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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Impianto GPL o metano?
Ciao a tutti!
Tra poco mio padre mi lascerà la sua vecchia auto (che diventerà mia a tutti gli effetti ![]() Dovendola mantenere da solo vorrei investire su un impianto per carburante alternativo e pensavo al GPL o al metano. Quale dei due sentite di consigliarmi? Io vorrei: - Non avere problemi di parcheggi interrati - Avere una bombola che mi permetta una lunga autonomia - Risparmiare ![]() - Non perdere molto in ripresa dell'auto - Non mi viene altro al momento Grazie a tutti! P.S: Ho un distributore sia di metano che di GPL a pochi passi da casa
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Thermaltake Armor VA8000SWA**Corsair CMPSU-620HX**Intel Core 2 Quad Q9450 **Asus P5Q Deluxe**Corsair Dominator 2x2GB PC8500 1066Mhz-555 XMS2**Sapphire Vapor-X HD7970 GHz Edition 3GB GDDR5**Samsung SSD 830 256GB**WD Caviar 1TB SATA**Creative X-Fi Elite Pro **Pioneer DVR-215D**Altec Lansing FX6021**Crossover 2720MDP**Logitech diNovo Cordless Desktop**Cooler Master Storm Sentinel Advance on Razer eXactMat Ultima modifica di Qwertid : 03-06-2009 alle 21:54. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 13425
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imho gpl.
Meno noie rispetto al metano,più spazio nel bagagliaio e maggiori prestazioni. Di contro ci sta il risparmio inferiore. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Che intendi per noie?
PEr quanto riguarda l'interrato?
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 1920
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Quote:
Per la ripresa: col GPL non hai differenza in termini di rendita del motore rispetto alla benzina, col metano hai diversi cavalli in meno; Per l'autonomia: mediamente con un pieno si fanno più km col GPL che col metano; Per il rispamio: beh il metano è il combustibile più economico che c'è attualmente sul mercato......... Questione revisione: col metano le bombole vanno REVISIONATE ogni 4 anni, col GPL vanno SOSTITUITE ogni 10 anni. Come vedi ci sono i pro e contro, sta a te stabilire su cosa vuoi puntare. |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 982
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in effetti dipende dai chilometri che fai... se ne fai pochi non ha alcun senso spendere quei soldi per un auto a cui "in teoria" non rimangono molti anni
se proprio vuoi fare quest'impianto vai di Gpl, hai insieme un buon risparmio e prestazioni più che buone... la Primera non è proprio leggera come macchina.. col metano diventerebbe veramente un chiodo... sorpassi solo in terza, in discesa e con il vento a favore... |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Anni fa il metano costava (A Km) la META' del GPL, oa la differenza è molto più sottile, solo un 30 % scarso.
Un impianto a metano quindi non ha molto senso al giorno d'oggi (a meno di non comprare un auto già incentivata di fabbrica, ma ad esempio fiat GONFIA molto il prezzo della grande punto proprio perchè incentivata, sennò costerebbe quasi 18000 euro !!!). Il GPL nel 2000 costava da 0.48 a 0.55, oggi costa UGUALE. Il metano invece è paurosamente aumentato, anche se non è legato al petrolio. |
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#8 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Quote:
10 anni per le bombole va più che bene: quella macchina non esisterà più tra 10 anni ![]() Le bombole di metano e di GPL, in media, hanno la stessa capienza? Io vorrei poter fare anche tipo un 500km con un pieno (come mi succede con l'alimentazione a benzina) senza dover cercare in continuazione un distributore (di metano o GPL). La questione parcheggio è una di quelle che sento di più: vorrei avere la massima libertà per il parcheggio (anche garage di alberghi magari ad esempio) e da quanto ho capito il GPL mi da meno flessibilità in questo. Voi che esperienze avete (se ne avete) con il personale parcheggi & reazioni all'impianto a gas? Quote:
![]() Consideriamo che per andare all'università e per tornare sono 80km di viaggio giornalieri tra andata e ritorno, quindi diciamo un 1300Km al mese considerando anche i viaggetti extra (devo fare anche dei viaggi Napoli-Perugia). Quote:
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GRAZIE a tutti per le risposte ![]()
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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Dimenticavo di dire che l'impianto che mi è offerto è quello con iniezione elettronica perchè evita gli scoppi (che da quanto ho capito rompono degli elementi e costano carissimi a ripararli...)
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tradate (VA)
Messaggi: 3161
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Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1794362 ma rimango dell'idea degli altri utenti: la macchina è vecchia e ha parecchi km.. non so quanto convenga investire in un impianto del genere...
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Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Una machcina del 97 con 182.000km???
Innanzitutto vale più il kit gpl di tutta la macchina e poi non lo riammortizzeresti più.. inoltre con una meccanica già stanca ma che a quanto pare funziona bene è meglio non andare a cercarsi grane.. ![]()
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
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guardate che con il metano si perderanno 10cv, non è che la macchina va a pedali
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli prov
Messaggi: 3089
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In effetti stavo pensando anche io al fatto che il costo dell'impianto non so se riesco ad ammortizzarlo.. Però considerando che non lavoro e che non mi posso permettere una auto nuova (o usata più "recente") dovrò andare avanti con quella per forza di cose..
Leggendo i vostri commenti, sono tremendamente indeciso... Perchè se il metano ha il vantaggio dei costi, che è più "pulito" e che si può parcheggiare ovunque dall'altro il GPL ha dalla sua il fatto di non inficiare le prestazioni del motore e che da una più lunga autonomia... Insomma sono tremendamente indeciso... Specie se penso alla questione "potenza motore"
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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Ma lasciala così!
Vai a spendere soldi e a montare un impianto del genere su un'auto così vecchia per cosa? Per vedere a conti fatti se alla morte dell'auto riesci a chiudere in pari a livello economico? Facciamo un conto semplice: Costo impianto: 1500€ benzina: 1.3€/l GPL: 0.7 €/l (mi pare di aver visto in giro questi prezzi) Consumo medio auto: 11km/l benzina 10km/l gpl Quanto costa fare 10000km a benzina e quanti a gpl? Costo a benzina: (10000 / 11)*1.3 = 1180€ Costo a GPL: (10000 / 10) * 0.7 = 700€ Differenza= 480€ ogni 10.000km. QUindi arriverai a pari tra oltre 30.000km.. con la macchina a quota 205.000Km.. La considerazione che dvei fare è: In quanto fai almeno 30.000km? L'auto com'è conciata? Il motore reggerà? E il resto? Prevedi di cambiarla? Tutti gli sbattimenti annessi e conenssi sono un problema? Ne vale la pena? Io non lo farei comunque...
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 5189
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Non far soffrire ulteriormente quel cadavere, lasciale godere in pace i suoi ultimi anni (si spera....che siano anni) con un carburante decente.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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ha detto che l'impianto gli costerebbe un €500, quindi con un annetto se lo ripaga senza problemi..
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