Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini
ECS Liva Q3 Plus è un mini-PC che sta in una mano e può essere impiegato in ambito embedded o casalingo per navigazione e produttività leggera. Il sistema può essere anche nascosto dietro un monitor grazie al supporto VESA. All'interno una APU AMD con 4 core / 8 thread e una GPU integrata Vega 8.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2009, 10:02   #1
DarkPrince_88
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quesito Ram Fatal1ty PC 8500

Salve Ragazzi!!! Ho una domanda da farvi....
Mio cugino vuole acquistare delle RAM DDR2 PC2 8500 2x1Gb 1066MHZ Fatal1ty Professional Series OCZ .... fin qui tutto ok...
Bene lui ha come mobo una FOXCONN 925X SERIES che supporta max le DDR2 533mhz... lui dice che vuole prendersele cosi in caso dovesse cambiare mobo... gia ha le ram disponibili...
Ora mi stavo domandando... quelle ram possono girare lo stesso su quella scheda madre? cioe'... girano a 533mhz ma girano... oppure non partono proprio? onde evitare spese inutili... anche se le ha trovate a 23€ 2kit da 1gb
Dice il tipo che me le vende che le ha le montate nella crosshair, che max supporta le ddr2 800, ed e' riuscito ad impostarle a 1066....
cmq sia....
Senza smanettare nell'overvolt e i timming... appena metto le ram e accendo partono? anche se a frequenze di 533mhz?...

GRAZIE PER LE RISPOSTE!!!!!!!!!!
DarkPrince_88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 10:25   #2
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
Originariamente inviato da DarkPrince_88 Guarda i messaggi
Mio cugino vuole acquistare delle RAM DDR2 PC2 8500 2x1Gb 1066MHZ Fatal1ty Professional Series OCZ .... fin qui tutto ok...
Bene lui ha come mobo una FOXCONN 925X SERIES che supporta max le DDR2 533mhz... lui dice che vuole prendersele cosi in caso dovesse cambiare mobo... gia ha le ram disponibili...
Ora mi stavo domandando... quelle ram possono girare lo stesso su quella scheda madre? cioe'... girano a 533mhz ma girano... oppure non partono proprio? onde evitare spese inutili... anche se le ha trovate a 23€ 2kit da 1gb
Dice il tipo che me le vende che le ha le montate nella crosshair, che max supporta le ddr2 800, ed e' riuscito ad impostarle a 1066....
cmq sia....
Senza smanettare nell'overvolt e i timming... appena metto le ram e accendo partono? anche se a frequenze di 533mhz?...

E' una bella domanda... e non so risponderti con sicurezza.
Normalmente le ram possono lavorare a freq minori, tuttavia sarebbe poi da verificare la piena compatibilità di quel modello di ram sulla mobo in questione.
In altro parole... potrebbero lavorare a 533 ma non essere cmq digerite dalla mobo. L'unica via è provare...
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 11:29   #3
DarkPrince_88
Junior Member

uff...=( vabe al max me le rivendo... xD
Old 17-06-2009, 12:33   #4
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
cmq sia....

si, girano a 533 ma girano
le ho anche io quelle ram...le ho a 800 MHz ora, ma penso con cambio CPU di portarle a 1066
Old 17-06-2009, 12:52   #5
DarkPrince_88
Junior Member

c'è possibilita' di portarle almeno a 800mhz?... pur avendo una mobo a 533? :/
Old 17-06-2009, 13:22   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
questo dipende dalle capacità di overclock della scheda madre.
Old 22-06-2009, 10:54   #7
DarkPrince_88
Junior Member

