Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 10:00   #1
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
laurea in lingue

fa trovare lavoro? c'è matematica? >_<
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 11:39   #2
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ma ieri non dovevi fare fisica?
è che sto vagliando un po tutte le cose quella + facile va
Old 31-05-2009, 12:00   #3
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Matematica a lingue? Certo che no, per fortuna

Il lavoro lo trovi se te lo sai "inventare", nel senso che la laurea in lingue non ti prepara per nessuna professione specifica, la devi individuare tu secondo le tue passioni (insegnamento, editoria, turismo, mediazione culturale etc). E poi attualmente non esiste più solo la vecchia "laurea in lingue" ma vari rami, ad esempio mediazione linguistica e culturale, linguaggi multimediali etc, per cui ti conviene individuare l'università e quali corsi sono attivi e leggere un po' i piani di studio.
Old 31-05-2009, 12:16   #4
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
Matematica a lingue? Certo che no, per fortuna

Il lavoro lo trovi se te lo sai "inventare", nel senso che la laurea in lingue non ti prepara per nessuna professione specifica, la devi individuare tu secondo le tue passioni (insegnamento, editoria, turismo, mediazione culturale etc). E poi attualmente non esiste più solo la vecchia "laurea in lingue" ma vari rami, ad esempio mediazione linguistica e culturale, linguaggi multimediali etc, per cui ti conviene individuare l'università e quali corsi sono attivi e leggere un po' i piani di studio.
si c'è all'unical mediazione linguistica, ma dato che io non seguirò mai, un po mi spaventa la cosa...cioè non voglio che vada a puttane perkè non seguo.... cmq
http://www.unical.it/portale/strutture/facolta/
Old 31-05-2009, 12:25   #5
ScreamingFlower
Senior Member

La frequenza generalmente non è obbligatoria (ma dovresti informarti meglio leggendo i regolamenti dei corsi di laurea) ma comunque è consigliata, soprattutto per le lezioni di lingua e i laboratori, poi dipende dal tuo livello di lingua. Di solito per inglese non si parte mai dall'alfabeto, dato che si dà per scontato che si abbiano già delle basi (se non si hanno, a volte nella facoltà stessa sono organizzati corsi supplementari oppure vai da solo al laboratorio per fare studio individuale), per altre lingue invece si può partire da livelli più elementari
Old 31-05-2009, 12:30   #6
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
La frequenza generalmente non è obbligatoria (ma dovresti informarti meglio leggendo i regolamenti dei corsi di laurea) ma comunque è consigliata, soprattutto per le lezioni di lingua e i laboratori, poi dipende dal tuo livello di lingua. Di solito per inglese non si parte mai dall'alfabeto, dato che si dà per scontato che si abbiano già delle basi (se non si hanno, a volte nella facoltà stessa sono organizzati corsi supplementari oppure vai da solo al laboratorio per fare studio individuale), per altre lingue invece si può partire da livelli più elementari
be si in inglese sono abbastanza preparato. cmq già che non c'è matematica è una pacchia. tu immagino ci sia dentro quindi perchè non mi dici in generale che si studia?
Old 31-05-2009, 12:45   #7
ScreamingFlower
Senior Member

A quanto ho capito il corso di mediazione culturale è stato disattivato, resta solo questo

http://www.csdim.unical.it/Guidepdf/...ue%2008_09.pdf

in linea di massima si studiano due lingue per 3 anni (e relative letterature) e un'altra per 1 anno, il resto varia a seconda dell'università, ma di solito sono obbligatorie le filologie delle due lingue principali, un esame di letteratura italiana, qualcuno di linguistica o di didattica, qualche esame storico, laboratori vari.

Io sto finendo la magistrale, alla fine ho studiato 3 letterature (inglese, francese e americana) più due esami di letteratura italiana, uno di letteratura comparata, un altro di letteratura latina (ma questo per colpa della mia facoltà che aveva reso tutti gli esami obbligatori con pochissimi a scelta, dal piano di studio di quella di Cosenza si vede che la situazione non è così tragica )
Comunque se non ti piace la letteratura, gira al largo
Old 31-05-2009, 13:20   #8
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
A quanto ho capito il corso di mediazione culturale è stato disattivato, resta solo questo

http://www.csdim.unical.it/Guidepdf/...ue%2008_09.pdf

in linea di massima si studiano due lingue per 3 anni (e relative letterature) e un'altra per 1 anno, il resto varia a seconda dell'università, ma di solito sono obbligatorie le filologie delle due lingue principali, un esame di letteratura italiana, qualcuno di linguistica o di didattica, qualche esame storico, laboratori vari.

