Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2009, 13:47   #1
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Pisa:Candele obbligatorie per il santo

Ormai siamo al delirio
PISA - I lumini, più di ottantami*la sui palazzi dei lungarni, saranno accesi domani sera, la notte più lun*ga di Pisa, dedicata a san Ranieri, l’amatissimo patrono. Eppure la fe*sta, una delle più suggestive della Toscana, che si conclude con uno spettacolo maestoso di fuochi d’arti*ficio, quest’anno è turbata da pole*miche, minacce di ricorsi al difenso*re civico, accuse di provvedimenti liberticidi e anche poco tolleranti nei confronti di altre religioni. Tut*ta colpa di un’ordinanza firmata dal sindaco Marco Filippeschi (Pd) che per la prima volta nella storia della «Luminara» (a Pisa si scrive senza la «i») impone dall’alto ai cittadini lumini e «biancherie», le sagome di legno bianco con i cerchi di fil di fer*ro nelle quali sono collocati i picco*li ceri. Chi sgarra dovrà pagare una sanzione dai 200 ai 500 euro.

Non solo, dal prossimo anno i pi*sani dovranno fornirsi di ceri e «biancherie» a spese proprie. In ca*so contrario: multa. A controllare squadre di vigili urbani, carabinie*ri, poliziotti e finanzieri. Il provvedimento della giunta di centrosinistra è stato possibile gra*zie all’applicazione del pacchetto sulla sicurezza firmato dal ministro Maroni. «Abbiamo applicato l’arti*colo che prevede interventi in caso di degrado urbano - spiega l’asses*sore alle Manifestazioni storiche, Federico Eligi -. Il motivo? Pur*troppo i buchi neri, ovvero i lumini spenti, nei palazzi dei lungarni per san Ranieri sono una vera e propria offesa all’estetica della città. In più, c’è anche un problema sicurezza. Il 16 notte in questa parte di Pisa si spegne completamente l’illumina*zione pubblica e a rischiarare le stra*de sono solo i ceri».

L’ordinanza ha provocato in città due reazioni contrapposte. Alcuni cittadini, che lo scorso anno aveva*no disertato l’accensione, sono cor*si in Comune a chiedere lumini e porta lumini e si sono preparati per la notte di martedì. Altri si sono ar*rabbiati per l’imposizione. Come i rappresentanti del comitato La Cit*tadella che, per protestare contro i continui schiamazzi notturni, ave*vano minacciato di tenere spenti i lumini il giorno della festa. Il lumi*no imposto per ordinanza ha poi su*scitato qualche mal di pancia tra gli intellettuali. Alfonso Maurizio Iacono, preside della facoltà di Lettere e filosofia dell’ateneo pisano, sorride, ma non nasconde le sue perplessità. «È un’ordinanza sbagliata. Non si può imporre a qualcuno di festeggiare un santo con un lumino. E non si può negare a nessuno la libertà di non partecipare a una festa. Poi c’è anche di mezzo la religione. Chi non vuole festeggiare un santo, in questo caso san Ranieri, non può es*sere obbligato oltretutto con un’or*dinanza. Un provvedimento che avrebbe inorridito Hume e Voltai*re».

Raimondo Cubeddu, ordinario di Filosofia politica alla facoltà di Scienze politiche, parla di «un’inva*sione del diritto nel campo estetico. «Si spendono un sacco di soldi per varie iniziative minori. E allora, sen*za tartassare i pisani, sia il Comune a provvedere a piazzare biancherie e lumini». Sui lungarni di Pisa ha casa an*che il filosofo Remo Bodei, docente all’Università della California di Los Angeles. Bodei non si scandalizza, i lumini li ha sempre accesi. E ironiz*za: «Giudico l’ordinanza come le gri*da manzoniane, gli editti spagnoli ricordati nei Promessi Sposi che fan*no paura ma poi nessuno rispetta. San Ranieri non è più una festa reli*giosa, ma laica, è la festa della città e una brutta 'Luminara' non è deco*rosa. Credo che l’ordinanza servirà a farla ancora più bella. E allo stesso tempo sono convinto che non ci sa*rà neppure una multa».