ragazzi c'è un problemino.... mi sono arrivate le ram in questione... ma quando le monto... la mobo rimane morta... cioe' non si accende il monitor... pero' non da nessun bip... ho visto che le ram sono fatte per girare a 2.1v mentre la mia mobo setta come default 1.8v....
Ho visto nel Frequenty Voltage Control della mia mobo che c'è possibilita' di incrementare i volt in 3 selezioni +0.03v ; +0.06v; +0.10v ... ora stavo pensando... se ora come ora e' settato a 1.8v per farl andare a 2.1 dovrei mettere l'opzione a +0.03v no? ma tutto questo con le attuali ram che ho.. che sono delle ELIXIR 800 mhz.. la mia paura e che se alzo quella frequenza si brucino ..... anche perche' sono le mie uniche ram funzionanti.... e poi magari una volta andata a buon fine questa operazione... montare le fatal1ty e vedere se funzionano visto che ormai la mobo e' settata per far lavorare le Ram a 2.1v

che ne pensate?....

riporto QUI in caso possiate bene o male ragionarci su sulle caratteristiche di queste ram

Ultima modifica di DarkPrince_88 : 22-06-2009 alle 11:14.
Old 22-06-2009, 11:17   #8
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
ragazzi c'è un problemino.... mi sono arrivate le ram in questione... ma quando le monto... la mobo rimane morta... cioe' non si accende il monitor... pero' non da nessun bip... ho visto che le ram sono fatte per girare a 2.1v mentre la mia mobo setta come default 1.8v....
Ho visto nel Frequenty Voltage Control della mia mobo che c'è possibilita' di incrementare i volt in 3 selezioni +0.03v ; +0.06v; +0.10v ... ora stavo pensando... se ora come ora e' settato a 1.8v per farl andare a 2.1 dovrei mettere l'opzione a +0.03v no? ma tutto questo con le attuali ram che ho.. che sono delle ELIXIR 800 mhz.. la mia paura e che se alzo quella frequenza si brucino ..... anche perche' sono le mie uniche ram funzionanti.... e poi magari una volta andata a buon fine questa operazione... montare le fatal1ty e vedere se funzionano visto che ormai la mobo e' settata per far lavorare le Ram a 2.1v

che ne pensate?....
Dovresti incrementare 0.3V... non 0.03

Cmq 2.1V dovrebbe essere la tensione suggerita per farle lavorare a 1066 mhz. Se le ram fossero settate per lavorare a 800mhz, o cmq freq. inferiori, probabilmente gli basterebbe già 1.8v.
Old 22-06-2009, 11:24   #9
DarkPrince_88
Junior Member

e allora perche' non funzionano!? =( possibile che non possono lavorare a minimo 533? cioe'... e' impossibile...
Old 22-06-2009, 11:46   #10
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
e allora perche' non funzionano!? =( possibile che non possono lavorare a minimo 533? cioe'... e' impossibile...
come ti avevo già detto all'inizio... ci sta benissimo che le ram riescano a lavorare a 533 ma non siano digerite dalla tua mobo.
E' difficile determinarlo senza avere il pc davanti... e fare le varie prove del caso.

Prova a dargli quel 0.1 di tensione in più... portando così la vdimm a 1.9V.
Prova anche inserendo un solo modulo di ram
Old 22-06-2009, 12:36   #11
DarkPrince_88
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
come ti avevo già detto all'inizio... ci sta benissimo che le ram riescano a lavorare a 533 ma non siano digerite dalla tua mobo.
E' difficile determinarlo senza avere il pc davanti... e fare le varie prove del caso.

Prova a dargli quel 0.1 di tensione in più... portando così la vdimm a 1.9V.
Prova anche inserendo un solo modulo di ram
con un solo modulo ram non va bene... gia ho provato... pero' dandogli quel 0.10v in piu... sei sicuro che non ci sia rischio di danneggiare l'attuale blocco ram delle elixir a 800mhz? =) scusa le paranoie ma non sono molto pratico della situazione... cioe' ho overclockkato tutto tranne che le ram..
Old 22-06-2009, 12:39   #12
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
con un solo modulo ram non va bene... gia ho provato... pero' dandogli quel 0.10v in piu... sei sicuro che non ci sia rischio di danneggiare l'attuale blocco ram delle elixir a 800mhz? =) scusa le paranoie ma non sono molto pratico della situazione... cioe' ho overclockkato tutto tranne che le ram..
per 0.1 volt non penso proprio!

