Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2009, 10:02   #1
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Può andare una Canon EOS 1000D ?

Ciao

Devo dire che speravo in una scelta più facile.
Ho gironzolato per ore tra forum e link vari ed ho capito 2 cose:

1 - Sono molto ignorante in materia.
2 - Vista la mia profonda ignoranza non è il caso di spendere qualche migliaio di € per una fotocamera della quale userei il 10% delle potenzialità.

Dopo queste considerazioni credo che la Canon EOS 1000D possa fare al caso mio, è una entry level ma il mio livello forse è anche più basso dell'entry.
Negli anni passati ho frequentato diversi corsi di fotografia ed ho sempre avuto macchinette tradizionali (Olympus) quindi un minimo di cognizione di causa ce l'ho ma non per questo mi ritengo un esperto.
Da qualche anno abbiamo una Kodak digiatale con la quale ci siamo trovati bene ma è tempo di evolversi.

Le caratteristiche della macchinetta le ho viste su http://www.canon.it/For_Home/Product...000D/index.asp e mi vanno bene, oltretutto la userà anche mia moglie che non ha mai avuto fotocamere degne di tale nome, ne digitali ne tradizionali.

Il problema comunque è l'acquisto degli obiettivi.
Io sono un tipo da paesaggi, a mia moglie piace fotgrafare fiori ma a dicembre diventeremo genitori perciò qualche foto al bambino ci starà.
A questo punto direi che un obiettivo con un disceto zoom (vale la pena stabilizzato? Tenete presente che ho sempre appresso il cavalletto) e uno per macro dovrebbero andare ma non so cosa scegliere.
Da quello che ho capito (poco) l'EF-S 18-55 potrebbe già essere un obiettivo "standard", diciamo di quelli da usare per iniziare, uno di quelli buoni un po' per tutto. Mi pare che lo zoom sia più che sufficiente per cominciare.
Per l'obiettivo da macro cosa mi consigliate?
Credo che per i primi approcci possa andare bene anche http://www.canon.it/For_Home/Product...acro/index.asp.

Spero di non aver sparato troppe cavolate.

Ciao e grazie
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:10   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Ciao

Devo dire che speravo in una scelta più facile.
Ho gironzolato per ore tra forum e link vari ed ho capito 2 cose:

1 - Sono molto ignorante in materia.
2 - Vista la mia profonda ignoranza non è il caso di spendere qualche migliaio di € per una fotocamera della quale userei il 10% delle potenzialità.

Dopo queste considerazioni credo che la Canon EOS 1000D possa fare al caso mio, è una entry level ma il mio livello forse è anche più basso dell'entry.
Negli anni passati ho frequentato diversi corsi di fotografia ed ho sempre avuto macchinette tradizionali (Olympus) quindi un minimo di cognizione di causa ce l'ho ma non per questo mi ritengo un esperto.
Da qualche anno abbiamo una Kodak digiatale con la quale ci siamo trovati bene ma è tempo di evolversi.

Le caratteristiche della macchinetta le ho viste su http://www.canon.it/For_Home/Product...000D/index.asp e mi vanno bene, oltretutto la userà anche mia moglie che non ha mai avuto fotocamere degne di tale nome, ne digitali ne tradizionali.

Il problema comunque è l'acquisto degli obiettivi.
Io sono un tipo da paesaggi, a mia moglie piace fotgrafare fiori ma a dicembre diventeremo genitori perciò qualche foto al bambino ci starà.
A questo punto direi che un obiettivo con un disceto zoom (vale la pena stabilizzato? Tenete presente che ho sempre appresso il cavalletto) e uno per macro dovrebbero andare ma non so cosa scegliere.
Da quello che ho capito (poco) l'EF-S 18-55 potrebbe già essere un obiettivo "standard", diciamo di quelli da usare per iniziare, uno di quelli buoni un po' per tutto. Mi pare che lo zoom sia più che sufficiente per cominciare.
Per l'obiettivo da macro cosa mi consigliate?
Credo che per i primi approcci possa andare bene anche http://www.canon.it/For_Home/Product...acro/index.asp.

Spero di non aver sparato troppe cavolate.

Ciao e grazie
si puo' andare

mi devo essere perso qualche pezzo...
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 10:15   #3
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Il mio vecchio amico Stev-O.
E' sempre un piacere incontrarti fratello.

