|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Dubbi su viaggi nel tempo: coerenza e conoscenza
Oggi mi sono svegliato con due dubbi in testa... vi quoto wikipedia perchè sono ben descritti li
Quote:
Quote:
Il secondo invece è più problematico...però mi piacerebbe pensare che le cose abbiamo modo di "sistemarsi da sole" e quindi non sarebbe possibile uccidere il nonno(o un antenato che dir si voglia). Voi cosa ne pensate di questo e dell'argomento viaggi nel tempo/dimensioni alternative?
|
|
|
|
#2 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
|
se il nipote uccide il nonno nel passato va a creare una nuova dimensione temporale nella quale gli avvenimenti sono diversi rispetto alla dimensione temporale originale
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
esattamente
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bellforest
|
potrebbe anche esserci una qualche "forza" che impedisce in un modo o nell'altro al nipote di uccidere il nonno, in questo caso però sarebbe da considerare la teoria di un tempo assoluto "coscente"
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Paradosso del nonno
Si risolve appunto o ipotizzando infiniti universi o altro
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Che valore scientifico ha questa discussione?
nel senso, sono solo ipotesi alla fine no? Quindi è possibile che, se mai uno farà 1 viaggio nel tempo, le considerazioni che state facendo saranno disilluse. o no?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Eh beh grazie tante, finchè non si farà un viaggio indietro nel tempo (se si può fare), saranno solo teorie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
senza contare il paradosso della mamma enunciato da me
un uomo che non ha mai conosciuto la propria madre torna nel passato e ha un rapporto sessuale con lei 9 mesi prima della sua nascita. risulta quindi essere il padre di se stesso geneticamente questo è un paradosso e ogni volta che lui torna ciclicamente nel passato si viene a creare un nuovo lui con geni differenti dall'originale . quindi, come suggerito da gianly1985, le mamme è meglio lasciarle stare |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Registered User
|
nono, e' lo stesso errore di cui parlavamo sopra: non puoi metterti in un punto di vista extra-temporale. il viaggiatore torna indietro nel tempo una volta soltanto
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mi sorge un dubbio : che cosa accadrebbe se tornasse nel futuro qualche ora prima della sua data di partenza per il passato ? riconoscerebbe se stesso ? e cosa accadrebbe dopo aver visto se stesso partire per il passato ? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
|
secondo me non accadrebbe niente di speciale
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
e se il nipote svanisse nell'istante in cui lo uccide?
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
|
sono ipotesi che vanno un po' al di la' di quello che secondo me e' lecito presupporre..di solito la natura fa le cose nella maniera piu' semplice..poi in questo campo ogni cosa e' possibile, essendo puramente fantasia, pero' credo che la scelta piu' lineare sia la piu' ragionevole...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o quella che non permette il viaggio nel tempo?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Esiste una teoria sugli universi paralleli ipotizzata dal fisico Hugh Everett. Nn so se questa sia poi riconosciuta, io ne ho appreso dell'esistenza guardando un documentario su Mr E, il frontman degli Eels, che guardacaso è il figlio. In tutto il documentario provano a spiegargli la teoria, ma lui nn è che la capisca un gran ché..
Comunque la teoria sta qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Interpr...ca_quantistica http://en.wikipedia.org/wiki/Many-worlds_interpretation e per chi ha pure il pelo sullo stomaco qui c'è la pubblicazione originale: http://www.pbs.org/wgbh/nova/manywor...ssertation.pdf
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.