tu cmq... accedi al bios, imposti la vdimm, gli dai f10 per salvare e spengi il pc.
Cambi le ram e avvi
Old 22-06-2009, 20:30   #13
DarkPrince_88
Junior Member

Sono riuscito a far partire le ram ma in un modo alquanto IMPOSSIBILE...
Allora ho impostato i valori a +0.10v ( 1.9v ) e ho messo le ram... che ovviamente anche a quell voltaggio non giravano...
Ne ho messo una singola e niente... in dual channel manco.... allora ho provato ad accoppiare la coppia di fatality con le attuali Elixir a 800mhz che avevo e MAGIA... partono... cioe'.... come e' possibile accoppiare una elixir 4300 con una fatality 8500 ?.... il bello e che la memoria funziona eccome se funziona... praticamente ho in dual channel una elixir e una fatality... su 4 slot con una da 512 e una da 1gb... siamo sicuro che siano in dual channel oppure stanno andando tutte e 4 in SINGLE CHANNEL?... sta cosa non me la spiego...
Old 22-06-2009, 22:10   #14
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Sono riuscito a far partire le ram ma in un modo alquanto IMPOSSIBILE...
Allora ho impostato i valori a +0.10v ( 1.9v ) e ho messo le ram... che ovviamente anche a quell voltaggio non giravano...
Ne ho messo una singola e niente... in dual channel manco.... allora ho provato ad accoppiare la coppia di fatality con le attuali Elixir a 800mhz che avevo e MAGIA... partono... cioe'.... come e' possibile accoppiare una elixir 4300 con una fatality 8500 ?.... il bello e che la memoria funziona eccome se funziona... praticamente ho in dual channel una elixir e una fatality... su 4 slot con una da 512 e una da 1gb... siamo sicuro che siano in dual channel oppure stanno andando tutte e 4 in SINGLE CHANNEL?... sta cosa non me la spiego...
Scusa... se ora togli le vecchie ram, lasciando le nuove nella posizione attuale, non da segni di vita??
Per quanto riguarda il dual channel... scarica cpuz e controlla. Dovresti avere la voce "dual" nel menu memory
Old 22-06-2009, 22:21   #15
DarkPrince_88
Junior Member

sisi sono in dual channel
Old 22-06-2009, 22:26   #16
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
sisi sono in dual channel
scusa... mo toglimi sta curiosita...
se provi oraaa a rimuovere le vecchie ram??
Old 22-06-2009, 22:58   #17
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

visto che in qualche modo si può accedere al bios, assicurati che le latenze vengano impostate correttamente.
Old 22-06-2009, 23:15   #18
DarkPrince_88
Junior Member

le latenze sono impostate by spd 4-4-4-12
Old 23-06-2009, 14:29   #19
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

se continuano a fare i capricci metti manualmente 5-5-5-15

Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il nostro primo contatto Nikon Z9: pazzesca la raffica a 120 fps. Ecco il...
La NASA assegna altre tre missioni con e...
TV Panasonic e Disney+: ora arriva anche...
Sony: nuovo firmware per XH90, arrivano ...
Per ricevere una Canon EOS R3 potrebbe e...
Elon Musk: annunciato l'inizio della cos...
Esplode il mercato dei pieghevoli: nel Q...
Nuove analisi sul test antisatellite rus...
8K: il codec VVC fino al 50% più ...
Rocket Lab Neutron: cambia il design del...
Musk conferma: quattro motori e ruote in...
Sony ZV-E10: ecco il nuovo firmware Ver ...
Acer premiata in Italia tra i Campioni d...
Samsung Galaxy Z Flip3 5G 128GB: scopri ...
Metz: partnership con Expert e conferma ...
Epic Games Store vi regala Dead by Dayli...
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
Chromium
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Opera Portable
Opera 82