Io sto finendo la magistrale, alla fine ho studiato 3 letterature (inglese, francese e americana) più due esami di letteratura italiana, uno di letteratura comparata, un altro di letteratura latina (ma questo per colpa della mia facoltà che aveva reso tutti gli esami obbligatori con pochissimi a scelta, dal piano di studio di quella di Cosenza si vede che la situazione non è così tragica )
Comunque se non ti piace la letteratura, gira al largo
be non è male la letteratura, sempre meglio di matematica >_< cmq mi interessava anche magari lingue orientali >_<
Old 31-05-2009, 13:35   #9
porradeiro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
per studiare lingue devi essere appassionato... come per ogni altra materia.. per qualcuno la matematica può essere più complessa delle lingue in quanto non piace.. Le lingue sono "materie" che bisogna studiare non solo per passare l'esame ma per essere spendibili.. pensaci bene. Occorre seguire altrimenti come si imparerebbero pronuncia, modi di dire ecc? le spiegazioni dei professori sono sempre più esaustive di un qualsiasi manuale e io ne ho provati parecchi..
porradeiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2009, 13:48   #10
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
Originariamente inviato da porradeiro Guarda i messaggi
per studiare lingue devi essere appassionato... come per ogni altra materia.. per qualcuno la matematica può essere più complessa delle lingue in quanto non piace.. Le lingue sono "materie" che bisogna studiare non solo per passare l'esame ma per essere spendibili.. pensaci bene. Occorre seguire altrimenti come si imparerebbero pronuncia, modi di dire ecc? le spiegazioni dei professori sono sempre più esaustive di un qualsiasi manuale e io ne ho provati parecchi..
mmmm
Old 31-05-2009, 14:02   #11
ScreamingFlower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
be non è male la letteratura, sempre meglio di matematica >_< cmq mi interessava anche magari lingue orientali >_<
Per le lingue orientali dovresti puntare ad altre Università, Napoli, Roma o Venezia soprattutto.
Quote:
mmmm
Cosa è che non ti convince nel giustissimo ragionamento di porradeiro? già di solito non si dovrebbe studiare solo per passare l'esame, nel caso delle lingue fare così andrebbe solo a tuo discapito perchè non è che una volta passato l'esame metti la materia da parte, ti servirà sempre e andando avanti te ne accorgi se hai studiato "tanto per" o se hai imparato realmente.
Old 31-05-2009, 15:19   #12
porradeiro
Senior Member

se non si vuole rimanere disoccupati la lingua bisogna conoscerla, non passare l'esame.Io studio sempre per conoscenza, in ogni caso è impossibile non passare l'esame se si studia una lingua con passione no? scegli questo ramo solo se sei convinto, altrimenti guarda i provini per il grande fratello concluso e le due laureande in lingua che non sanno dire 2 parole saranno un possibile risultato
Old 31-05-2009, 16:53   #13
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Quote:
se non si vuole rimanere disoccupati la lingua bisogna conoscerla, non passare l'esame.Io studio sempre per conoscenza, in ogni caso è impossibile non passare l'esame se si studia una lingua con passione no? scegli questo ramo solo se sei convinto, altrimenti guarda i provini per il grande fratello concluso e le due laureande in lingua che non sanno dire 2 parole saranno un possibile risultato
no mi ha preoccupato il fatto dei modi di dire... non so mi ha un po spezzato le gambe
Old 31-05-2009, 17:26   #14
porradeiro
Senior Member

come seconda lingua ho spagnolo e per l'esame che ho dato da poco, oltre alla grammatica varia, avevo 2 manuali da oltre 250 pagine che parlavano solo dei connettori, frasi fatte e modi di dire. Morale della favola non sottovalutare le lingue... Certo dipende poi in che università si studiano, se dopo si vuole lavorare ecc ecc
Old 31-05-2009, 17:51   #15
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
è che sto vagliando un po tutte le cose quella + facile va
va a fare scienze delle comunicazioni, scienze organizzative, quella roba lì

ti piace lavare i cessi sì?
Old 31-05-2009, 18:50   #16
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
va a fare scienze delle comunicazioni, scienze organizzative, quella roba lì

ti piace lavare i cessi sì?
Io non lavo cessi. Fino ad ora (ad un mesetto dalla laurea) mi hanno proposto di:

1) Fare il giornalista (gratis naturalmente).
2) Fare il "consulente editoriale" (vendere collane d'arte a provvigione, con p.iva e fisso semi-ridicolo)
3) Fare il "consulente assicurativo" (rifilare polizze a più gente possibile, ma con contratto e fisso sostanzioso).

Come vedi l'escalation è progressiva: gratis ---> fisso ridicolo --- > fisso sostanzioso.

