|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
domanda edilizia
salve a tutti, a casa mia ho un balcone di quelli che praticamente 5 cm dopo la tapparella c'è già la ringhiera (i romani forse sanno di cosa parlo).
In pratica per me non è un balcone ma lasciamo perdere.... L'idea che mi è venuta e di trasformare il balcone in finestra, ovvero chiudere con un muretto la parte bassa del balcone che sta al di sotto della ringhiera, e in qiesto modo "guadagno" un muretto in casa dove posso anche appoggiarci un qualche mobiletto. Ovviamente questo (vivo in un condominio) renderebbe la mia finestra/balcone diversa da tutte le altre (tutti hanno il balcone, a me diventerebbe metà muro nella parte bassa e metà finestra nella parte alta). sarebbe legale fare una cosa del genere? Vado incontro a problemi/multe/condoni ecc.? grazie a tutti
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
occorre l'autorizzazione del condominio, poi bisogna fare una DIA per manutenzione straordinaria ma il tutto è subordinato al rispetto dei rapporti aeroilluminanti dell'abitazione.
In sostanza rivolgiti ad un tecnico di fiducia (geom. arch. o ing che sia).
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Milano
|
non è detto, se l'edificio è vincolato o in centro storico è quasi impossibile ma, negli altri casi se non c'è modifica di volumetria e si rispettano i vincoli dei regolamenti vigenti la cosa è fattibile
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
certo, ma se facessi un muretto ci potrei appoggiare un qualche mobile basso (libreria, che ne so....)
Tu sei un eroe. Quelli che hanno avuto a che fare con il tuo eroismo ti hanno chiamato "L'uomo senza paura". Si sbagliavano....stanotte hai paura. Perchè presto dovrai lasciare questo posto, questo rifugio e dire a un bambino cieco che si fidava di te...che a volte gli eroi falliscono. - DEVIL "Cucciolo di bambino" |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
A me è toccato fare l'operazione contraria.
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Cmq ti confermo che e' un'autorizzazione che in un condominio e' MOLTO difficile che venga concessa (se non praticamente impossibile)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
se la facciata dà sulla strada è quasi impossibile....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma poi scusa per guadagnare cosa ? 30 cm di calpestabile ?
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
ma soprattutto, chi è lo scienziato che progetta un terrazzo di 5 cm??!!!
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
ma ci sono quei terrazzini che in pratica sono poi ringhiere
non riesci neanche a montare la parabola da balcone ![]()
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: misto nord
|
da amministratore:
il condominio non ti concederà mai la possibilità di modificare in maniera cosi vistosa l' estetica del palazzo. quindi inutile porsi il problema delle autorizzazioni comunali |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Perderesti solo tempo, se vivi in un palazzo, non ti verrà mai concessa la modifica estetica.
Comunque da quel che ho capito io, lui non voleva recuperare lo spazio calpestabile del balcone, ma mettendo uan finestra e facendo muro sotto, poteva sfruttarlo in qualche modo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() ...a casa abbiamo fatto l'operazione inversa! chiudi la parte bassa lasciando comunque la ringhiera, così dà l'idea del balcone e non sconvolgi del tutto la facciata ![]()
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
|
Quote:
Quote:
![]()
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.