|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | ||||
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
[C/C++] Gli errori che non esistono...
Allora,
sono uno studente assolutamente non esperto con la programmazione. Vorrei esporvi il mio (ultimo, non certo il primo, sign) problema. Allora... Non so esattamente da dove incominciare per spiegarlo. Facciamo che vi parlo di quel che succede una volta avviato l'eseguibile. Poi, qualsiasi informazione vorrete, ve la darò (naturalmente). Anzi, partiamo da un piccolo frammento di codice. Quote:
Cmq, il programma mi da un errore, come dicevo. Ricorda gli errori che da Windows quando tenti di accedere a una zona in memoria non consentita: con la finestra di segnalazione errori di windows. Il tipico errore che succede quando, per esempio, un puntatore viene incrementato fin oltre i limiti di un vettore, per intenderci; parte la segnalazione errori, e poi il programma si chiude. Qui però è particolare: parte la segnalazioni errori, ma il programma poi non si chiude, va come in standby: il cursore lampeggia per un pò (senza che il programma vada avanti, non vengono fatti altri calcoli dopo il frammento di codice che ho scritto) e solo dopo una decina di secondi il programma si chiude. Che strano, intanto... Poi, altra stranezza. Modifichiamo il codice di prima in questo modo Quote:
Miracolo! Il programma funziona! Non da errore. Non solo, tutto il resto continua correttamente e il programma termina con tutti i risultati corretti. Che cavolo succede? Perchè questo comportamento ambiguo? Linux dice di più. Se compilo il codice in Linux, ricevo questo errore prima che il programma termini Quote:
Non so leggere quelle cose. Una idea potrebbe essere che la colpa è di qualche free fatta in precedenza, se non altro perchè leggo free nel testo del msg di errore. Vediamo cosa sucecde se stampo i %p di tutte le matrici che alloco, dall'inizio del programma fino alla GtG (l'ultima prima dell'errore). In sostanza, se faccio questo: Quote:
Inoltre, stampare i %p ha lo stesso effetto della system ("PAUSE"). Praticamnete, se stampo i %p della GtG, poi non ho errore (anche senza mettere la system ("PAUSE")). Se invece non metto la system ("PAUSE"), e stampo cose diverse (tipo, for i=1:10 printf ("ciao")), allora l'errore si presenta lo stesso. Capite adesso che razza di errore strano ho? Ah, a scanso di equivoci. Tutti queste esperienze sono sistematiche. Son due pomeriggio che faccio girare il rpogramma. Succedono sempre le stesse cose (con la system ("PAUSE") va, senza no, ecc...). Non riesco a capire. Sarei motlo grato a chiunque riuscisse a darmi qualche dritta. io non so che pesci pigliare. Ultimo, compilo con Code::Blocks (sia Windows, che Linux). Ultima modifica di Zero-Giulio : 17-05-2009 alle 16:39. |
||||
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
audace!
in C++ non si usano malloc e free, si usano new e delete |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Su linux potresti provare ad usare valgrind, in questo modo: valgrind --tool=memcheck ./tuo_programma per cercare di scoprire errori di gestione della memoria allocata. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Cmq... Ma che figata è Valgrind?!? Cioè, mi trova gli errori di memoria (e non solo, da quel poco che ho letto)?!? Sono assolutamente niubbo, non conoscevo Valgrind et annessi, non sapevo come usarli. Ma... Ma son bastati due minuti sul sito e questo Quote:
C'era un indice che scappava fuori dal vettore, as usual. Problema facile da trovare direte voi. Il punto è che sbagliavo in un punto del codice, ma poi l'errore me lo dava anni luce più avanti. Da quando chiedevo al puntatore di andare a leggere dove non poteva a quando crashava passava del tempo (e migliaia di istruzioni che venivano eseguite correttamente!). Chissà perchè poi... Di errori con gli indici dei puntatori ne ho avuti a bizzeffe da quando ho cominciato a scrivere il programma, e li ho sempre risolti in due secondi giacchè windows mi avvisava all'istante. Qui invece, il sintomo si manifestava con ritardo. Eh... La gestione della memoria. Brutta bestia per gli sprovveduti come me. D'ora in poi farò sempre una passata con Valgrind. Troppo super come tool. Lode e onore a chi lo ha creato. Ah, e mille grazie a chi me lo ha consigliato, of course. ;-) PS: resterebbe da capire perchè la system ("PAUSE") "metteva a posto tutto". Diamine, quel comportamento strano mi ha messo un pò fuori strada. Io pensavo fosse chissà cosa. Certo che a volte i programmi son proprio strani... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.