Se tutto va bene fra un po' arriverà il "fisso tale da poter campare" e basta!
Old 31-05-2009, 19:07   #17
porradeiro
Senior Member

fare scienze della comunicazione in Italia è un suicidio oramai ha preso una brutta nomina e da certi elementi che si laureano non si possono che biasimare certe dicerie(ovviamente vale per molti corsi di laurea ma non cosi' "colpiti come scienze della comunicazione). Certo se poi uno è particolarmente colto, portato per la scrittura e talentuoso FORSE riuscirà a sfondare
Old 31-05-2009, 19:36   #18
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
fare scienze della comunicazione in Italia è un suicidio oramai ha preso una brutta nomina e da certi elementi che si laureano non si possono che biasimare certe dicerie(ovviamente vale per molti corsi di laurea ma non cosi' "colpiti come scienze della comunicazione). Certo se poi uno è particolarmente colto, portato per la scrittura e talentuoso FORSE riuscirà a sfondare
Allora, sei un po' fuori strada... è vero che l'opinione del CdL in Scienze della Comunicazione non è delle più lusinghiere... ma intanto le aziende continuano a cercare quel tipo di formazione (gli annunci ci sono... certo, non in quantità paragonabili ad altri profili, ma ci sono). E non c'entra nulla l'essere "portati per la scrittura", io tutte le persone che conosco con lauree della classe 14 sono in banche, assicurazioni et similia. Tutte posizioni di medio livello insomma... niente di chè, ma di certo non si tratta di "lavare cessi"...

Personalmente farò di tutto per trovare qualcosa nel marketing o nelle risorse umane (sono i due ambiti a cui aspiro maggiormente), se andrà male pazienza...
Old 31-05-2009, 19:48   #19
porradeiro
Senior Member

scusa ma non sono fuori strada, anzi sono informatissimo a riguardo. Un laureato in sdc quali competenze spendibili possiede? un laureato in lingue conosce la lingua e la letteratura, io frequento mediazione linguistica e posso occuparmi di traduzione, interpretariato di diverso genere o mediazione interculturale, ma i laureati in sdc? Conoscenza di base medio alta di diveri argomenti(almeno in teoria) spendibili soprattutto nel campo giornalistico. Io vivo a Como e non ho mai sentito di banche con laureati in sdc.. allora mettiamo i giuristi al posto dei medici già che ci siamo
Old 31-05-2009, 20:01   #20
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
scusa ma non sono fuori strada, anzi sono informatissimo a riguardo. Un laureato in sdc quali competenze spendibili possiede? un laureato in lingue conosce la lingua e la letteratura, io frequento mediazione linguistica e posso occuparmi di traduzione, interpretariato di diverso genere o mediazione interculturale, ma i laureati in sdc? Conoscenza di base medio alta di diveri argomenti(almeno in teoria) spendibili soprattutto nel campo giornalistico. Io vivo a Como e non ho mai sentito di banche con laureati in sdc.. allora mettiamo i giuristi al posto dei medici già che ci siamo
Giornalismo? Lol, e meno male che sei "informatissimo"...

Io non ho MAI fatto un laboratorio di scrittura giornalistica, MAI una sola materia di storia del giornalismo ecc. I nostri sbocchi principali sono:

1) Marketing (e tutto ciò che gli gira intorno, ad esempio campagne pubblicitare, gestione eventi, ecc.),

2) Risorse umane (selezione, gestione e formazione del personale... ho studiato un fracco di psicologia sociale/psicologia del lavoro),

3) Nel mio caso, visto che il mio corso di laurea si chiamava "Comunicazione Multimediale", ho competenze anche nella gestione dell'Information Technology (si va dalla gestione reti all'elaborazione audio/video, passando per la Sicurezza Informatica).

Ecco a cosa serviamo... altro che giornalismo. Tra l'altro i corsi di laurea in Comunicazione sono "figli naturali" di quelli in Sociologia... una volta c'era solo l'indirizzo "Sociologia della comunicazione", poi hanno fatto un CdL a parte. Quindi in pratica gli sbocchi sono più o meno gli stessi (Marketing e ricerche di mercato, Risorse umane ecc.) + i vari livelli di competenze nell'Informatica. Insomma, riassumendo si può dire che sono un Sociologo con competenze informatiche!

Ps. non ti so dire perchè le banche assumano laureati in SdC... ma puoi verificare tu stesso: scrivi su google "lavoro scienze della comunicazione" e vedrai che un bel po' di annunci si riferiscono a banche e istituti simili. Sono annunci per operatori di sportello in fondo, mica per broker o analisti finanziari...

Ultima modifica di NetEagle83 : 31-05-2009 alle 20:08.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian