Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2009, 19:02   #1
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
Mobo, cpu, ram, (dissipatore)

Dopo aver accantonato un l'idea di prendere un Q6600 usato da un mio amico (che in gaming, senza overclock non è granchè) sono di nuovo qui a chiedervi un parere per completare una configurazione.

Dovrei acquistare mobo,cpu,ram ed eventualmente un dissipatore per un pc che serve principalmente per gaming (non estremo, anzi.. )

Ho già una Asus EAH 4850 da 512Mb, un case dove purtroppo entrano solo mobo mAtx e non Atx, un HDD WD da 500GB e un Alimentatore da 600watt...un powerX sconosciuto, con 34A sulla +12V.

Premetto che non voglio fare overclock, perchè case e alimentatore non lo permettono (tempo fa avevo già chiesto qui e mi avevate già detto che era rischioso fare OC con componenti di bassa qualità)

Per quanto riguarda la CPU pensavo a un Phenom II 550 e come budget direi che va bene...quindi penso di stare su quello. (il x3 720 non c'è nel negozio in cui voglio far assemblare il pc purtroppo). In alternativa c'è l'Athlon x2 250, che costa un po' meno, ma non mi sembra granchè. Oppure un Athlon 64 x2 7750 BE da 2.7 Ghz, ma anche questo non mi sembra possa competere con il 550 e la differenza di prezzo non è elevata.

Passando alla Mobo starei su AM2+ (AM3 mAtx non ce ne sono purtroppo in quel negozio)...e pensavo alla ASUS - M3A78-CM.... secondo voi com'è?

Per la Ram direi 2x2 GB a 800Mhz (se non faccio overclock non mi servono le 1066Mhz, giusto? anche le HyperX non sarebbero sfruttate?)... la scelta è tra Kingston e Corsair...

Per il dissipatore quello stock va bene se non faccio overclock? Vorrei spendere il meno possibile su questo componente, ma non vorrei avere temperature troppo alte, considerando anche che il case non è tanto grande e l'aria dentro non circola benissimo... ditemi voi

Infine vorrei prendere anche un masterizzatore sata...ma penso di orientarmi su un pioneer che vanno meglio (l'altra opzione è LG)...la scelta è tra 116D e DVR-216.

Vi ringrazio anticipatamente
Old 28-06-2009, 19:09   #2
albi5
Senior Member

L'Avatar di albi5

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Lecco
sono d'accordo con tutto quello che hai detto.
CPU PhII 720 X3+1 (4°core abilitato ) @3.0GHz Cooled by ACFreezer64PRO MOBO ASRock780gxh RAM Corsair 2x2GB GPU Sapphire4830 @690/1160 PSU Corsair450W OS Win 7 64bit MOUSE Razer Copperhead WORKSTATION HP Z400 Xeon [email protected]/6gb di ram/nvidia quadro fx1800 + HP LP2475w - Peace
albi5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 19:14   #3
s83m
Senior Member

L'Avatar di s83m

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Se non ci dici il budget (non cominciare a dire il meno possibile mi raccomando ) e su che monitor la usi è difficile aiutarti
PhII 720 - M4A785TD-V EVO - LC GP 650W - Dominator 1600MhZ Cl8 - 4850 + Accelero s1 rev.2 + 120mm CM Fan - Seagate 700.12 500Gb + WD GP 1 Tb + WD Elements 640Gb - LG H22NS50 - Kaze Master Black - LG W1943SB - Logitech X-240 - D2 8Gb @ 3.11 D2+ with SoundMagic PL30/Shure SCL2/RE0 Concluso con:Ghera89,salvi06,sennar2006,jimmy41(X2),-ArtOfRight-,ddd,LordCloud,Siriello,Aryan
s83m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 19:18   #4
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da s83m Guarda i messaggi
Se non ci dici il budget (non cominciare a dire il meno possibile mi raccomando ) e su che monitor la usi è difficile aiutarti
*
Anthonylm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 19:57   #5
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Pensavo di aver scritto tutto, invece ho dimenticato la parte fondamentale.

Al momento il monitor è un 17" 1280x800, magari più avanti lo cambio, ma non credo di prendere più di un 20" (la 4850 è oltre ciò che serve sul 17" però se in futuro cambio monitor almeno dovrebbe bastare... non pretendo di giocare con tutti i dettagli massimi e antialis sempre al massimo...bastano dettagli medi e un minimo di antialias, insomma se serve mi accontento )

Sul budget circa 250€, contando che in quel budget ci sono alcuni componenti che darò al negozio quando comprerò cpu, mobo, ram nuovi...

So che mi consigliereste di comprare su ekey o altri shop online perchè c'è più scelta e costa meno, ma per ora non mi fido ad assemblare un pc...non l'ho mai fatto, so solo dove sono i componenti, ma non saprei come assemblarli
Old 28-06-2009, 20:51   #6
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
Ecco:
1 x CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
1 x AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz 3x512KB Black Edition
1 x ASROCK A780GMH/128M
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme So AM2/AM2+/775

234,30EUR da e-key

Ho messo anche un dissi per avere meno rumorosità!
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 20:59   #7
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Grazie per la configurazione, è sicuramente ottima ma come ho scritto non posso comprare online, perchè devo farlo assemblare e quindi vado in un negozio nella mia zona...purtroppo la scelta è quella che è, ma deve assemblarlo con dei pezzi che ho già e poi voglio dare indietro altri componenti.

Il PhenomII x3 non c'è purtroppo, per quello ripiegavo sul x2 550. Volevo sapere se poteva andare bene.

Per la scheda madre posso solo mettere mAtx...quella che ho detto prima com'è?

Il dissipatore che hai messo abbassa anche un po' le temperature, anche se si tratta di un case non molto grande? Perchè per la rumorosità non è un problema, se è solo per quello tengo il dissipatore stock. L'Ac Freezer pro invece com'è?

Old 28-06-2009, 21:04   #8
Doom_94
Senior Member

L'Avatar di Doom_94

Iscritto dal: May 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da Logic Pro Guarda i messaggi
Grazie per la configurazione, è sicuramente ottima ma come ho scritto non posso comprare online, perchè devo farlo assemblare e quindi vado in un negozio nella mia zona...purtroppo la scelta è quella che è, ma deve assemblarlo con dei pezzi che ho già e poi voglio dare indietro altri componenti.

Il PhenomII x3 non c'è purtroppo, per quello ripiegavo sul x2 550. Volevo sapere se poteva andare bene.

Per la scheda madre posso solo mettere mAtx...quella che ho detto prima com'è?

Il dissipatore che hai messo abbassa anche un po' le temperature, anche se si tratta di un case non molto grande? Perchè per la rumorosità non è un problema, se è solo per quello tengo il dissipatore stock. L'Ac Freezer pro invece com'è?

Allora prendi il Phenom II x2 550 che va bene lo stesso!
Anche quella che ho messo io è mAtx! comunque va bene anche la asus che hai messo te!
Per i tuoi utilizzi va bene anche il freezer pro!
Ho visto anche questo che costa ancora di meno: Arctic Cooling Alpine 64 rt Socket AM2+, AM2, 939, 754
Doom_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 17:35   #9
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Grazie mille

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Draghi scuote l'Europa: 'rischio stagnaz...
NVIDIA ha comprato azioni Synopsys per 2...
BYD domina il mercato NEV cinese: nessun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian