Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2009, 11:28   #1
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Iscritto dal: Feb 2005
Seriale XP Professional non riconosciuto

ciao a tutti,

ho un paio di vecchi PC con licenza OEM, sull'adesivo leggo:

Windows Xp Professional 1-2 CPU OEM Software

Dato che questo pc è pieno zeppo di virus e altri casini vari, ho provato tramite macchina virtuale a vedere se il seriale veniva riconosciuto durante l'installazione di XP usando un CD generico con XP SP3. Il problema è che il seriale non viene riconosciuto pur trattandosi della identica versione e cioè XP Professional Italiano.

Qualcuno mi saprebbe consigliare su come poter reinstallare il sistema usando il suo seriale?
Old 08-06-2009, 11:35   #2
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
La targhetta adesiva OEM nei vari anni è cambita (parlo di forma estetica); sicuramente quella che hai tu è rettangolare.
Quelle "nuove", introdotte qualche tempo fa (durante la commercializzazione della versione con S.P.2 integrato) hanno una forma "a fagiolo" e colorazione giallo/verdina.
Be', non è possibile inserire un seriale stampigliato su una etichetta utilizzando il CD allegato ad un sistema operativo che ha l'altro tipo di targhetta.

L'unica possibilità per utilizzare il tuo seriale è installare il S.O. da un CD di XP Professional (S.P.0), o S.P.1, o le prime versioni con S.P.2. e poi fare l'upgrade a S.P.3.

Ringrazia mamma Microsoft
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
maxime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 13:39   #3
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da maxime Guarda i messaggi
La targhetta adesiva OEM nei vari anni è cambita (parlo di forma estetica); sicuramente quella che hai tu è rettangolare.
Quelle "nuove", introdotte qualche tempo fa (durante la commercializzazione della versione con S.P.2 integrato) hanno una forma "a fagiolo" e colorazione giallo/verdina.
Be', non è possibile inserire un seriale stampigliato su una etichetta utilizzando il CD allegato ad un sistema operativo che ha l'altro tipo di targhetta.

L'unica possibilità per utilizzare il tuo seriale è installare il S.O. da un CD di XP Professional (S.P.0), o S.P.1, o le prime versioni con S.P.2. e poi fare l'upgrade a S.P.3.

Ringrazia mamma Microsoft
Allucinante!

Vabbè vedo di recuperare qualche versione vecchia di Xp Pro
Old 09-06-2009, 11:57   #4
§l4§h
Senior Member

L'Avatar di §l4§h

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trapani
Scusate mi aggiungo un attimo alla discussione:

Io ho un notebook acer con vista home premium e licenza oem regolare.

Siccome volevo formattare, anzichè usare i dischi di ripristino, mi sono fatto prestare una copia di vista home premium pulita.

E' normale che installando con la versione pulita e inserendo il seriale della licenza oem mi dice che il seriale non è valido nonostante le versioni di windows siano uguali?

spero di esser stato chiaro!

edit: scusate l'OT mi sono accorto che questa non era la sezione Vista solo ora!
Cpu: Intel i5 4670k @4600 MHz RAM: Corsair Vengeance Low Profile 2x4 GB Mobo: Asus Z87-PRO VGA: Gigabyte G1 Gaming GTX 970 OC 2 GB SSD: Samsung 830 256 GB HD: Samsung F3 103SJ 1TB Dissi: Thermaltake Water Performer 2.0 Ali: Corsair HX650 Case: Cooler Master HAF XB

Ultima modifica di §l4§h : 09-06-2009 alle 12:01.
§l4§h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2009, 13:57   #5
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da §l4§h Guarda i messaggi
Scusate mi aggiungo un attimo alla discussione:

Io ho un notebook acer con vista home premium e licenza oem regolare.

Siccome volevo formattare, anzichè usare i dischi di ripristino, mi sono fatto prestare una copia di vista home premium pulita.

E' normale che installando con la versione pulita e inserendo il seriale della licenza oem mi dice che il seriale non è valido nonostante le versioni di windows siano uguali?

spero di esser stato chiaro!

edit: scusate l'OT mi sono accorto che questa non era la sezione Vista solo ora!
Si, purtroppo capita anche questo
Le licenze fornite ad alcuni OEM (come Acer appunto) possono funzionare solo se installate con il supporto fornito dallo stesso OEM..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10
Old 09-06-2009, 14:02   #6
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Le licenze fornite ad alcuni OEM (come Acer appunto) possono funzionare solo se installate con il supporto fornito dallo stesso OEM..
certo ke questa storia dei seriali è a dir poco ridicola, che amarezza!
Old 28-06-2009, 12:36   #7
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

ciao, sono riuscito poi a recuperare un cd originale di winxp sp1 ed il seriale mi viene riconosciuto.. ho però provato, con nline, ad inserire il sp3 e udite udite il seriale non mi viene di nuovo riconosciuto! mi sembra quindi di poter dire che il seriale è legato alla versione del sp
Old 28-06-2009, 14:27   #8
maxime
Senior Member

L'Avatar di maxime

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
ciao, sono riuscito poi a recuperare un cd originale di winxp sp1 ed il seriale mi viene riconosciuto.. ho però provato, con nline, ad inserire il sp3 e udite udite il seriale non mi viene di nuovo riconosciuto! mi sembra quindi di poter dire che il seriale è legato alla versione del sp
quindi non ti rimane che l'upgrade "a mano"...
Old 28-06-2009, 14:33   #9
Andreainside
Senior Member

L'Avatar di Andreainside

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Trieste
Quote:
sfogliando l'internet è venuto fuori che alcuni sono riusciti ad installare vista senza key, poi chiamare il callcenter ms e spiegare la situazione che ti danno un key nuovo

Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
a me sembra impossibile, ho installato senza problemi xp silpstreammati sp3 con chiavi rtm (addirittura sullo sticker c'era un seriale x il downgrade a w2k, quindi proprio i primi) e un win2000 pro sp4 con una chiave sp1.
a meno che non abbiano "rimosso" una serie di chiavi (p.es. tutte quelle che iniziano con ABC12) a causa che quel genere di chiavi veniva usato in installazioni piratate (è capitato ad esempio con la FCKGW)
Andreainside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2009, 15:40   #10
carter100
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Andreainside Guarda i messaggi
sfogliando l'internet è venuto fuori che alcuni sono riusciti ad installare vista senza key, poi chiamare il callcenter ms e spiegare la situazione che ti danno un key nuovo
Beati loro, io per lo stesso motivo (ma pc hp) ho chiamato la MS, ho spiegato il problema e mi è stato detto che dovevo necessariamente usare i cd di ripristino avuti insieme, niente installazione pulita. Risultato, li ho bestemmiati, ho rimesso xp(1 vecchia licenza)+ubuntu
carter100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2009, 08:45   #11
Assenzio70
Senior Member

L'Avatar di Assenzio70

Quote:
Originariamente inviato da Andreainside Guarda i messaggi
a me sembra impossibile, ho installato senza problemi xp silpstreammati sp3 con chiavi rtm (addirittura sullo sticker c'era un seriale x il downgrade a w2k, quindi proprio i primi) e un win2000 pro sp4 con una chiave sp1.
a meno che non abbiano "rimosso" una serie di chiavi (p.es. tutte quelle che iniziano con ABC12) a causa che quel genere di chiavi veniva usato in installazioni piratate (è capitato ad esempio con la FCKGW)
ti sembra impossibile ma è vero. magari per le rtm c'è un diverso meccanismo di riconoscimento seriali differente per gli OEM, boh!

fatto sta che dopo lo slipstream con sp3 il seriale lo rigetta, vabbè l'importante è aver recuperato la licenza, mi toccherà installare il service pack a mano
Old 29-06-2009, 09:48   #12
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
il mio seriale è di un home retail pre-SP1, simile alla targhetta in alto visibile in questa foto random di google.

l'ho appena riattivato col cd nlitizzato sp3.

ciao

Ultima modifica di Khronos : 29-06-2009 alle 09:52.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian