
Dipende sotto che lato "non ce la fa".
Sul lato memoria, swappa sulla memoria centrale (se dotata di hyper memory o turbocache) calando di prestazioni
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6023
|
ma la cpu quando è stressata da compiti grafici?
__________________
Pc funzionanti, (Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
|
Dipende dal tipo di programma. In genere la cpu calcola le coordinate dei vertici poligonali dei frame che poi spedisce alla vga, la quale texturizza gli spazi asseggnando un colore ad ogni pixel.
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6023
|
mentre nel caso di vga discreta questi calcoli "poligonali" vengono eseguiti dalla vga?
__________________
Pc funzionanti, (Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition] |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
|
i calcoli poligonali dovrebbero essere fatti sempre dalla cpu, è questo il suo compito
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
Messaggi: 5872
|
Quote:
Tramite i passaggi di rendering, la vga assegna un colore ad ogni pixel e, dove è necessario, applica effetti di grafica 3D (MSAA, AA, HDR, blooming, parallax mapping). Alla fine, la matrice inviata dalla cpu, diventa un vero e proprio frame. Cioè l'immagine che verrà proiettata sullo schermo
__________________
MB:Asus Z170 PRO GAMING; CPU:Intel Core i7 6700K ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 6023
|
molto chiaro grazie
__________________
Pc funzionanti, (Amd x2 3600+ , Amd x2 4400+ , e8400, Q9400, Q9500) Debian 10,G860,i5 6500, in arrivo Q6600 Scotch edition] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.