http://www.corriere.it/cronache/09_g...4f02aabc.shtml
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:01   #2
Jammed_Death
Senior Member
 
L'Avatar di Jammed_Death
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8934
fantastico! non so se mi disgusta di più l'obbligo a partecipare alla festa e festeggiare un santo o il fatto che venga spacciato come questione di prestigio e intervento contro il degrado urbano...certo anche il fatto di far comprare il tutto a spese proprie dall'anno prossimo è in classifica
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno...
...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione...
Jammed_Death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:04   #3
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Eh? Se uno non partecipa/non ha lumini c'è "sanzione"? Emmenomale che 300 spartani sono morti per liberare il mondo dalla tirannia e dal misticismo

Seriamente, qua ci sarebbe da far rivoluzione
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:20   #4
stetteo
Senior Member
 
L'Avatar di stetteo
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Messaggi: 7547
io mi rifiuterei di accender la candelina e farei ricorso.
__________________
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1
Flickr
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:33   #5
DevilMalak
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
sentito prima al telegiornale mentre pranzavo... PAZZI
Nemmeno nel medioevo succevano queste cose...
da denunciare il sindaco
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:33   #6
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
Eh? Se uno non partecipa/non ha lumini c'è "sanzione"?
Solo 500 euro
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:48   #7
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
liberale come cosa

Ma i toscani non erano dei mangiapreti ? Non ci si può più fidare di nessuno eh ...

Cmq la motivazione non è religiosa di fatto , ma puramente coreografica ... probabilmente vogliono farne uno spettacolo anche per turisti , ma se in 4 gatti accendono i ceri esce uno schifo e basta ....

Quote:
Il motivo? Pur*troppo i buchi neri, ovvero i lumini spenti, nei palazzi dei lungarni per san Ranieri sono una vera e propria offesa all’estetica della città. In più, c’è anche un problema sicurezza. Il 16 notte in questa parte di Pisa si spegne completamente l’illumina*zione pubblica e a rischiarare le stra*de sono solo i ceri».
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes

Ultima modifica di MesserWolf : 15-06-2009 alle 14:50.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:50   #8
GianoM
Senior Member
 
L'Avatar di GianoM
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Messaggi: 1084
Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
io mi rifiuterei di accender la candelina e farei ricorso.
E di brutto brutto brutto.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:51   #9
gabi.2437
Senior Member
 
L'Avatar di gabi.2437
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 7030
Quote:
Originariamente inviato da IpseDixit Guarda i messaggi
Solo 500 euro
A questo punto c'è da ricorrere alla difesa della proprietà
__________________
gabi.2437 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 14:52   #10
Mantis86
Senior Member
 
L'Avatar di Mantis86
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Messaggi: 760
il medioevo urla...
__________________
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:00   #11
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19149
il decreto è ingiusto perché uno potrebbe essere fuori città e non avere la possibilità di piazzare il lumino fuori dalla finestra. non è il costo del lumino (potrebbero pure distribuirli gratis prima della festa) ma proprio l'impossibilità di adempiere al compito
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:02   #12
Hιtman04
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Paris
Messaggi: 82
Son Pisani, capiteli
Hιtman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:03   #13
Hιtman04
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Paris
Messaggi: 82
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
il decreto è ingiusto perché uno potrebbe essere fuori città e non avere la possibilità di piazzare il lumino fuori dalla finestra. non è il costo del lumino (potrebbero pure distribuirli gratis prima della festa) ma proprio l'impossibilità di adempiere al compito
Si tratta di un'ordinanza, non di un decreto
Hιtman04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:10   #14
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Io fossi stato il sindaco avrei fatto un appello a tutti i cittadini:
"dai ragazzi, mettiamocela tutta e facciamo una festa come si deve!"

Così si parla alla gente, perché obbligandola si ottiene solo l'effetto contrario.
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:18   #15
aries
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 1108
Una bella pensata per incassare dai cittadini: se il comune mette di tasca sua lumini e robe varie spende (forse poco non so però spende...) , con la scusa dell'estetica della città obbliga i cittadini a fare qualcosa e così facendo ha la quasi certezza di piazzare qualche multa e incassare soldi.

