|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Avvio di Windows XP SENZA EXPLORER
Salve a tutti. Qualche giorno fà, un portatile Asus EEEPC-900 ha cominciato a dare qualche problema, nel senso che, una volta avviato, il desktop non presentava nessuna icona e non era presente neanche la barra delle applicazioni. In pratica, una volta acceso il PC, dovevo premere CTRL+ALT+CANC e riavviare explorer.exe dal task manager. Tale anomalia, da imputare quasi sicuramente ad un virus, è scomparsa una volta reinstallato il sistema operativo.
Tutto sommato però questa anomalia, che all'inizio vedevo solo come un problema, ha i suoi vantaggi in termini di riservatezza nel senso che, una persona con conoscenze limitate di informatica che accende il mio computer, si troverebbe davanti ad una schermata spoglia di ogni strumento. E' chiaro che basta lanciare task manager e riavviare explorer.exe, ma non tutti lo sanno e non tutti ci penserebbero. Scusandomi per la lunga premessa vengo al dunque: Vorrei sapere se è possibile configurare il PC affinchè NON avii "explorer.exe" all'accensione del sistema. Io ho provato a giocare con le impostazioni di Boot da "msconfig" ma non ho raggiunto il risultato, cioè, avviare il sistema senza desktop manager e senza esplora risorse. Come sempre, grazie a tutti per eventuali aiuti e suggerimenti. Simone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
è una chiave di registro, tale "shell". spetta che te la trovo, è un semplice valore, e serve appunto per identificare l'eseguibile che viene caricato come "shell grafica". potresti scriverci dentro "calc.exe" e ti carica la calcolatrice come shell
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
KHRONOS SEI UN MITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho provato come mi hai suggerito, funziona perfettamente, solo che quando lancio explorer.exe dal task manager mi apre solo la finestra esplora risorse e non mi mette nè le icone sul desktop nè la barra delle applicazioni. Hai per caso qualche altro suggerimanto da darmi ?!?! Ultima modifica di strappabit : 17-06-2009 alle 09:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ecco... qui sta il problema.
se tu lanci "explorer.exe" o "explorer.exe /e" l'eseguibile parte in modalità risorse del computer/esplora risorse, e non più come shell (perchè il sistema non la riconosce più come shell). Le opzioni documentate parlano appunto solo di queste possibilità. se hai bisogno di vedere i file sul desktop, beh, sono nella cartella "desktop" dell'utente loggato in quel momento, sotto documents and settings->nome utente->desktop. io stesso faccio uso di quell'indirizzo, perchè per mie "esigenze" ho volutamente disattivato le icone sul desktop. se invece hai bisogno di sapere ora icone in traybar e avere qualche lanciatore sul desktop, SENZA tuttavia appunto avere explorer.exe come shell, rivolgiti al mio thread modding in firma, e prendi la "objectdock" ^^ ci sono i moduli (desklets) per avere tutto quello che serve per rimpiazzare in modo totale/semitotale la shell, e ciò funziona anche senza dichiararla apertamente in quella chiave di registro (fai partire objectdock in esecuzione automatica...) altrimenti se hai bisogno di un modo per riaver explorer come shell volendo avviare l'eseguibile explorer.exe, senza tuttavia avere l'unica chiave di registro che la identifica proprio come shell... beh, siamo un pò masochisti ![]() ma sono certo che un workaround senza toccare il registro possa esserci.
Ultima modifica di Khronos : 17-06-2009 alle 11:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
>>>nel senso che, una persona con conoscenze limitate di informatica che accende il mio computer, si troverebbe davanti ad una schermata spoglia di ogni strumento. E' chiaro che basta lanciare task manager e riavviare explorer.exe, ma non tutti lo sanno e non tutti ci penserebbero
una password non sarebbe opportuna..... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:26.