|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
laurea in lingue
fa trovare lavoro? c'è matematica? >_<
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Matematica a lingue? Certo che no, per fortuna
Il lavoro lo trovi se te lo sai "inventare", nel senso che la laurea in lingue non ti prepara per nessuna professione specifica, la devi individuare tu secondo le tue passioni (insegnamento, editoria, turismo, mediazione culturale etc). E poi attualmente non esiste più solo la vecchia "laurea in lingue" ma vari rami, ad esempio mediazione linguistica e culturale, linguaggi multimediali etc, per cui ti conviene individuare l'università e quali corsi sono attivi e leggere un po' i piani di studio.
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
http://www.unical.it/portale/strutture/facolta/ |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La frequenza generalmente non è obbligatoria (ma dovresti informarti meglio leggendo i regolamenti dei corsi di laurea) ma comunque è consigliata, soprattutto per le lezioni di lingua e i laboratori, poi dipende dal tuo livello di lingua. Di solito per inglese non si parte mai dall'alfabeto, dato che si dà per scontato che si abbiano già delle basi (se non si hanno, a volte nella facoltà stessa sono organizzati corsi supplementari oppure vai da solo al laboratorio per fare studio individuale), per altre lingue invece si può partire da livelli più elementari
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
A quanto ho capito il corso di mediazione culturale è stato disattivato, resta solo questo
http://www.csdim.unical.it/Guidepdf/...ue%2008_09.pdf in linea di massima si studiano due lingue per 3 anni (e relative letterature) e un'altra per 1 anno, il resto varia a seconda dell'università, ma di solito sono obbligatorie le filologie delle due lingue principali, un esame di letteratura italiana, qualcuno di linguistica o di didattica, qualche esame storico, laboratori vari. Io sto finendo la magistrale, alla fine ho studiato 3 letterature (inglese, francese e americana) più due esami di letteratura italiana, uno di letteratura comparata, un altro di letteratura latina (ma questo per colpa della mia facoltà che aveva reso tutti gli esami obbligatori con pochissimi a scelta, dal piano di studio di quella di Cosenza si vede che la situazione non è così tragica Comunque se non ti piace la letteratura, gira al largo
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
per studiare lingue devi essere appassionato... come per ogni altra materia.. per qualcuno la matematica può essere più complessa delle lingue in quanto non piace.. Le lingue sono "materie" che bisogna studiare non solo per passare l'esame ma per essere spendibili.. pensaci bene. Occorre seguire altrimenti come si imparerebbero pronuncia, modi di dire ecc? le spiegazioni dei professori sono sempre più esaustive di un qualsiasi manuale e io ne ho provati parecchi..
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa è che non ti convince nel giustissimo ragionamento di porradeiro?
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se non si vuole rimanere disoccupati la lingua bisogna conoscerla, non passare l'esame.Io studio sempre per conoscenza, in ogni caso è impossibile non passare l'esame se si studia una lingua con passione no? scegli questo ramo solo se sei convinto, altrimenti guarda i provini per il grande fratello concluso e le due laureande in lingua che non sanno dire 2 parole saranno un possibile risultato
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
come seconda lingua ho spagnolo e per l'esame che ho dato da poco, oltre alla grammatica varia, avevo 2 manuali da oltre 250 pagine che parlavano solo dei connettori, frasi fatte e modi di dire. Morale della favola non sottovalutare le lingue... Certo dipende poi in che università si studiano, se dopo si vuole lavorare ecc ecc
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ti piace lavare i cessi sì?
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
1) Fare il giornalista (gratis naturalmente). 2) Fare il "consulente editoriale" (vendere collane d'arte a provvigione, con p.iva e fisso semi-ridicolo) 3) Fare il "consulente assicurativo" (rifilare polizze a più gente possibile, ma con contratto e fisso sostanzioso). Come vedi l'escalation è progressiva: gratis ---> fisso ridicolo --- > fisso sostanzioso. Se tutto va bene fra un po' arriverà il "fisso tale da poter campare" e basta! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
fare scienze della comunicazione in Italia è un suicidio oramai ha preso una brutta nomina e da certi elementi che si laureano non si possono che biasimare certe dicerie(ovviamente vale per molti corsi di laurea ma non cosi' "colpiti come scienze della comunicazione). Certo se poi uno è particolarmente colto, portato per la scrittura e talentuoso FORSE riuscirà a sfondare
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Personalmente farò di tutto per trovare qualcosa nel marketing o nelle risorse umane (sono i due ambiti a cui aspiro maggiormente), se andrà male pazienza... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
scusa ma non sono fuori strada, anzi sono informatissimo a riguardo. Un laureato in sdc quali competenze spendibili possiede? un laureato in lingue conosce la lingua e la letteratura, io frequento mediazione linguistica e posso occuparmi di traduzione, interpretariato di diverso genere o mediazione interculturale, ma i laureati in sdc? Conoscenza di base medio alta di diveri argomenti(almeno in teoria) spendibili soprattutto nel campo giornalistico. Io vivo a Como e non ho mai sentito di banche con laureati in sdc.. allora mettiamo i giuristi al posto dei medici già che ci siamo
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Io non ho MAI fatto un laboratorio di scrittura giornalistica, MAI una sola materia di storia del giornalismo ecc. I nostri sbocchi principali sono: 1) Marketing (e tutto ciò che gli gira intorno, ad esempio campagne pubblicitare, gestione eventi, ecc.), 2) Risorse umane (selezione, gestione e formazione del personale... ho studiato un fracco di psicologia sociale/psicologia del lavoro), 3) Nel mio caso, visto che il mio corso di laurea si chiamava "Comunicazione Multimediale", ho competenze anche nella gestione dell'Information Technology (si va dalla gestione reti all'elaborazione audio/video, passando per la Sicurezza Informatica). Ecco a cosa serviamo... altro che giornalismo. Ps. non ti so dire perchè le banche assumano laureati in SdC... ma puoi verificare tu stesso: scrivi su google "lavoro scienze della comunicazione" e vedrai che un bel po' di annunci si riferiscono a banche e istituti simili. Sono annunci per operatori di sportello in fondo, mica per broker o analisti finanziari...
Ultima modifica di NetEagle83 : 31-05-2009 alle 20:08. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.