Io penso che i pisani alla loro città ci tengano e che quindi ci stiano attenti, questa sembra proprio una scusa per spillare soldi.
aries è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:18   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15126
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Io fossi stato il sindaco avrei fatto un appello a tutti i cittadini:
"dai ragazzi, mettiamocela tutta e facciamo una festa come si deve!"

Così si parla alla gente, perché obbligandola si ottiene solo l'effetto contrario.
Esatto, oramai queste "feste religiose" portano soldi e turismo, ma proprio tanti soldi nelle casse dei negozianti e di riflesso del comune, per cui ha senso cercare di farle per bene in modo da attirare sempre più gente, allo stesso tempo non si può addossare alle persone l'onere di sostenere le spese per l'abbellimento urbano, queste come nel caso della luminara di LUCCA, dovrebbero essere ripartite fra il comune e i negozi/imprese che ne beneficiano, non certo sui proprietari degli edifici che semplicemente si affacciano sul percorso della luminara......
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:26   #17
Dream_River
Member
 
L'Avatar di Dream_River
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Messaggi: 362
Siamo comunque un paese laico
__________________
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:34   #18
trallallero
Senior Member
 
L'Avatar di trallallero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Messaggi: 1749
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Esatto, oramai queste "feste religiose" portano soldi e turismo, ma proprio tanti soldi nelle casse dei negozianti e di riflesso del comune, per cui ha senso cercare di farle per bene in modo da attirare sempre più gente, allo stesso tempo non si può addossare alle persone l'onere di sostenere le spese per l'abbellimento urbano, queste come nel caso della luminara di LUCCA, dovrebbero essere ripartite fra il comune e i negozi/imprese che ne beneficiano, non certo sui proprietari degli edifici che semplicemente si affacciano sul percorso della luminara......
Vabbè, quanto costa un lumino ? non penso che sia questo il problema.
Io se sentissi il sindaco fare un discorso del genere (come quello nel mio esempio) accetteri, da ateo non battezzato, di accendere un lumino per un santo della mia città. Ma se me lo impone si fotta!

Bisogna socializzare, essere solidali e sentirsi parte di un obiettivo comune ma questo non lo si ottiene con la forza. Per questo dico che il "primo cittadino" dovrebbe dare il buon esempio e far sentire tutti i cittadini responsabili, parlando con autorevolezza (se ce l'ha) ma da amico.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River
Siamo comunque un paese laico
Ma pieno di santi
__________________
Nintendo WIII 4d Turbo Intercooler - Sestium X 666 99,312 GHz - 6.984 Ram Σ(9999) MHz - HDD SATA 97e^(10) bytes 93³ rpm - ATI biberon X900z Mb - Win Eight SP (1 > yours) 16 Valve
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:35   #19
entanglement
Senior Member
 
L'Avatar di entanglement
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Messaggi: 1056
__________________
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage?
nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 15:38   #20
yorkeiser
Senior Member
 
L'Avatar di yorkeiser
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Messaggi: 517
Follia allo stato puro, il sindaco si vergogni. Ma i pisani non dicono nulla ? Ma che minchia è st'aria di obblighi e controbblighi che tira da tutte le parti ?
Ao, hitler e stalin (le minuscole sono volute) sono morti da un pezzo. E il medio evo è finito da qualche secolo.
__________________
Il sole è giallo
yorkeiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
La crisi delle memorie non influenzer&ag...
MoM-z14 è la galassia scoperta da...
Da Sony nuovi display professionali dell...
Com'è fatta una delle e-bike pi&u...
iPhone 16 domina il 2025: ecco la classi...
Huawei a supporto delle startup: potenzi...
Iliad è il miglior operatore di l...
Le pompe di calore parlano italiano: Bon...
Moltbot non è solo un chatbot: ag...
Sinner e Alcaraz fermati dall'arbitro: i...
L'audio-video professionale arriva a MIR...
Musk fa i complimenti alla Cina: nel set...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v