Bhe ... Sai com'è.
Dopo il matrimonio abbiamo stabilizzato un po' di cose e deciso di allargare la famiglia.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
Old 30-06-2009, 10:17   #4
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
ma hai ancora ottiche Olympus? se si cosa?

l'obiettivo kit diventa l'equivalente di un 29-88mm valuta tu se ti basta o no.

comunque come macro ci sono il canon 60mm f2,8 o il tamron 90mm 2,8 e il tokina 100mm 2,8 se vuoi un ottica un po più tele (riesci ad arrivare allo stesso ingrandimento stando un po più lontano) poi ce ne sono altre ma sono più care.

vedi i prezzi su trovaprezzi.it o motori simili (ma se puoi comprare in usa dovresti risparmiare) ciao e auguri
Old 30-06-2009, 10:37   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
ma hai ancora ottiche Olympus? se si cosa?
Magari avessi ancora qualcosa Olympus.
Il mio passaggio tradizionale -> digitale è stato forzato da un furto.
Si sono portati via tutta la borsa.

Quote:
l'obiettivo kit diventa l'equivalente di un 29-88mm valuta tu se ti basta o no.
Per le mie esigenze dovrebbe essere sufficiente, la domanda era anche indirizzata a prodotti simili (sia dal punto di vista tecnico che economico) ai quali non avevo prestato attenzione.

Quote:
comunque come macro ci sono il canon 60mm f2,8 o il tamron 90mm 2,8 e il tokina 100mm 2,8 se vuoi un ottica un po più tele (riesci ad arrivare allo stesso ingrandimento stando un po più lontano) poi ce ne sono altre ma sono più care.
Il Tamron mi pare davvero valido ma è fuori budget, forse ho sbagliato a cercare ma lo trovo a circa 500 $, il Canon EF 50mm f/2.5 lo troverei a 99 €.

Quote:
vedi i prezzi su trovaprezzi.it o motori simili (ma se puoi comprare in usa dovresti risparmiare)
Ci avevo già pensato, infatti un collega di mia moglie vola a NY per lavoro ogni 2 settimane.
Potremmo sfruttare questo.

Quote:
ciao e auguri
Grazie.

Ciao
NAS
Old 30-06-2009, 10:57   #6
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Magari avessi ancora qualcosa Olympus.
Il mio passaggio tradizionale -> digitale è stato forzato da un furto.
Si sono portati via tutta la borsa.

Per le mie esigenze dovrebbe essere sufficiente, la domanda era anche indirizzata a prodotti simili (sia dal punto di vista tecnico che economico) ai quali non avevo prestato attenzione.

Il Tamron mi pare davvero valido ma è fuori budget, forse ho sbagliato a cercare ma lo trovo a circa 500 $, il Canon EF 50mm f/2.5 lo troverei a 99 €.

Ci avevo già pensato, infatti un collega di mia moglie vola a NY per lavoro ogni 2 settimane.
Potremmo sfruttare questo.

Grazie.

Ciao
il 50mm macro non lo conosco, forse è il modello precedente del 60mm non saprei dirti, aspetta altri pareri di qualche canoniano, comunque si le 3 ottiche che ti ho detto io stanno qui da noi sui 300-350€ (e sono ottiche economiche non ti ho detto il canon 100mm macro o altri più cari)

come alternative econonomiche e valide al 18-55is in canon non mi sembra ci sia altro, c'è i 17-85is ma molti ne lamentano una resa nemmeno all'altezza del 18-55is poi c'è il tamron 17-50 f2,8 che non è più versatile ma è più luminoso, può essere una valida alternativa.
Old 30-06-2009, 11:51   #7
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
Il mio vecchio amico Stev-O.
E' sempre un piacere incontrarti fratello.

Bhe ... Sai com'è.
Dopo il matrimonio abbiamo stabilizzato un po' di cose e deciso di allargare la famiglia.

Ciao
ottimo

a quando l'iscrizione sul forum ?
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 13:05   #8
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

In teoria dovrebbe nascere il 07-12.

Ciao
NAS
Old 30-06-2009, 13:09   #9
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Il collega di mia moglie ha la casa di NY (fa 2 settimane in USA e 2 settimane in Italia) a 100 m da un negozio di una nota catena di informatica e fotografia digitale.
I prezzi sarebbero buoni ma sul sito hanno la 1000D + 18-55mm IS + 75-300mm III a 699 €.
Il problema sta sempre nel obiettivo per le macro.
Per fare foto a fiori et simila, ovviamente il 75-300mm III non va bene, ma 18-55mm IS com'è?

Ciao
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 30-06-2009 alle 13:22.
Old 30-06-2009, 13:59   #10
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Il collega di mia moglie ha la casa di NY (fa 2 settimane in USA e 2 settimane in Italia) a 100 m da un negozio di una nota catena di informatica e fotografia digitale.
I prezzi sarebbero buoni ma sul sito hanno la 1000D + 18-55mm IS + 75-300mm III a 699 €.
Il problema sta sempre nel obiettivo per le macro.
Per fare foto a fiori et simila, ovviamente il 75-300mm III non va bene, ma 18-55mm IS com'è?

Ciao
non mi sembra questa grande offerta, anzi...
http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1

comunque nessuno dei due è macro, ripeto per quelli serve un obiettivo dedicato al macro (nel 99% sono fissi)
Old 30-06-2009, 14:29   #11
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Infatti mi aspettavo dell differenze maggiori.
Farò ricerche più approfondite ma se nel frattempo tu hai qualche link a negozi online validi, puoi mandarmi qualche PVT

Ciao e grazie
NAS

Ultima modifica di tutmosi3 : 30-06-2009 alle 14:32.
Old 30-06-2009, 14:44   #12
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

di negozi online ne conosco, ma nessuno che io sappia consegna a Deir el-Bahari

ma quant'è il tuo budget 700€?

sforando un po puoi prendere un corpo reflex qualsiasi+18-55 sui 400-450€
e un macro tipo il canon 60mm a 350€, chiaramente c'è sempre l'usato se vuoi abbassare i costi.
Old 30-06-2009, 15:12   #13
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Sono di Treviso e preferirei stare sul nuovo.
Diciamo che 600 - 700 € sono una cifra onesta.
Ciao
NAS
Old 30-06-2009, 17:48   #14
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Il 70-300 USM III è un'ottica pessima e te la sconsiglio. Mi son informato e quasi tutti i possessori dopo qualche giorno l'hanno venduto o lasciato nel cassetto.

Se il tuo budget e sui 700 puoi pensare a (materiale nuovo):
Canon EOS 1000D + 18-55IS (kit) ____ €439
Canon EF-S 55-250IS _____ €209
2 x Schede da 4Gb
Una batteria sostitutiva

Dovremmo stare nei €700 ed hai tutto per iniziare.
Old 30-06-2009, 18:55   #15
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Originariamente inviato da c&c Guarda i messaggi
Il 70-300 USM III è un'ottica pessima e te la sconsiglio. Mi son informato e quasi tutti i possessori dopo qualche giorno l'hanno venduto o lasciato nel cassetto.

Se il tuo budget e sui 700 puoi pensare a (materiale nuovo):
Canon EOS 1000D + 18-55IS (kit) ____ €439
Canon EF-S 55-250IS _____ €209
2 x Schede da 4Gb
Una batteria sostitutiva

Dovremmo stare nei €700 ed hai tutto per iniziare.
è le macro con cosa le fa, visto che ha detto che è una cosa che vuole fare?
Old 30-06-2009, 19:27   #16
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Mi sto rendendo conto che l'obiettivo per le macro è fuori portata per quei soldi che intendiamo spendere adesso.
Salvo reperirmento di fondi inaspettati o obiettivi di qualità ma a basso costo, potremmo rimandare quell'acquisto.

Il 18-55IS lo vedo spesso in dotazione.
Ma che particolarità ha?
E' un semplice obirttivo standard?

Ciao e grazie
NAS
Old 30-06-2009, 19:41   #17
c&c
Senior Member

L'Avatar di c&c

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Quote:
è le macro con cosa le fa, visto che ha detto che è una cosa che vuole fare?
Avevo capito che lo avrebbe comprato in seguito.

Con il budget lo vedo limitato, il macro più economico decente è il Canon EF-S 60mm f/2.8 ma siam sui €370, ma non avrebbe la possibilità di prendersi un classico 18-55IS per far foto generiche.
Old 30-06-2009, 22:49   #18
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Quote:
Il 18-55IS lo vedo spesso in dotazione.
Ma che particolarità ha?

Ciao e grazie
costa poco!

come "mezzo macro" puoi vedere un tamron o un "sigma 70-300mm apo macro" che raggiungo un rapporto macro 1:2 invece di 1:1 dei macro veri (ma sempre meglio di 1:3 o 1:4 degli altri) altrimenti puoi prendere un 50mm 1,8 che di macro non ha nulla ma a cui puoi aggiungere tubi di prolunga, ma non so... io comnque aspetterei di poter prendere un macro vero!
Old 01-07-2009, 07:17   #19
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Infatti ci stiamo orientando verso la soluzione di 1 obiettivo universale + 1 a scelta tra un buon zoom o un buon macro.
La tendenza sarebbe verso uno zoom valido.
Visto che il 70-300 USM III è scarso, seguirò il consiglio di c&c per l'EF-S 55-250IS.

Ciao
NAS
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian